Probabilmente l’abbiamo ripetuto molto spesso “Nokia è tornata“, ma credeteci perché Nokia è tornata veramente e sa dire la sua con gli ultimi smartphone che ha fatto uscire; negli ultimi due mesi abbiamo potuto testare Nokia 7 Plus, il medio-gamma che attualmente viene dopo solo al Nokia 8 e al Nokia 8 Sirocco.
Confezione
All’interno della confezione troviamo un cavo USB/USB-C, un alimentatore Quick Charge 12V/1.5A e un paio di cuffie in-ear molto leggere (quasi cheap al primo impatto), ma di una qualità molto buona per dimensioni e peso, con gli adattatori delle varie dimensioni.
Design
Al giorno d’oggi anche i telefoni di fascia media possono sembra quasi dei top di gamma e Nokia 7 Plus non fa eccezione. Lo smartphone è parecchio sottile e il contorno di rame attorno al bordo lo rende gli dà un tocco più distintivo rispetto ai design tradizionali. La scocca è in alluminio ma è rivestito con vernice “stile ceramica” resistente all’usura per un look di classe.
In breve, al tatto dà una bellissima sensazione è si riesce anche a usare bene grazie a dimensioni giuste e non eccessivamente ingombranti con un pannello IPS 18:9 con cornici sottili ed è senza notch.
Il Nokia 7 Plus ha sia la memoria espandibile che il jack per cuffie da 3,5 mm. Se vi bastano i 64 GB di memoria integrata, è possibile inserire nelo slot per schede microSD una scheda SIM aggiuntiva; il lettore di impronte digitali è montato al centro del pannello posteriore a una distanza di facile accesso dall’indice.
Se vogliamo trovare un difetto al design di Nokia 7 Plus è forse l’audio, infatti c’è solo un singolo altoparlante nella parte inferiore dello smartphone, e non è il massimo confrontato con gli standard attuali, il volume quando utilizziamo il viva-voce non è abbastanza alto se ci troviamo in posti affollati. Non è un comunque un gravissimo problema.
Schermo
Lo schermo IPS del Nokia 7 Plus domina la parte anteriore del telefono. Lo smartphone è da 6 pollici con una risoluzione dello schermo di 2.160×1.080, con una densità di 402 PPI. Dobbiamo dire che è un’ottimo display che soddisfa a nostro parere la maggior parte degli utenti ed ha anche un contrasto impressionante. Inoltre lo schermo è polarizzato per ridurre l’abbagliamento, molto utile per leggere bene sotto il sole.
Prestazioni
Il Nokia 7 Plus per quanto riguarda il processore, si rivolge alla serie 600 di chip di fascia media di Qualcomm. Per essere precisi, monta uno Snapdragon 660 octa-core, che funziona fino a 2,2 GHz. Parliamo quindi di migliori prestazioni rispetto per esempio ad un Sony Xperia XA2 Ultra, che monta uno Snapdragon 630, con prestazioni solo buone, non perfette ma ricordiamoci che questo è un medio-gamma.
Per chi non usa lo smartphone per il gaming la differenza di prestazioni con devices di fascia più alta non si sente, è veloce durante la navigazione sul Web e nel multitasking per il passaggio da un’applicazione all’altra. In quanto è appartiene alla gamma Android One, permette un’esperienza Android esente da aggiornamenti superflui ma solo quelli necessari per almeno due anni.
Fotocamera
Non possiamo parlar male della fotocamera di questo Nokia 7 Plus, che ci ha convinto abbastanza.
La doppia camera sul resto offre due lenti Zeiss poste in verticale che sono in grado di acquisire immagini da 12 MP a f/1.75 con uno zoom ottico 2x. Offre anche una modalità “Pro” che consente di regolare la velocità dell’otturatore, la messa a fuoco e la sensibilità ISO.
Recentemente è arrivato un aggiornamento al software della fotocamera che è andato a migliorare notevolmente l’esperienza utente e ha cambiato un po’ la grafica e il posizionamento degli strumenti. A noi è sembrato da subito più reattivo e più veloce nel punta e scatta e anche la ripresa video sembra essere migliorata.
La modalità automatica è buona anche se qualche volta le immagini sono un po’ troppo sature e anche con HDR abilitato le ombre sono abbastanza scure; lo zoom ottico 2x offre un buon compromesso di qualità dell’immagine.
Autonomia
Grazie ad un processore che non consuma eccessivamente e ad una batteria da 3.800 mAh siamo sempre arrivati a fine giornata con circa il 25-30% e un utilizzo moderato. Anche sotto questo punto di vista ci convince.
Conclusione
Nokia 7 Plus è uno smartphone che non sbaglia: lo schermo da 6 pollici è eccezionale e anche le prestazioni, la durata della batteria, la fotocamera e il design sono al di sopra della media.
Al prezzo in cui si riesce ad acquistare è una ottima scelta per chi vuole in mano un device completo ad un prezzo contenuto.
[amazon_link asins=’B07B6DMZN6′ template=’ProductAd’ store=’recension001-21′ marketplace=’IT’ link_id=’c4fc2574-b520-11e8-84d9-bf91c0980c8b’]