Supernova Lumezzane – Smart Innovation FestivalSmart Innovation Festival è il primo festival sull’innovazione in ambito industriale e manifatturiero. Un evento pensato, voluto e realizzato per raccontare il territorio e discutere di tutti gli sviluppi futuri dell’industria.
Il Comune di Lumezzane, in collaborazione con AIB – Associazione Industriale Bresciana, Giovani AIB, Confartigianato Brescia e Associazione Artigiani, con il patrocinio della Provincia di Brescia, con la partecipazione della Camera di Commercio di Brescia, del Politecnico di Milano e del Teatro Comunale Odeon di Lumezzane e con il supporto tecnico di Talent Garden, Gummy Industries, Marketing Arena e Il Loft Creativo, organizza dal 27 al 31 marzo la prima edizione di Supernova Lumezzane — Smart Innovation Festival.
Evento
L’economia reale come motore dell’innovazione è il tema centrale dei cinque giorni dedicati all’innovazione in ambito industriale e manifatturiero dell’evento Supernova Lumezzane – Smart Innovation Festival. Organizzato per la prima volta dal Comune di Lumezzane in collaborazione con Talent Garden, Gummy Industries e Marketing Arena, si terrà in un grande capannone industriale allestito e inaugurato per l’occasione.
Tra i relatori dell’evento ci saranno personalità di spicco del mondo dell’innovazione e dell’industria italiana, tra cui:
• Massimo Banzi, co-fondatore e presidente di Arduino, piattaforma open source sviluppata in Italia e oggi diffusa a livello internazionale, che permette di creare tecnologie e progetti interattivi senza bisogno di particolari competenze di programmazione.
• Franco Gusalli Beretta, presidente e CEO della Fabbrica d’Armi Pietro Beretta, da sempre specializzata nel settore dell’industria della difesa. Beretta è una delle più antiche dinastie industriali ancora attive, e i suoi prodotti sono utilizzati da militari, polizia e civili di tutto il mondo.
• Cecilia Nostro, cofondatrice di Friendz, piattaforma di marketing nata nel 2015, che conta oggi una community targettizzata di 270.000 utenti in Italia e oltre 50.000 in Spagna.
La manifestazione si svolge sotto il patrocinio di AIB (Associazione Industriale Bresciana), di Giovani AIB, della Provincia di Brescia, di Confartigianato Brescia e dell’Associazione Artigiani. Oltre ad una serie di conferenze e workshop sul tema dell’innovazione, durante l’evento sono previsti anche incontri di presentazione di nuovi brevetti da parte del Politecnico di Milano, mentre i Giovani di AIB racconteranno le 12 startup di ISUP, progetto per lo sviluppo di nuove idee imprenditoriali. Alcune aree saranno inoltre dedicate all’innovazione artistica e nel mondo del design.
Ricerca e Brevetti
Le attività di Ricerca & Brevetti avranno luogo il 28 marzo.
In collaborazione con il Politecnico di Milano, una serie di incontri per lanciare le aziende verso il futuro. L’area si articolerà in tre momenti
- Presentazione dei brevetti: PoliMi presenta una selezione di brevetti di interesse per il distretto.
- Studio di fattibilità: Le imprese possono discutere con docenti e depositari dei brevetti dei possibili sviluppi.
- Business: un incontro da cui possono nascere importanti sviluppi per il business di alcune industrie del territori
Startup
Le attività di Startup avranno luogo il 28 marzo.
I Giovani Imprenditori di AIB presenteranno le 12 startup di ISUP, Italian Startup Master, un progetto nato con lo scopo di supportare la nascita e lo sviluppo di nuovi progetti imprenditoriali, rendendo l’ecosistema delle startup florido e vivace.
Museo Digitale
Il Museo Digitale avrà luogo dal 28 al 31 marzo. Supernova Lumezzane – Smart Innovation Festival vuole consolidare la conoscenza del territorio attraverso gli oggetti.
Le aziende del territorio raccontano l’innovazione attraverso un oggetto di loro scelta: le fotografie di tutti gli oggetti verranno esposte in una mostra e costituiranno la base per un museo virtuale aperto al contributo di tutti, in un sito web dedicato.
L’innovazione Artistica
Nel calendario di Supernova Lumezzane – Smart Innovation Festival; entra a pieno titolo anche una proposta artistica presentata dal Teatro Comunale Odeon e declinata secondo le linee guida del Festival.
Nello spazio di via Mainone 27 andrà in scena la prima nazionale di EVROS WALK WATER 1&2 dei Rimini Protokoll, collettivo di artisti berlinesi tra i più importanti al mondo.
Non un semplice spettacolo teatrale ma un’esperienza condivisa tra gli spettatori/attori, un momento unico e irripetibile con 24 partecipanti per ogni performance che saranno chiamati a determinare lo sviluppo dell’opera.Una proposta rivolta non solo al pubblico teatrale ma anche a chi gode del talento della curiosità, a chi si giova della disponibilità all’incontro con il cuore delle persone, a chi vuol farsi abitante di un universo nuovo. Un po’ per tutti.
Evros Walk Water dei Rimini Protokoll sarà realizzata nella sede di Supernova Lumezzane – Smart
Innovation Festival, in via Mainone 27 da mercoledì 27 a domenica 31 marzo 2019.
Creatività e design
L’innovazione e la sperimentazione incontrano la creatività e il design. In occasione del Supernova Lumezzane – Smart Innovation Festival, il Comune di Lumezzane formulerà la richiesta di progettazione di un prodotto per l’arredo urbano. Attraverso la collaborazione con il Politecnico di Milano e altri partner, si raccoglieranno proposte da tutto il mondo, creando un ulteriore collegamento tra la valle e il mondo.