Supernova Lumezzane, Smart Innovation Festival: dal 27 al 31 marzo 2019

Supernova Lumezzane – Smart Innovation FestivalSmart Innovation Festival è il primo festival sull’innovazione in ambito industriale e manifatturiero. Un evento pensato, voluto e realizzato per raccontare il territorio e discutere di tutti gli sviluppi futuri dell’industria.

Il Comune di Lumezzane, in collaborazione con AIB – Associazione Industriale Bresciana, Giovani AIB, Confartigianato Brescia e Associazione Artigiani, con il patrocinio della Provincia di Brescia, con la partecipazione della Camera di Commercio di Brescia, del Politecnico di Milano e del Teatro Comunale Odeon di Lumezzane e con il supporto tecnico di Talent Garden, Gummy Industries, Marketing Arena e Il Loft Creativo, organizza dal 27 al 31 marzo la prima edizione di Supernova Lumezzane — Smart Innovation Festival.

Evento

L’economia reale come motore dell’innovazione è il tema centrale dei cinque giorni dedicati all’innovazione in ambito industriale e manifatturiero dell’evento Supernova Lumezzane – Smart Innovation Festival. Organizzato per la prima volta dal Comune di Lumezzane in collaborazione con Talent Garden, Gummy Industries e Marketing Arena, si terrà in un grande capannone industriale allestito e inaugurato per l’occasione.
Tra i relatori dell’evento ci saranno personalità di spicco del mondo dell’innovazione e dell’industria italiana, tra cui:

• Massimo Banzi, co-fondatore e presidente di Arduino, piattaforma open source sviluppata in Italia e oggi diffusa a livello internazionale, che permette di creare tecnologie e progetti interattivi senza bisogno di particolari competenze di programmazione.

• Franco Gusalli Beretta, presidente e CEO della Fabbrica d’Armi Pietro Beretta, da sempre specializzata nel settore dell’industria della difesa. Beretta è una delle più antiche dinastie industriali ancora attive, e i suoi prodotti sono utilizzati da militari, polizia e civili di tutto il mondo.

• Cecilia Nostro, cofondatrice di Friendz, piattaforma di marketing nata nel 2015, che conta oggi una community targettizzata di 270.000 utenti in Italia e oltre 50.000 in Spagna.

La manifestazione si svolge sotto il patrocinio di AIB (Associazione Industriale Bresciana), di Giovani AIB, della Provincia di Brescia, di Confartigianato Brescia e dell’Associazione Artigiani. Oltre ad una serie di conferenze e workshop sul tema dell’innovazione, durante l’evento sono previsti anche incontri di presentazione di nuovi brevetti da parte del Politecnico di Milano, mentre i Giovani di AIB racconteranno le 12 startup di ISUP, progetto per lo sviluppo di nuove idee imprenditoriali. Alcune aree saranno inoltre dedicate all’innovazione artistica e nel mondo del design.

Ricerca e Brevetti

Le attività di Ricerca & Brevetti avranno luogo il 28 marzo.
In collaborazione con il Politecnico di Milano, una serie di incontri per lanciare le aziende verso il futuro. L’area si articolerà in tre momenti

  1.  Presentazione dei brevetti: PoliMi presenta una selezione di brevetti di interesse per il distretto.
  2. Studio di fattibilità: Le imprese possono discutere con docenti e depositari dei brevetti dei possibili sviluppi.
  3. Business: un incontro da cui possono nascere importanti sviluppi per il business di alcune industrie del territori

Startup

Le attività di Startup avranno luogo il 28 marzo.
I Giovani Imprenditori di AIB presenteranno le 12 startup di ISUP, Italian Startup Master, un progetto nato con lo scopo di supportare la nascita e lo sviluppo di nuovi progetti imprenditoriali, rendendo l’ecosistema delle startup florido e vivace.

Museo Digitale

Il Museo Digitale avrà luogo dal 28 al 31 marzo. Supernova Lumezzane – Smart Innovation Festival vuole consolidare la conoscenza del territorio attraverso gli oggetti.
Le aziende del territorio raccontano l’innovazione attraverso un oggetto di loro scelta: le fotografie di tutti gli oggetti verranno esposte in una mostra e costituiranno la base per un museo virtuale aperto al contributo di tutti, in un sito web dedicato.

L’innovazione Artistica

Nel calendario di Supernova Lumezzane – Smart Innovation Festival; entra a pieno titolo anche una proposta artistica presentata dal Teatro Comunale Odeon e declinata secondo le linee guida del Festival.

Nello spazio di via Mainone 27 andrà in scena la prima nazionale di EVROS WALK WATER 1&2 dei Rimini Protokoll, collettivo di artisti berlinesi tra i più importanti al mondo.
Non un semplice spettacolo teatrale ma un’esperienza condivisa tra gli spettatori/attori, un momento unico e irripetibile con 24 partecipanti per ogni performance che saranno chiamati a determinare lo sviluppo dell’opera.Una proposta rivolta non solo al pubblico teatrale ma anche a chi gode del talento della curiosità, a chi si giova della disponibilità all’incontro con il cuore delle persone, a chi vuol farsi abitante di un universo nuovo. Un po’ per tutti.
Evros Walk Water dei Rimini Protokoll sarà realizzata nella sede di Supernova Lumezzane – Smart
Innovation Festival, in via Mainone 27 da mercoledì 27 a domenica 31 marzo 2019.

Creatività e design

L’innovazione e la sperimentazione incontrano la creatività e il design. In occasione del Supernova Lumezzane – Smart Innovation Festival, il Comune di Lumezzane formulerà la richiesta di progettazione di un prodotto per l’arredo urbano. Attraverso la collaborazione con il Politecnico di Milano e altri partner, si raccoglieranno proposte da tutto il mondo, creando un ulteriore collegamento tra la valle e il mondo.

Scritto da
Sono un grande appassionato di informatica, fotografia e grafica digitale. Mi piace testare i nuovi prodotti tecnologici usciti sul mercato ed è per questo che il 27 maggio 2017 ho deciso di aprire RecensioneDigitale.it

Dì la tua!

1 0