Jabra Elite Active 75t, la recensione: gli auricolari wireless adatti per quotidianità e sport

Ultimo aggiornamento:

Le Jabra Elite 65t sono sempre in cima alla nostra lista delle migliori cuffie true wireless grazie alla loro buona durata della batteria (all’epoca), personalizzazione, qualità del suono e prezzo, negli ultimi due anni, la concorrenza è migliorata molto e Jabra ha dovuto rispondere e con le nuove Elite Active 75t riuscendo ancora a dire la sua.

Sulla carta sembrano essere un lieve aggiornamento rispetto alle precedenti, ma durante l’uso i cambiamenti sono molto più significativi; le cuffie e la custodia di ricarica sono molto più piccole, la durata della batteria fa un enorme salto, mettendosi al passo con la concorrenza, e le funzionalità di personalizzazione di cui abbiamo goduto nel 65t rimangono.

Offerta
Jabra Elite Active 75t Auricolari, Cuffie per lo Sport True Wireless...
  • Longevità ed ottima...
  • 24 ore di autonomia (ANC) con...
  • Cancellazione attiva del...
  • Personalizza i tuoi auricolari...
  • La consegna include: Jabra...

Ultimo aggiornamento 2021-01-16 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Design

Certificato di protezione
IP57
Acquista su
Le Jabra Elite 75t sono più piccole del 20% rispetto alle precedenti cuffie in-ear true wireless di Jabra, le Elite 65t, la differenza è piccola ma si sente perchè questo modello si adatta ad ogni tipo di orecchio in modo ottimale e non risultano in alcun modo ingombranti.

Ogni auricolare dispone ancora di un singolo pulsante, una pressione prolungata dell’auricolare sinistro diminuisce il volume mentre una pressione prolungata dell’auricolare destro lo aumenta, semplice e intuitivo; l’inconveniente è che con questo tipo di controllo del volume significa che è estremamente difficile trovare il volume esatto che desideri e spesso lo si alza di troppo, comunque è più rapido che gestire il volume dal telefono, specie se stiamo facendo sport.

Per fortuna, i controlli di riproduzione sono intuitivi e puoi comunque “chiamare” l’assistente dello smartphone, inoltre gli utenti di Alexa hanno la possibilità di usarlo come assistente predefinito, tutto può essere modificato nell’app.

Quando è il momento di caricare le cuffie, grazie a USB-C invece che con la porta Micro-USB delle Jabra Elite 65t si riesce ad avere una ricarica rapida, che ti garantisce un’ora di riproduzione da soli 15 minuti di ricarica; nonostante sia più piccola, la custodia di ricarica ora fornisce altre 20 ore di durata della batteria per un totale di 28 ore, il che è impressionante, inoltre un minor ingombro della custodia di ricarica significa che è facilissimo metterle in tasca o in un marsupio da corsa.

La custodia di ricarica, è completamente magnetica e si evita il rischio che le cuffiette cadano accidentalmente.

In termini di materiali, le Jabra Elite Active 75t sono realizzate interamente in plastica e gomma, conferendo loro un aspetto e una sensazione funzionali; sono resistenti agli schizzi IP57, questo significa che sono resistenti alle immersioni in acqua fino a 1 m di profondità per massimo 30 minuti, inoltre  sebbene siano realizzati in plastica, danno una sensazione di essere ben assemblate.

Prestazioni

Anche se il design rappresenta un enorme miglioramento, la qualità del suono ci sembra più o meno simile a quella del modello precedenza, con una tendenza ad enfatizzare i toni bassi, la quantità di impatto sui bassi generata dalle Jabra Elite 75t è incredibile ma non realizzata al meglio, spesso si confondono i medi e perdono dettagli.

Per fortuna, l’app Jabra ha un equalizzatore personalizzabile che ci consente di abbassare i bassi rendendo il suono degli auricolari più neutro.

Sebbene Jabra Elite 75t non abbia la cancellazione attiva del rumore, l’isolamento acustico passivo funziona molto bene; con una buona tenuta, le cuffie bloccano la maggior parte del suono esterno, anche se la cancellazione attiva del rumore avrebbe eliminato più suoni a bassa e alta frequenza come il motore di un aereo.

La qualità delle chiamate è qualcosa in cui Jabra si è sempre distinta e anche su questo prodotto: è eccellente,i nostri amici e familiari non hanno avuto problemi a capirci; l’auricolare destro funge da unità di controllo principale, è l’unico che è possibile utilizzare in modalità auricolare singolo.

Connettività

Questi Elite Active 75t si basano sullo standard Bluetooth 5, il più recente e il massimo in termini di consumo energetico/stabilità; l’esperienza di utilizzo è eccellente, registrano fino a 8 dispositivi e oltretutto è presente la tecnologia Multipoint che mi ha permesso di controllarli simultaneamente con più dispositivi tra cui smartphone, Alexa e PC, quando vengono rimossi dalla custodia di ricarica si connettono automaticamente (e velocemente) con il dispositivo in memoria più vicino.

Conclusione

Anche se il setup dei bassi non ci ha convinto molto,  Jabra Elite Active 75t è un ottimo sistema di auricolari, la riduzione delle dimensioni e il significativo aumento della durata della batteria rendono Elite 75t un piacere da usare; anche se non hanno la migliore qualità del suono e manca la cancellazione attiva del rumore, nessuno dei due “difetti” impedisce loro di essere un ottimo paio di cuffiette true wireless da usare, per l’attività fisica e per la vita di tutti i giorni.

Offerta
Jabra Elite Active 75t Auricolari, Cuffie per lo Sport True Wireless...
  • Longevità ed ottima...
  • 24 ore di autonomia (ANC) con...
  • Cancellazione attiva del...
  • Personalizza i tuoi auricolari...
  • La consegna include: Jabra...

Ultimo aggiornamento 2021-01-16 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Jabra Elite Active 75t, la recensione: gli auricolari wireless adatti per quotidianità e sport
CONCLUSIONE
Anche se il setup dei bassi non ci ha convinto molto, Jabra Elite 75t è un ottimo sistema di auricolari, la riduzione delle dimensioni e il significativo aumento della durata della batteria rendono Elite 75t un piacere da usare; anche se non hanno la migliore qualità del suono e manca la cancellazione attiva del rumore, nessuno dei due "difetti" impedisce loro di essere un ottimo paio di cuffiette true wireless da usare, per l'attività fisica e per la vita di tutti i giorni.
PRO
Batteria a lunghissima autonomia
Dimensioni globali compatte
Buona app per equalizzazione suoni
Ottima la funzione HearThrough
CONTRO
Bassi troppo enfatizzati
8.3
VALUTAZIONE COMPLESSIVA
ACQUISTA SU

I più venduti su Amazon

Ultimo aggiornamento 2021-01-17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Ti potrebbe interessare
Sharkoon RUSH ER30, la presentazione: cuffia da gaming RGB