Nell’ultimo anno, l’azienda olandese Philips, propone nel mercato il nuovo modello della serie 5000: il 24E1N5300HE. Abbiamo avuto così modo di provarlo per poi raccontare la nostra esperienza, soffermandoci su come si comporta durante le ore di lavoro e il tempo libero.
Ultimo aggiornamento 2024-09-17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Confezione
Il monitor si presenta molto ben imballato, già dotato di alimentatore, connettore USB-C(e adattatore USB 3.0) e cavo HDMI, tutto il necessario per farlo funzionare fin da subito.
L’installazione è molto semplice: basterà collegarlo all’alimentazione e poi alle perifieriche di un computer fisso tramite HDMI oppure tramite il cavo USB-C a un portatile.
Quest’ultimo non è necessario collegarlo all’alimentazione in quanto verrà ricaricato dal monitor stesso.
Ergonomia e prime impressioni
Il monitor della Philips è un IPS Full HD (1920 x 1080) con risoluzione 16:9 e frequenza a 75Hz. Non ho mai avuto grossi problemi di contrasto con la luce diretta. La qualità del pannello LCD è elevata, con un contrasto profondo, immagini nitide e colori vivaci ma la scala dei grigi leggermente sottotono.
Il monitor inoltre possiede la funzione SmartImage, che permette di riprodurre i frames del nostro desktop in base alle nostre esigenze, come mostrato nell’immagine. Ovviamente non mancano altre funzionalità come la modualità LowBlue-Eye, che riduce l’affaticamento della vista attraverso un filtro giallastro, perfetto per chi lavora anche la notte.
È possibile anche regolare l’altezza desiderata del monitor per prevenire problemi di postura che sono piuttosto comuni con monitor di un’altezza sbagliata. Per regolarlo in modo ottimale sarà sufficiente sedersi alla nostra scrivania, guardare dritto davanti al monitor e regolare l’altezza dello schermo in modo da riuscire, a guardare il punto centrale del desktop.
Un altro aspetto fondamentale, oltre ad avere una porta HDMI, è dotato di connettore USB tipo-C con power delivery, che consente di ricaricare i dispositivi compatibili, trasferire dati ad alta velocità e guardare video ad alta risoluzione.
Ho trovato la funzione comodissima sopratutto per chi lavora esclusivamente con un portatile e ha bisogno di un secondo monitor, senza avere con sé cavi ingombranti.
Il monitor include una webcam integrata da 5MP certificata per Windows Hello con interruttore fisico per una maggiore privacy quando non viene utilizzata, microfono integrato a cancellazione del rumore e doppi altoparlanti stereo integrati da 5 watt. La qualità della webcam è buona, nitida nelle immagini per una buona videochiamata via Teams.
Unica nota negativa è che non è perfettamente compatibile con sistemi operativi basati su Linux ma non influisce nella vita lavorativa.
Anche gli altoparlanti sono buoni, ben equilibrati e buoni per riprodurre l’audio di una riunione di lavoro o un video su Youtube. Non manca la possibilità di modificare il volume direttamente dal monitor e la cancellazione del rumore.
Prezzo
Il Monitor Philips 24E1N5300HE ha un prezzo di 319€
Conclusione
L’azienda Philips ha fatto un buon lavoro con questo monitor, l’ideale per qualsiasi tipo di attività, dal lavoro quotidiano in ufficio con chiamate via Teams a momenti di relax guardando un film o per godersi una partita con videogiochi. Un monitor incluso di tutto ad un prezzo non esageratamente alto.
Ultimo aggiornamento 2024-09-17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API