SEGUI LE NOSTRE OFFERTE SUL CANALE TELEGRAM 🥰

Nokia 3.1 la recensione: bello e compatto, ma può fare di più!

Nel corso del 2018 Nokia ha deciso di rifarsi il look lanciando sul mercato un restyling della sua fascia bassa. Gli smartphone in questione sono il 2.1, 3.1 e il 5.1.  In queste settimane ho avuto l’opportunità di provare il Nokia 3.1, che  in alcuni aspetti mi ha convinto, in altri mi ha deluso. Certo è uno smartphone da 160€ quindi non mi aspettavo prestazioni eccezionali, ma qualcosina in più si! Iniziamo subito la recensione completa.

 

UNBOXING

Nella confezione di vendita, la classica bella confezione di Nokia sempre molto colorata, troviamo un caricatore da parete 5V 1A, cavo USB / micro USB, cuffie auricolari di bassa qualità e manualistica.

COSTRUZIONE

Questo Nokia 3.1 mi è piaciuto molto, bello, compatto, maneggevole grazie alle sue dimensioni contenute e grazie anche ai materiali con il quale è costruito. Sembra uno smarthone di fascia più alta, infatti abbiamo un frame perimetrale in alluminio con taglio a diamante (lucido molto bello da vedere che aiuta anche l’impugnatura) e una back cover in plastica che aiuta il grip e non trattiene le impronte (molto simile a quella che ritroviamo sul Nokia 6.1). Analiziamolo nel dettaglio:

  • Lato destro: lungo questo bordo abbiamo il tasto Power e il bilanciere del volume, questi sono molto vicini e a volte si fa fatica a differenziarli rischiando di voler bloccare lo smartphone con il tasto volume giù :);
  • Lato sinistro: completamente pulito, abbiamo solo i due slot, uno per le due MiniSim e uno per la MicroSD;
  • Inferiormente: abbiamo la porta USB-MicroUSB, il microfono principale e la cassa speaker;
  • Superiormente: si trova l’ingresso jack da 3.5mm (e menomale che c’è);
  • Anteriormente: qui troviamo un display da 5.2 pollici di diagonale con risoluzione HD+ (1440 x 720 pixel) in rapporto 18:9, la capsula auricolare, la Fotocamera anteriore da 8 megapixel con apertura f/2.0 e il logo Nokia il alto a destra;
  • Posteriormente: qui è collocata la Fotocamera Prinicipale da 13 megapixel con apertura f/2.0, il flash LED, il microfono per la riduzione dei rumori ambientali, il Logo Nokia incastonato nella scocca e la scritta che certifica che è un AndroidOne.

Come detto nell’intro di questa sezione, questo è uno smartphone molto compatto, infatti le dimensioni sono di 146.25 x 68.65 x 8.7 mm per un peso di 138.3 g. E’ stato un piacere utilizzare questo smartphone, ma si è sentita la mancanza di un led di notifica e sopratutto di un lettore d’impronte. Sinceramente non capisco l’assenza di queste visto che sono presenti su smartphone ancora più economici. Mah!

DISPLAY

Il Nokia 3.1, come già detto, è dotato di un ottimo Display da 5.2 pollici, in rapporto 18:9 con una risoluzone HD+ (1440 x 720). Buoni i contrasti e gli angoli di visione, così come i neri. Stiamo parlando di un IPS e per questo si comporta davvero molto bene, infatti sono rimasto colpito. SI vede bene sotto la luce diretta del sole, ma il sensore di luminosità risulta a volte un pò lento ad adattarsi ai cambiamenti di luce, però non è mai stato un grosso problema.  In linea generale questo è davvero un gran bel display!

PROCESSORE

Qui mi sento di criticare Nokia per la scelta di un chipset ormai datato, che restituisce prestazioni in certi casi sotto tono infatti, considerando che è un AndroidOne, ci si aspetta velocità e affidabilità, ma questi in molti casi mancano. Il processore è un MediaTek MT6750N, con CPU octa-core ARM Cortex-A53 fino a 1.5 GHz, una GPU Mali-T860 MP2 con soli 2gb di Ram e 16gb di memoria interna, che può essere aumentata tramite MicroSd, inoltre la scheda di memoria può essere impostata come memoria predefinita, ma andrà a rallentare l’apertura delle app. Purtoppo come avete potuto capire, le prestazioni di questo smartphone non sono esaltanti e utilizzandolo in maniera più intensa, magari sotto 4g, si notano dei surriscaldamenti nella zone sotto la fotocamera, che danno abbastanza fastidio. Ho provato il Moto E5, che è dotato di un modesto Snapdragon 425 e tutto girava bene (stiamo parlando di snartphone di fascia bassa), quindi non capisco la scelta di Nokia di inserire una Mediatek datato e poco convincente. Peccato! Ho provato ad avviare Antutu, ma il conteggio si è fermato allo 0%.

FOTOCAMERA

Questo Nokia 3.1 ha una fotocamera posteriore da 13 megapixel con apertura f/2.0 che offre risultati discreti in condizione di luce ottimale con colori abbastanza fedeli anche grazie all’ HDR, però quando la luminosità va a calare si notano rumori di fondo, impastamento nelle zone non messe a fuoco e bisogna avere una mano abbastanza ferma per la mancanza di stabilizzazione digitale oltre al fatto che la messa a fuoco non è molto rapida. La fotocamera anteriore è da 8 megapixel con aperturaf/2.0, questa offre buoni selfie ma, anche in questo caso, al calare della luminosità si notano gli stessi difetti dell’altra fotocamera. Il sensore principale ha la possibilità di girare video al massimo in FullHD a 30 fps, ma la mancanza di una stabilizzazione, sia ottica che digitale, non da la possibilità di girare video di alta qualità. Una cosa è certa i risultati generali sono sulla sufficienza e in alcuni casi superiori ad altri smartphone su questa fascia di prezzo.

AUDIO

Lo speaker è posto inferiormente accanto alla porta MicroUSB e offre un audio in uscita sufficiente, non molto alto ma abbastanza nitido. Nessun problema con la capsula auricolare, si sente molto bene.

SOFTWARE E CONNETTIVITÀ

E’ uno smatphone AndroidOne, quindi basato su Android 8.0 senza alcuna personalizzazione e con le patch di sicurezza aggiornate ad Agosto 2018. Come per ogni AndroidOne, questo Nokia 3.1 offre un’interfaccia abbastanza basilare e leggera. Lento ad aprire le app, diversi lag qua e là, e una gestione non tra le migliori di quelle in background, purtroppo il limite dei soli 2Gb di Ram si fa sentire, oltre ad un chipset non potente e vecchio. Poteva fare molto di più sotto l’aspetto software sfruttando la leggerezza di un sistema Android Puro. Connettività completa infatti abbiamo,  Wi-Fi b/g/n/ac Dual Band, Bluetooth 4.2, NFC e GPS/A-GPS/GLONASS/Beidou.

AUTONOMIA

Questo Nokia 3.1 è alimentato da un’ottima batteria da 2990 mAh, che mi ha dato la possibilità di fare 4h e 3m di schermo attivo in 1g e 1h (dall’ultima ricarica effettuata). Probabilmente grazie ad un chipset che non richiede molta energia e ad un display solo HD, si ha la possibilità di avere uno smartphone con il quale si può fare tranquillamente una giornata intera di utilizzo senza grossi problemi. Autonomia promossa!

Conclusione

Questo device è venduto sui 169€, per quello che offre è un prezzo un pò altino, non mi sento di consigliarlo a questo importo. Se lo trovate ad un prezzo inferiore e non avete molte pretese (soprattutto hardware) allora solo in questo caso lo consiglio.