Sony Xperia XZ2 Compact, la recensione: tanto piccolo, tanta potenza!

E Dopo aver testato e recensito i due medio gamma del 2018 di Sony, l’XA2 e l’XA2 Ultra, oggi vi racconto la mia esperienza con questo piccolo Top di gamma: il Sony Xperia XZ2 Compact. Nel corso del tempo e dopo aver provato diversi smartphone del brand nipponico, posso dire con certezza di avere un debole per questa azienda che produce smartphone di ottimo livello! Iniziamo subito la recensione del Xperia XZ2 Compact!

UNBOXING

Nella confezione di vendita è presente un alimentatore da 5V/1.5A, un cavo USB/USB-C e un adattatore USB-C/jack audio.

COSTRUZIONE

A primo impatto non sembra bellissimo, ma usandolo si capisce subito che si parla di uno smartphone di un certo livello. Il frame è completamente in alluminio opaco, non è liscio, ed offre un ottimo grip con la back cover in plastica satina di grandissima qualità.  Si sa che a volte sugli smartphone, anche di fascia alta, troviamo materiali che poco dopo iniziano a mostrare dei segni di usura dovuti all’utilizzo del telefono, mentre su questo device è stata adottata questa speciale plastica, che è molto meglio di un alluminio scadente. L’ho utilizzato per una settimana intera e mi sono trovato davvero bene grazie alle sue dimensioni compatte, al fatto che è manegevole e allo stesso tempo un concentrato di potenza da lasciare a bocca aperta! Analiziamo nel dettaglio questo smartphone:

  • Lato destro: E’ presente l’ormai iconico tastino per richiamare la fotocamera che è di una comodità unica, il tasto power e il bilanciere del volume. Su questo ho una piccola critica da fare, il tasto power è posto un pò troppo lontano dal bilanciere del volume e nelle prime ore di utilizzo ho confuso molto spesso i tasti andando ad abbassare il volume anzichè bloccare lo smartphone ma dopo un pò ci si fa l’abitudine;
  • Lato sinistro: è presente solo lo slot per la microSim e la microSD;
  • Inferiormente: abbiamo la porta USB/USB-C con il microfono principale;
  • Superiormente: è completamente pulito, c’è solo il microfono per la riduzione dei rumori ambientali;
  • Anteriormente: Abbiamo il display da 5″ con risoluzione Full HD+, la sensoristica, la fotocamera anteriore da 5 megapixel ƒ/2.2 e i due speaker frontali (di cui uno dentro la capsula auricolare);
  • Posteriormente: Trova posto la Fotocamera principale da 19 megapixel ƒ/2.0, con il singolo led flash, il sensore per la messa a fuoco laser e il sensore di spettro colore, il Lettore biometrico (veloce si,ma non tra i più veloci sul mercato comunque è molto preciso), il simbolo del chip NFC e in basso la scritta XPERIA.

Tanta qualità per questo XZ2 Compact, il tutto condito dalla certificazione contro acqua e polvere, l’IP68. Le dimensioni di questo smartphone come avete potuto intuire sono davvero “Compact” infatti sono di 135 x 65 x  ben 12.1 mm (infatti è abbastanza grossicello, ma avendo il retro abbastanza stondato non la si nota tutta questa grossezza) e un peso di 168g.

DISPLAY

Il pannello di questo Sony XZ2 Compact è davvero di grandissima qualità. Ha una diagonale di soli 5″ con risoluzione FullHD+ ( 2160 x 1080 ) in tecnologia IPS in formato 18:9. C’è davvero poco da dire su questo display è eccezionale e sotto la luce diretta del sole non da’ nessun problema, si vede benissimo. Colori brillanti, ottimi i contrasti, nero non assolto (essendo un IPS) ma buono così come il bianco, che si può modificare tramite le impostazioni. Se poi volete colori ancora più vivaci, simili a quelli che trovate su un Amoled, potete andare nelle impostazioni del display e modificare la Gamma di colore selezionando Super Vivid, opzione che io ho scelto. Display decisamente da Top di Gamma.

PROCESSORE

E’ un device piccolo si, ma assolutamente pieno di potenza! Infatti abbiamo il miglior processore Snapdragon, l’845 octa core da 2,8 GHz, con Adreno 630, 4gb di ram e 64gb di memoria interna espandibile utilizzando una microSD. Il Top in assoluto, potentissimo e fa girare il tutto in maniera veloce, senza impuntamenti, davvero complimenti a Sony per questa scelta, anche nella versione del Top di gamma “compatta”. Non c’è nient’altro da aggiungere su questo Soc. Ecco i risultati di ANTUTU BENCHMARK:

FOTOCAMERA

La fotocamera principale è una 19 megapixel ƒ/2.0. Come già detto in precedenza, questa Fotocamera è dotata di messa a fuoco laser e del sensore di spettro colore (serve a calcolare il bilanciamento del bianco nella scena ripresa). Le foto scattate da questo smartphone risultano assolutamente di ottima qualità, paragonabili agli altri top di gamma. La messa a fuoco e l’apertura delle app sono davvero veloci, ma manca la stabilizzazione ottica, peccato davvero perchè in condizioni di poca luce bisogna avere una mano ferma per uno scatto gradevole. Questo però non è un grosso problema perchè in generale le foto sono piene di dettaglio e il rumore digitale è ridotto al minimo. I video possono essere girati al massimo in 4k in HDR con la stabilizzazione elettronica che fa bene il suo lavoro, i risulati sono buoni anche se durante la riproduzione si notano leggeri lag. Non dimentichiamo, inoltre, il fatto che la Fotocamera posteriore ha la possibilità di utilizzare l’effetto Bokeh (il risulato è davvero ottimo come potete vedere dalla foto in galleria), gli effetti di realtà aumentata e sopratutto lo Slow Motion in FullHD a 960 fps che offre dei video davvero esaltanti. La Fotocamera anteriore è da 5 megapixel ƒ/2.2 che offre davvero dei buoni selfie, forse per essere un top di gamma la risoluzione sembra essere un pò bassa,anche se alla fine è sufficiente.

 

AUDIO

Questo XZ2 Compact è dotato di audio stereo frontale, che restituisce un suono molto alto con ottimi bassi ed è davvero un suono corposo e non “gracchia” mai. Audio in capsula ottimo, si sente davvero molto bene l’interlocutore. Vedere un video o una serie tv su questo smartphone con l’audio stereo è un piacere!

SOFTWARE E CONNETTIVITA’

Questo Xperia XZ2 Compact è commercializzato con Android 8.0 Oreo preinstallato e attualmente aggiornato con le patch di sicurezza di Luglio 2018. Diciamo che non cambia assolutamente niente rispetto alla generazione precedente, che ho recensito mesi fà, e questa è una piccola critica che faccio nei confronti di Sony. Producendo una nuova serie Top di gamma ci si aspetta dei cambiamenti sia a livello estetico, sia a livello hardware (e fin qui ci siamo), sia a livello software e qui le cose sono rimaste invariate perciò un possessore di un XZ1 Compact non ha serie motivazioni a passare alla generazione più recente avendo tra le mani un signor Smartphone. Forse inserendo delle novità nel software questo XZ2 Compact poteva ottenere un successo superiore. Comunque si tratta di un software praticamente stock che favorisce la velocità e l’affidabilità ed ha alcune funzioni inserite dal produttore come le Xperia Actions, che eseguono azioni automatizzate in base al contesto, la pulizia intelligente della memoria interna e della RAM, la possibilità di personalizzare il sistema con temi, icone, modificando le animazioni della home e le icone di sistema. Poi abbiamo anche la possibilità di usare le gesture per l’uso con una sola mano, ma su un 5″ chi le usa? Abbiamo ancora varie app proprietarie di Sony come Sketch, Movie Creator e Creazione 3D. Connettività completa per questo Xperia XZ2 Compact, infatti ha LTE Gigabit, Bluetooth 5.0, NFC e uscita video tramite USB-C.

AUTONOMIA

Questo Xperia XZ2 Compact è alimentato da una batteria da 2.870 mAh, che offre dei risultati assolutamente positivi. Infatti durante il mio utilizzo sono riuscito a fare 3 ore di schermo attivo e sono arrivato ben oltre il giorno successivo. Ho notato che in stand-by non consuma praticamente niente. Autonomia promossa!!!

Esteticamente non è bellissimo ed è grosso, ma è davvero efficiente e ha potenza da vendere. Lo consiglio vivamente a chi vuole uno smartphone non ingombrante, ma allo stesso tempo non vuole rinunciare a prestazioni da Top.

Pro
  • Molto maneggevole grazie alle sue dimensioni compatte
  • Android praticamente Stock
  • Veloce mai un impuntamento o lag
  • Autonomia ottima
  • Fotocamera di ottimo livello
Contro
  • Un pò bruttarello
  • Non è sottile, anzi abbastanza grosso
  • Fotocamera anteriore con risoluzione di 5 mpx un pò bassa
8.7
Ottimo
Display - 8
Hardware - 9
Software - 9
Fotocamera - 8.5
Autonomia - 9

Dì la tua!

12 0