SEGUI IL NOSTRO CANALE TELEGRAM 🥰

Panasonic TX-55JZ1500E, la recensione: il TV definitivo?

Panasonic sorprende ancora con i suoi televisori, ci riferiamo al TX-55JZ1500E, un modello con pannello OLED 4K con una diagonale di 55″ che ad un ottimo prezzo permette di avere un’esperienza di visione completa e di qualità. É stato presentato nel 2021 e fa parte della lineup successiva a quella presentata al CES 2020. Ha i più alti standard d’immagine, si va dall’HDR10+ adattivo al Dolby Vision.

Inoltre ha la possibilità di essere “comandata” con gli assistenti vocali (supporta sia Google Assistant che Alexa), questo grazie ad un comodo tasto posizionato sul telecomando. È ricca di funzionalità che fanno davvero la differenza nell’esperienza complessiva di visione.

Offerta
Panasonic 50HX600 Smart Tv 50" LED 4K Ultra HD, Dolby Atmos, 4K Studio...
  • 4K Studio Colour Engine:...
  • Dolby Atmos: la ricchezza e la...
  • Smart TV: grazie al Wi-Fi...
  • Dolby Vision: assicura che...
  • Dimensioni con base (LxAxL)...

Ultimo aggiornamento 2021-11-24 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Design

Uno dei tanti punti di forza di questo TV Panasonic è il design, abbiamo di fronte un pannello frameless (le cornici è come se fossero inesistenti per quanto sono sottili) e total black, di conseguenza molto minimal, sta bene ovunque, peccato per la spia dell’accensione che non può essere disattivata. Del resto è molto piacevole da guardare e oserei dire che può essere utilizzato come pezzo di design anche grazie alla modalità “picture” che riproduce delle immagini come un quadro animato. Il piedistallo è molto semplice e pulito e permette al TV di ruotare.

Il telecomando del Panasonic TX-55JZ1500E, seppur non precisissimo è molto completo, forse troppo. É molto grande e sensibile, composto maggiormente da alluminio e plastica, a vista sembra un oggetto “premium” che però non appartiene a questa generazione.

Qualità immagine

Settaggi e impostazioni immagine

Da questo punto di vista è un ottimo televisore, se non uno dei migliori in circolazione in quanto a qualità dell’immagine. Il pannello che adotta è di tipo OLED e questo permette di avere neri assoluti e contrasti molto elevati. La fluidità è un altro punto di forza, infatti si arriva fino a 120Hz di refresh rate, i quali possono essere “notati” solo utilizzando un dispositivo esterno collegato ad una delle porte HDMI 2.1, in quanto non ci sono contenuti disponibili con questa frequenza di aggiornamento.

Per il resto si può dire che c’è un’alta compatibilità con Netflix, infatti nelle impostazioni si può attivare la modalità Netflix per una calibrazione dell’immagine superiore ed individuale per ogni contenuto, a differenza di Amazon Prime Video che ha contenuti in HDR10+ che non vengono riconosciuti (stesso problema con la TX-50GX810E) e riprodotti solo in 4K con una gamma dinamica base (un vero peccato per le potenzialità di questo pannello). Gli angoli di visione sono superlativi, l’immagine e la luminosità sono uniformi da qualsiasi angolazione.

Un vero punto a sfavore è la parte SMART di questo TV Panasonic che purtroppo non è al passo con i competitor, sono disponibili poche app, ad esempio mancano NowTV e Spotify, per quest’ultima è un vero peccato, essendo la qualità dell’audio davvero molto buona.

Conclusione

Integrazione Dolby

Questo Panasonic TX-55JZ1500E è un ottimo TV per la qualità audio e video, peccato per la parte SMART che non è delle più complete in circolazione, manca AirPlay e per quanto riguarda la condivisione schermo con Android pecca in quanto a stabilità, inoltre il sintonizzatore dei canali è un po’ lento nel cambiare canale. Il telecomando non è sempre preciso, a volte lo stesso comando arriva più volte, però nel complesso, quello di Panasonic è davvero un ottimo TV, specialmente per la qualità dell’immagine (che dovrebbe essere la cosa da tenere più in considerazione delle altre per l’acquisto di dispositivi del genere) che difficilmente può essere trovata in TV simili.

Offerta
Panasonic 50HX600 Smart Tv 50" LED 4K Ultra HD, Dolby Atmos, 4K Studio...
  • 4K Studio Colour Engine:...
  • Dolby Atmos: la ricchezza e la...
  • Smart TV: grazie al Wi-Fi...
  • Dolby Vision: assicura che...
  • Dimensioni con base (LxAxL)...

Ultimo aggiornamento 2021-11-24 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Home della TV
Panasonic TX-55JZ1500E, la recensione: il TV definitivo?
CONCLUSIONE
Questo Panasonic TX-55JZ1500E è un ottimo TV per la qualità audio e video, peccato per la parte SMART che non è delle più complete in circolazione, manca AirPlay e per quanto riguarda la condivisione schermo con Android pecca in quanto a stabilità, inoltre il sintonizzatore dei canali è un po' lento nel cambiare canale. Il telecomando non è sempre preciso, a volte lo stesso comando arriva più volte, però nel complesso è davvero un ottimo TV, specialmente per la qualità dell'immagine (che dovrebbe essere la cosa da tenere più in considerazione delle altre per l'acquisto di dispositivi del genere) che difficilmente può essere trovata in TV simili.
PRO
Pannello
Audio
Velocità generale
Design
CONTRO
Parte smart
Telecomando
Integrazione assistenti vocali
8
VALUTAZIONE COMPLESSIVA
ACQUISTA SU