Oggi analizziamo un altoparlante wireless piuttosto interessante, si tratta del modello Aukey SK-M7, un dispositivo in grado di riprodurre una fonte audio collegata via Bluetooth oppure via cavo.
Unboxing
La scatola come quasi tutti i prodotti Aukey e fatta di cartoncino con un imballo all’interno molto curato che comprende:
- L’altoparlante Aukey SK-M7 con copertura rimovibile in silicone (peso 375Gr)
- Moschettone da campeggio (Peso: 7 grammi) Utile in tenda o sullo zaino.
- Cavo USB/Micro-USB per ricaricare l’altoparlante ( Lunghezza: 60cm)
- Cavo audio da 3,5mm
- Cartoncino per la garanzia
- Manuale in varie lingue: Inglese, Francese, Italiano.
Materiali e connettività
Lo speaker si presenta rivestito con un guscio in silicone rimovibile molto piacevole al tatto e che lo protegge dagli urti.
Sulla parte posteriore abbiamo lo switch per l’accensione e lo spegnimento. Una entrata e un uscita Aux e infine una porta micro USB solo per la ricarica.
Nella parte superiore invece abbiamo 4 pulsanti, uno per le chiamate, uno per il play/pausa e due per cambiare traccia con una pressione breve e per alzare e abbassare il volume con una pressione prolungata.
Di fianco ai pulsanti abbiamo due led, uno blu e uno rosso ed il microfono.
Sul lato destro è presente l’attacco per il moschettone.
Il bluetooth regge bene fino a 10 metri; il pairing è automatico all’accensione o alla disconnessione con il dispositivo collegato.
Inserito invece il jack aux il bluetooth viene disattivato.
Qualità audio
La cassa è dotata di due driver da 3w ciascuno, quindi 6 watt RMS totali + un subwoofer passivo al centro. La gamma sonora è riprodotta bene, i bassi si sentono e fanno vibrare anche il piano di appoggio anche se non è molto potenti, inoltre ha un subwoofer passivo centrale che riesce a rendere bene i bassi piccolo ma potente; i medi sono bilanciati e gli alti un pò piatti. Ho provato personalmente questo speaker con una varietà infinite di generi musicali a partire dalla musica House, disco, italiana, rock… e devo dire che la qualità sonora dell’altoparlante e veramente ottima.
Autonomia
Direi il punto forte, non l’ho tenuta sempre al massimo ma in 3 giorni di uso intenso l’ho ricaricata solo una volta e penso abbia ancora un 50% tranquillamente. In carica il led diventa rosso e si spegne quando è finita la ricarica completa in circa 4 ore. Inoltre sui dispositivi iOS, è possibile visualizzare a fianco dell’icona del Bluetooth, lo stato di carica della Batteria interna dell’altoparlante.
Conclusioni
Nel complesso trovo l’altoparlante Aukey SK-M7 un ottimo prodotto, adatto all’ascolto in mobilità, ma anche a casa, come ausilio supplementare o come driver audio per lo smartphone. Di certo non è un prodotto da audiofili, ma un buon compromesso, con un ottimo rapporto qualità-prezzo!
[amazon_link asins=’B0177IPG6K’ template=’ProductAd’ store=’recension001-21′ marketplace=’IT’ link_id=’82677b28-418b-4f70-b874-2846534bd265′]