OnePlus 5: il nostro focus sulla fotocamera

Dopo aver provato OnePlus 5 in una recensione classica, abbiamo deciso di realizzare un approfondimento prettamente fotografico.

Nei gruppi di discute molto riguardo alle fotocamere dei vari top di gamma e il comparto fotografico di OnePlus 5 è quasi sempre tirato di mezzo e inserito nei confronti.

Qual è motivo?  Il lato fotografico di OnePlus 5 è senza dubbio uno dei migliori sul mercato degli smartphone e vi spieghiamo i nostri motivi per dire questo.

Iniziamo pero’ con una premessa.

Quali sono gli ingredienti che fanno di un’immagine una bella immagine?

“Chiedersi cosa sia una bella foto è molto simile a chiedersi cosa faccia di un film, di un libro o di una canzone una bella esperienza percettiva. L’unica differenza è che la foto ha un impatto immediato, sia durante la sua esecuzione che nella sua fruizione. Il fotografo sceglie tra tanti istanti e tante possibili inquadrature come fermare e descrivere la realtà che ha intorno. Chi guarda una foto ha solitamente, come avviene per le opere pittoriche o scultoree, un’impressione immediata: mi piace o non mi piace”. – Blog Rai

Abbiamo voluto inserire questa citazione nel nostro articolo in risposta a coloro che dicono che per scattare una “bella foto” siano solo necessari gli strumenti giusti; questo in parte è vero perché portare con se un’attrezzatura fotografica professionale da 3000 euro e avere a disposizione solamente uno smartphone per immortalare un un istante che vogliamo rimanga per sempre in una immagine, è diverso. Ma perché non dare i meriti alla bravura del fotografo se qualcosa è oggettivamente bello e gradevole alla vista? Vi lasciamo con questa domanda e passiamo al focus vero e proprio sulla fotocamera di OnePlus 5.

Doppia fotocamera di OnePlus 5

Per il OnePlus 5 sono stati scelti due sensori Sony da 16 e 20 megapixel, in modo da offrire il sistema dual camera con la risoluzione più elevata sul mercato. La fotocamera principale da 16 megapixel ha un obiettivo standard con apertura f/1.7, mentre la fotocamera secondaria da 20 megapixel ha un teleobiettivo con apertura f/2.6.

Funzionalità della fotocamera

Sono 7 le modalità che troviamo nel software stock della fotocamera di OnePlus 5.

  • Foto: la classica foto automatica, comunemente detta punta e scatta.
  • Video: per registrare video stabilizzati fino alla risoluzione 4K.
  • Verticale: per realizzare l’effetto bokeh.
  • Modalità Pro: possiamo settare i parametri della fotografia manualmente quindi tempo di scatto, ISO, messa a fuoco..
  • Time-lapse: realizzare l’effetto di un video “velocizzato” quindi es. albe, tramonti…
  • Slowmotion: l’effetto video per realizzare video a 120fps rallentati (lo fa da solo il software).
  • Panorama: per realizzare una foto panoramica con l’unione di più scatti.

In generale tutte le funzionalità sopra citate sono realizzate in modo perfetto con un’ottima collaborazione tra hardware e software. 

Modalità Verticale

Quella che va più di moda negli ultimi tempi, mi riferisco alla modalità per realizzare foto bokeh (con soggetto a fuoco e sfondo molto sfocato) che su OnePlus 5 si chiama Verticale è davvero di ottima fattura e rispetto alle fotocamere della concorrenza il risultato finale sembra molto reale e gli artefatti software sono minimi, il soggetto ha un contorno praticamente perfetto e lo sfondo sfocato sembra realizzato davvero da una lente professionale.

Modalità Pro

L’interfaccia dedicata alla modalità Pro è davvero intuitiva e pulita; a lato del pulsante di scatto è possibile impostare manualmente i parametri principali per la nostra fotografia.

Non siamo qui per spiegarvi come impostarli e quindi ci limitiamo a lasciarvi il video uscito qualche tempo fa sul canale ufficiale Youtube di OnePlus in collaborazione con il fotografo Kevin Abosch.

Zoom 2X

Sopra potete vedere due esempi di foto realizzate con lo zoom ibrido 2X realizzato dalla doppia fotocamera di OnePlus 5.

Beh, che dire? Promosso ; in qualche foto si nota un leggerissimo fattore di sgranatura ma niente di grave, lo zoom è realizzato molto bene.

Scatto Food 

Se siete amanti della Food Photograpy la fotocamera di OnePlus 5 vi permetterà di realizzare bellissimi scatti ai vostri piatti preferiti, occhio a non mangiare il “soggetto” della foto prima dello scatto 😂.

Fotografia notturna

La fotografia in condizioni di luce bassa è il punto debole di molti smartphone. 

Devo dire che OnePlus 5 è in grado di realizzare ottime fotografie anche in queste situazioni, teniamo conto che la foto sopra è scattata con lo zoom 2X attivo in notturna; appena l’ho fatta sono rimasto sinceramente molto soddisfatto e per me è davvero di ottima qualità senza artefatti evidenti.

Ripresa video

Abbiamo anche fatto un test per la registrazione di video in 4K stabilizzati. La ripresa è di grandissima qualità e anche lo zoom 2X durante i video sembra fare il suo lavoro in modo egregio.

Qualche scatto con OnePlus 5

 

Potete acquistare OnePlus 5 su HonorBuy.it

  • Magazzino in Italia, spedizioni direttamente dall’Italia

 Il negozio online Honorbuy.it è dedicato esclusivamente ai clienti che risiedono in Italia, le spedizioni vengono effettuate unicamente dal nostro magazzino in Italia.

  • Garanzia e Assistenza di 24 mesi in Italia

Garanzia e assistenza di 24 mesi in Italia, i dispositivi vengono riparati o sostituiti in tempi brevi direttamente dall’Italia.

  • Spedizioni veloci e sicure

 Le spedizioni vengono effettuate entro 48 ore dalla verifica del pagamento da parte di PayPal

La durata delle spedizioni con GLS è di 24/48 ore, anche se nelle Isole e in altre aree remote potrebbero volerci fino a 72 ore per recapitare la consegna.

  • Pacchi ben imballati

 Per evitare danni ai dispositivi i pacchi vengono imballati con cura (scatole di cartone, film a bolle d’aria, nastro adesivo).

  • Tracking della spedizione

Al momento della spedizione al cliente viene inviato via mail codice di tracciatura (tracking number) relativo all’ordine effettuato. Con tale codice il cliente è in grado di tracciare il pacco durante la spedizione effettuata da GLS.

Davide Donada Scritto da:

Sono un grande appassionato di informatica, fotografia e grafica digitale.
Mi piace testare i nuovi prodotti tecnologici usciti sul mercato.