Come scegliere una Scheda SD o Micro SD: la guida

Le schede di memoria Micro SD sono uno degli accessori più venduti per smartphone, fotocamere e una miriade di altri dispositivi che necessitano di maggiore spazio per archiviare dati. Con questo articolo, che aggiorniamo scrupolosamente ogni mese con le ultimissime schede di memoria arrivate sul mercato, vogliamo fornivi un valido aiuto, per scegliere la migliore micro SD da acquistare per il vostro dispositivo. 

Quale Micro SD scegliere in base al dispositivo

Per scegliere la Micro SD ideale, dobbiamo valutare essenzialmente solo 3 parametri:

  • Capacità di archiviazione: Ovvero la quantità di dati che possono essere immagazzinati.
  • Velocità minima garantita di scrittura dati: Questo valore indica la velocità minima nello scrivere dati sotto la quale non potrà mai scendere, fattore fondamentale da valutare se si installa una scheda di memoria su smartphone di fascia alta o qualsiasi altro dispositivo che ha bisogno di velocità minime garantite.
  • Valutare la velocità massima di lettura e scrittura dati: Altro fattore importante nella scelta di una scheda di memoria, ma che non viene indicato da simboli stampati è la velocità massima di scrittura dati, valore che indica le prestazioni massime di una scheda, fattore molto importante come il precedente se non più, che incide molto sulla differenza di velocità tra una scheda e un’altra, oltre che sul prezzo. Le schede più economiche, ad esempio possono partire da una velocità di lettura di 40 MB/s fino ad arrivare a 270 MB/s per le schede di memoria Micro SD migliori, ma ancora più importante è la velocità massima di scrittura.

Detto questo, vediamo ora tutto quello che c’è da sapere per scegliere al meglio la Micro SD ideale.

1. Simbologia e significato

simboli micro sd

2. Velocità Minima garantita di scrittura dati

Scegliere una Micro SD con una velocità minima garantita, vuol dire non scendere mai al di sotto di un certo valore di velocità in scrittura dati. Questo fattore è molto importante soprattutto per smartphone di fascia alta, reflex e qualsiasi dispositivo capace di registrare video in 4K o scattare foto a raffica. La velocità minima è garantita da alcuni standard prestazionali, che sono indicati tramite dei simboli stampati direttamente sulla facciata della scheda di memoria, come C10, U3, V30, A1 solo per fare qualche esempio.

Esempio una classe 10, trasferirà le informazioni (foto, video, mp3, o qualsiasi file) a una velocità minima di scrittura  dati sempre superiore o uguale ai 10 MB/s.

Attualmente abbiamo 4 simbologie che indicano questa velocità, 3 per la scrittura di dati in modo sequenziale (Speed Class, UHS Speed Class, Video Speed Class) e 1 sia per la scrittura che lettura di dati in modo casuale (Application Performance Class):

Iniziamo con una tabella riepilogativa dove potete osservare la velocità minima di scrittura sequenziale garantita:

micro sd velocità per ogni classe

SPEED CLASS E UHS SPEED CLASS

Questi che vedete qui sotto sono tutti i simboli raffiguranti la classe di velocità:

classi-di-velocita-microsd

Qui sotto invece potete vedere nello specifico la velocità a cui corrispondono:

Tipi di ClasseVelocità minima di
scrittura dati
Bus SpeedSimbolo
Classe 22 MB/s (13x)12,5-25 Mb/secClasse 2 Micro SD
Classe 44 MB/s (27x)12,5-25 Mb/secClasse 4 Micro SD
Classe 66 MB/s (40x)12,5-25 Mb/secClasse 6 Micro SD
Classe 1010 MB/s (67x)12,5-25 Mb/secClasse 10 Micro SD
Classe UHS-I 110 MB/s (67x)50-104 Mb/secUHS I Classe 1 Micro SD
Classe UHS-I 330 MB/s (200x)50-104 Mb/secUHS I Classe 3 Micro SD
Classe UHS-II 110 MB/s (67x)156-312 Mb/secUHS II Classe 1 Micro SD
Classe UHS-II 330 MB/s (200x)156-312 Mb/secUHS II Classe 3 Micro SD

UHS SPEED CLASS (UHS) BUS

Le schede di memoria che appartengono a UHS Speed Class, hanno inoltre un simbolo che indica la velocità del Bus ovvero, velocità interna di trasferimento dati, indicata dal simbolo III e III.

VIDEO SPEED CLASS

È uno standard specifico adottato per i dispositivi di registrazione video, suddiviso in 5 classi di velocità diverse chiamate Video Class Speed (VSC o Classi di velocità Video), con le seguenti sigle:

  • V6 ideale per registrare video HD
  • V10 ideale per registrare video Full HD
  • V30 ideale per registrare video 4K
  • V60 e V90 ideali per registrare video 8K e a 360°

video speed class tutte le informazioni su risoluzione e velocità

APPLICATION PERFORMANCE CLASS

Questo standard indica la velocità di scrittura e lettura dati casuale garantita e non sequenziale. È la più recente certificazione, introdotta a fine 2016 per schede di memoria, appositamente nata per indicare degli standard minimi di velocità per smartphone che utilizzano il sistema operativo Android di Google, trasformando al scheda di memoria in un tutt’uno con la memoria integrata nello smartphone, in modo da poterci installare sopra applicazioni scaricare dal Google Play Store.

Attualmente i simboli indicanti questa certificazione sono A1 e A2, dove IOPS sono le operazioni di Input/Output che possono essere eseguite per secondo.

micro sd classe a1 a2

3. Velocità Massima di lettura e scrittura dati

Dopo il paragrafo precedente in cui abbiamo valutato e visto come sapere la velocità minima di una scheda di memoria, non ci resta che valutere la velocità massima di scrittura e lettura dati (foto, video, mp3, file), che non è indicata da simboli e costituisce un parametro che fa la differenza.

Questo valore lo trovate tra le informazioni personali di ogni scheda di memoria, per aiutarvi, nelle offerte delle migliori Micro SD che abbiamo aggiunto la velocità massima dichiarata dalla casa produttrice di lettura e scrittura dati, dove indicata.

Curiosità: già a partire dal 2018, quindi in questo anno, dovrebbero entrare in produzione le nuove schede di memoria Micro SD di tipo UFS acronimo di Universal Flash Storage, che andranno a sostituire le attuali Micro SD.
La forma è identica alle Micro SD, ma la velocità di scrittura sarà 5 volte maggiore, toccando i 530 MB/s e la velocità di lettura quasi doppia, si parte da 170 MB/s.

4. Capacità di Archiviazione e rispettivo simbolo

Il primo fattore da valutare nella scelta di una scheda di memoria Micro SD è la capacità di immagazzinare dati. Attualmente si va da un minimo di 8 a 400 GB (Gigabyte). I tagli più venduti sono da 32 GB (Gigabyte).

La capacità viene indicata da:

  • Un numero seguito dalla scritta GB, esempio “128 GB” (vedi immagine sopra).
  • Un simbolo rappresentato da uno delle 3 classi di capacità: SDSDHCSDXC (vedi tabella)
TipoCapacitàSimbolo
Micro SD fino a 2 GBSD-Logo.svg
Micro SDHC (SDHC – High Capacity)da 4 GB a 32 GB41px-SDHC-Logo.svg
Micro SDXC (SDXC – eXtended Capacity)da 64 GB a 2 TBSDXC.svg

Quando valutate la capacità di archiviazione dati, per evitare di fare un acquisto inutile, informatevi sulla capacità massima di archiviazione supportata dal dispositivo per cui la state comprando. Se il vostro dispositivo supporta massimo una Micro SD da 64 GB e voi ne acquistate una da 128 GB, avrete al massimo comunque solo 64 GB di memoria.

5. Differenza tra Schede di memoria SD, Mini SD e Micro SD

Per non fare un acquisto sbagliato, inoltre ricordate che esistono tre tipi di schede di memoria. Per non confondersi tra le varie schede di memoria SD è sufficiente guardare questa immagine sotto con le rispettive dimensioni, dove l’ultima in basso è quella che a noi interessa, ovvero la Micro SD:

Dimensioni di schede di memoria SD Mini SD e Micro SD

6. Quale Classe di Micro SD scegliere?

Se acquistiamo una Micro SD per uno specifico dispositivo è importante andare a vedere nel manuale delle istruzioni di questo dispositivo, la capacità massima di archiviazione che questo supporta, per evitare di fare un acquisto inutile che non verrà sfruttato a pieno o funzionerà, in quanto non supportato. Fatto questo, resta a noi la scelta, sulla velocitàdella micro sd che vogliamo acquistare e sul relativo budget da spendere.

In linea di massima, a seconda del dispositivo, queste sono le micro sd da acquistare:

  • Per Reflex, Droni professionali, Action Cam (come ad esempio GoPro Hero 7) che realizza video in 4K a 60 Fps (Frame per secondo), si parte minimo da Classe UHS-I U1, U3 o V30, con valori di scrittura minima di almeno 70 MB/s o nel caso di filmati 4K 60 FPS HDR di almeno 90 MB/s.
  • Per uno smartphone di fascia alta, che registra video e foto in alta definizione e sfrutta App e Giochi di una certa potenza, consigliamo una Micro SD con velocità di lettura di almeno 80 Mb/s e scrittura 50 MB/s, e possibilmente certificato Classe A1.
  • Per una Fotocamera digitale compatta di fascia medio bassa o uno smartphone della stessa fascia, consigliamo almeno una Micro SD HC Classe 10 con una velocità di lettura di almeno 50 MB/s.
  • Per un Lettore mp3 che non richiede una grossa velocità vista la mole dei file (circa 5 MB ogni file) va bene qualsiasi scheda di memoria, anche la meno performante.

MIGLIORE MICRO SD DA ACQUISTARE

Dopo questa dettagliata spiegazione, in cui abbiamo trattato ogni minimo aspetto da valutare nella scelta di una Micro SD, ecco finalmente le migliori schede di memoria suddivise in 2 categorie, per capacità di archiviazione e per prestazioni.

Le schede di memoria sono state attentamente valutate e selezionate tra i maggiori produttori di MicroSD, conosciuti negli anni, per qualità, affidabilità e prestazioni (LexarSandiskSamsungKingston, Toshiba).

Le MicroSD qui sotto elencate partono tutte minimo dalla classe 10, in quanto le classi minori ormai sono fuori commercio, sostituite da schede di memoria molto più performanti.

Come sito di acquisto abbiamo scelto Amazon, in quanto è una garanzia assoluta negli acquisti online oltre ad avere continue offerte e prezzi bassissimi, a tal proposito vi consiglio di sfruttare il mese gratuito offerto da Amazon Prime, servizio che finiti i 30 giorni potete disattivare.

Scritto da
Sono un grande appassionato di informatica, fotografia e grafica digitale. Mi piace testare i nuovi prodotti tecnologici usciti sul mercato ed è per questo che il 27 maggio 2017 ho deciso di aprire RecensioneDigitale.it

Dì la tua!

4 0