Panasonic TX-50GX810E, la recensione: un TV con HDR10 completo

Ultimo aggiornamento:
Il nostro Punteggio
8.2
Compra su

La maggior parte dei TV attualmente in commercio dedica marketing e molte parole solamente alle caratteristiche di punta che il prodotto offre e spesso sono feature inutili o quasi; è comprensibile, poiché magari rappresentano l’apice delle loro capacità, ma significa che i modelli più economici e tradizionali tendono ad essere lanciati senza un minimo di criterio; lo sforzo che Panasonic ha messo nel suo TX-50GX810E ci dà una sensazione completamente diversa.

Questo è il primo televisore che abbiamo testato che supporta entrambi i due formati HDR basati su metadati dinamici concorrenti, Dolby Vision e HDR10 + , meno rispetto ad altri competitor, Panasonic (e altri marchi) affermano che i formati HDR con metadati dinamici sono più utili per i set di fascia bassa rispetto ai modelli di punta, poiché adattano l’immagine alle capacità specifiche del set.

Offerta
Panasonic TX-40GX810E
  • PANASONIC - TX40GX800E LED 100...

Ultimo aggiornamento 2020-09-19 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Design

Il GX810 è un set LCD 4K con retroilluminazione a LED edge (la luce arriva dagli angoli); l’utilizzo della retroilluminazione dei bordi, piuttosto che un sistema diretto a matrice completa, ha conseguenze in termini di contrasto, ma consente anche al prodotto di essere piacevolmente sottile. Non stiamo parlando di livelli OLED di sottigliezza come un rasoio, ma si allontana di molto.

Il design tipico di Panasonic; pulito e senza complicazioni; qualcuno potrebbe trovare deludente l’estetica , ma l’azienda è stata a lungo determinata a lasciare che le prestazioni parlassero piuttosto che l’estetica, e su questo siamo piacevolmente d’accordo.

Il sistema operativo di questa TV è chiamato My Home Screen, Panasonic TX-50GX810E è dotato la versione 4.0, che è un più performante rispetto a quelle precedenti e consente una certa quantità di personalizzazione, ma privilegia ancora la semplicità rispetto all’eleganza; è facile da usare ma non molto “divertente”.

Oltre alla compatibilità Dolby Vision e HDR10 +, GX810 supporta HDR10 e HLG, offrendo la suite completa degli attuali formati HDR. È interessante notare che Amazon Video, che è il primo servizio di streaming con contenuti sia in HDR10 + sia in Dolby Vision, dia la priorità a quest’ultimo. In effetti, i contenuti HDR10 + non sono contrassegnati come tali né nell’app Amazon né nei menu di Panasonic, quindi non sei mai sicuro se è quello che stai guardando.

Netflix è disponibile anche in 4K e con Dolby Vision, mentre l’unica app di streaming di film a pagamento è Rakuten.

In termini di connessioni fisiche, si dispone di tre ingressi HDMI, due prese USB, Ethernet, video component, uscita ottica e un’uscita per cuffie dedicata, oltre a una presa per l’antenna per la TV in diretta.

Qualità immagine

Il TX-50GX810E non è la migliore in termini di dinamismo, ma fornisce un’immagine meravigliosamente naturale ed equilibrata; molti altri modelli, a questo prezzo tendono a migliorare eccessivamente l’immagine ed esagerare il contrasto dei bordi al fine di avere un impatto maggiore, ma la delicatezza della Panasonic nel lungo periodo a nostro parere è migliore.

I bianchi sono puri e i colori sono sono eccellenti, con tonalità della pelle realistica, e nonostante l’approccio leggermente morbido del GX810 non privilegi troppo la tridimensionalità, i livelli di dettaglio sono superbi.

Il motion rate è buono per una TV a questo prezzo; una piccola raccomandazione che vi diamo è quella di impostare la Creazione intelligente dei fotogrammi su Mid e di disattivareClear Motion” per ottenere un movimento abbastanza nitido e privo di sbalzi senza l’eccessivo potenziamento simile a quello di una soap opera o l’aggiunta di artefatti evidenti.

I neri sono piuttosto buoni, anche se non puri come una TV OLED o QLED; qualche volta si intravede una piccola luce nell’immagine principale che penetra nelle barre nere in alto e in basso, ma non si nota durante la normale visione ed è perdonabile per una TV che utilizza una retroilluminazione dei bordi.

Tuttavia, gli angoli di visualizzazione sono piuttosto scarsi, con i neri che perdono la profondità e colora la loro lucentezza non appena si sposta fuori asse.

Suono

Dal punto di vista del suono, il GX810 ci è sembrato veramente chiaro e dettagliato, rendendo di facile comprensione per esempio i dialoghi. La modalità Dolby Atmos aggiunge un po’ di profondità al tutto, e vale sicuramente la pena usarla per la maggior parte dei contenuti, ma in nessun caso il suono si estende davvero nella stanza e, come previsto, una buona soundbar sarà un grande miglioramento.

Conclusione

La Panasonic GX810 rimane una TV eccellente per il valore economico a cui la si può acquistare; non solo supporta l’ampio formato HDR che manca alla maggior parte dei televisori significativamente più costosi, ma lo supporta con prestazioni naturali e piacevoli con tutte le fonti, nel suo range di prezzo per noi è il migliore e ci sentiamo di consigliare l’acquisto di questo prodotto.

Offerta
Panasonic TX-40GX810E
  • PANASONIC - TX40GX800E LED 100...

Ultimo aggiornamento 2020-09-19 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Foto

Panasonic TX-50GX810E, la recensione: un TV con HDR10 completo
CONCLUSIONE
PRO
HDR10 + e Dolby Vision
Performance fluida e naturale
Molti dettagli
CONTRO
Angoli di visione non al top
Suono medio
8.2
VALUTAZIONE COMPLESSIVA
ACQUISTA SU

I più venduti su Amazon

Ultimo aggiornamento 2020-09-19 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Ti potrebbe interessare
Progetto EVA+: installate 130 stazioni di ricarica fast recharge