Dell Canvas: la nostra recensione dell’area di lavoro da 27 pollici

Durante l’evento organizzato da Dell EMC tenutosi a Milano dedicato alla Trasformazione Digitale del 14 novembre abbiamo avuto l’occasione di provare Dell Canvas, la nuova tavola di lavoro con un monitor da ben 27” QHD dotato di penna e accessori innovativi per interagire con esso.

SPECIFICHE TECNICHE

Porte1 Mini-HDMI
1 Mini DisplayPort 1.2 o USB Type-C (con DisplayPort over USB Type-C)
1 USB Type-C (solo USB, no ricarica)
2 USB 3.0
1 Jack audio uscita cuffia
DimensioniAltezza: 446 mm (17,6") X Larghezza: 792 mm (31,2") X Profondità anteriore: 13 mm (0,51"); Profondità posteriore: 23 mm (0,9")
Peso: 8,4 kg (18,5 libbre)
SchermoSchermo Corning® Gorilla® Glass antiriflesso con classificazione di durezza Mohs 9H da 27''
RisoluzioneQHD 2.560 x 1.440
Alimentazione
Adattatore CA da 130 Watt (cilindro da 4,5mm)
CaviDa USB-C a USB-C, da USB-C a USB-A, da mini-DP a mini-DP, da mini-DP a DP, da mini-HDMI a HDMI

DESIGN

Con Dell Canvas visualizzazione e input dei comandi si uniscono insieme ottimizzando le interazioni con il sistema e i contenuti. Il tavolo di lavoro è collocato in una posizione orizzontale che incoraggia l’interazione tramite touch-screen per realizzare un progetto che sia grafico o di altro tipo. Il display è veramente ampio e offre n una grande nitidezza nei dettagli dei contenuti che vogliamo visualizzare; stiamo parlando di un QHD Adobe RGB da 27 ” (per intenderci con risoluzione 2K) costruito con un Corning® Gorilla® Glass antiriflesso che evita possibili fastidi dovuti ad aberrazioni ottiche della luce che può entrare per esempio da una finestra.

TECNOLOGIA TOUCH INTUITIVA

Grazie ai 20 punti di riconoscimento del tocco, Dell Canvas 27 consente di lavorare in modo molto semplice grazie ad una penna molto precisa per disegnare e
creare contenuti a due mani, quindi anche lavorando sullo stesso progetto con un collega; abbiamo provato a realizzare delle scritte lavorando sullo stesso livello in due e ce l’abbiamo fatta senza problemi. Gli strumenti fisici che si possono utilizzare sul Canvas sono di grandissima precisione e si adattano al nostro utilizzo in modo quasi naturale, in poco tempo ci siamo trovati molto bene ad utilizzare il tool che serve tra le altre cose per regolare il volume con una mano e contemporaneamente a lavorare su un’altra area del touch con la mano opposta.

INTERFACCIA UTENTE

Con Windows 10 sono incluse funzionalità intuitive e ottimizzazioni incluse software di Dell Canvas per un’esperienza dinamica.
La combinazione touch-screen interattivo con l’innovazione nell’esperienza utente rende Canvas adatto per la creatività, il design e l’analisi dei flussi di lavoro in ambito professionale.

Con Windows 10 Creators Update è possibile:

  • Spostarsi facilmente tra una schermata e l’altra: passa agevolmente da un display orizzontale a uno verticale, grazie al touchpad virtuale.
  • Trasformare le idee in formato digitale: realizza ogni idea non appena si presenta, con la penna di Dell Canvas e l’area di lavoro Windows Ink.
  • Supporto di dispositivi con rotella: un’interazione dell’utente coinvolgente ed esclusiva per Windows e le app Windows e di terze parti.
  • Office su Windows: lavora in modo più efficiente con potenti input penna e l’abbonamento a Office 365.

CONCLUSIONE

Dopo aver provato Dell Canvas siamo rimasti soddisfatti della semplicità con la quale un utente riesce ad interfacciarsi con essa tramite gli strumenti intuitivi.

Il prezzo è sicuramente alto in quanto è uno strumento adatto agli specialisti nei vari settori che andranno ad utilizzare il tavolo multimediale per lavoro; per la facilità con cui si può associare a notebook, desktop o All-In-One Windows 10 e per poter usufruire di tutto lo spazio necessario per i propri progetti possiamo dire senza troppi dubbi che è uno strumento da avere a disposizione nel proprio ufficio.

ALTRE FOTO

Dell Canvas

1.689 €
Dell Canvas
8.4

Schermo

8.5/10

Prestazioni

8.0/10

Utilità

9.0/10

Strumenti

8.0/10

Pro

  • Innovativo
  • Schermo QHD
  • Collegamento immediato
  • Intuitivo

Contro

  • Bordi laterali
Davide Donada Scritto da:

Sono un grande appassionato di informatica, fotografia e grafica digitale.
Mi piace testare i nuovi prodotti tecnologici usciti sul mercato.