Al giorno d’oggi spesso il nostro salotto di casa è sommerso da tanti telecomandi quanti sono i dispositivi tra TV, impianto Stereo e Pay TV; una soluzione che stiamo provando da qualche mese è raggrupparli tutti in uno con il telecomando Gumbody Facile 5.1 LED del marchio italiano Meliconi.
Premessa
Abbiamo utilizzato il prodotto in contesto domestico per una simulazione migliore delle funzionalità e delle modalità d’uso più tradizionali per comandare una Smart TV di Samsung e una soundbar di Panasonic.
Design
Il telecomando come forse è possibile intuire dal nome, ha di base un corpo in gomma, simbolo che contraddistingue Meliconi da sempre e in più ha la possibilità di illuminare i tasti tramite il pulsante dedicato in basso a sinistra (con il logo del brand); quest’ultima è una caratteristica molto comoda per l’utilizzo al buio.
A livello d’uso è maneggevole, abbastanza grande da utilizzare anche per persone più anziane con problemi alla vista e dispone di tutti i principali tasti “rapidi” che servono, non essendoci nessuna partnership con i principali canali di streaming come Netflix o Prime Video non ci sono quelli dedicati.
Funzionalità
Particolarmente d’interesse è la funzione di apprendimento denominata LEARN che permette di acquisire una particolare funzione abbinata ad un tasto specifico del prodotto che volete comandare; ad esempio noi abbiamo utilizzato la funzione per abbinare la scelta dell’equalizzatore audio della soundbar.
E’ possibile aggiornarlo collegandolo ad uno smartphone o PC tramite un cavo presente nella confezione che si collega vicino al vano batterie.
Appena tirato fuori dalla confezione, nel nostro caso è già stato possibile utilizzarlo per comandare lo Smart TV, probabilmente di default aveva già un codice Samsung associato; associarlo ad un diverso dispositivo invece non è stato così immediato ma poi abbiamo trovato la soluzione del pairing tramite codice prodotto che è stato trovato immediatamente nel database.
C’è anche una funzione memo che sostanzialmente permette di creare delle macro di più funzioni insieme, ad esempio abbassare il volume e cambiare canale che possono essere memorizzate insieme per poi essere riutilizzare premendo il tasto
Prestazioni
L’utilizzo quotidiano non ci ha mai dato problemi perché una volta abbinato al decoder o alla TV che volete comandare poi non cambia niente rispetto ad un tradizionale uso di un telecomando se non le funzioni precedente descritte che non si vedono spesso ma risultano molto utili.
Il database di prodotti è in costante aggiornamento e abbiamo fatto molte ricerche di possibili device da associare e li abbiamo trovati tutti.
Conclusione
Il prezzo sicuramente è competitivo e per un telecomando universale come questo, in più coperto dal famoso guscio in gomma di Meliconi sicuramente ne vale la pena, a patto che dobbiate davvero controllare più dispositivi.