Canon presenta EF 70-200mm f/4L IS II USM ed EF 70-200mm f/2.8L IS III USM, versioni aggiornate di due dei suoi obiettivi più amati e apprezzati della serie L. L’obiettivo 70-200 mm rappresenta da sempre uno strumento unico per i fotografi professionisti, semi-professionisti e amatori, grazie alla sua versatile lunghezza focale da standard a teleobiettivo. Questa adattabilità consente a entrambi gli obiettivi di catturare un’ampia gamma di soggetti, dai ritratti alle riprese naturalistiche, consolidando il ruolo centrale dell’obiettivo 70-200 mm all’interno di ogni kit fotografico.
Michael Burnhill, European Product Specialist, Consumer Imaging Group, Canon Europe, ha così commentato il lancio di EF 70-200mm f/4L IS II USM ed EF 70-200mm f/2.8L IS III USM: ” Siamo orgogliosi di presentare questi due obiettivi, aggiornati considerando le richieste e le osservazioni ricevute dalla nostra community globale di fotografi. Siamo sempre attenti e impegnati a offrire prodotti di elevata qualità e con prestazioni ottimali, pensati per i moderni narratori. Vogliamo garantire una scelta tanto ampia da soddisfare pienamente le esigenze di qualsiasi fotografo. EF 70-200mm f/4L IS II USM rappresenta il meglio della tecnologia ottica della serie L, racchiusa in un corpo compatto, robusto e leggero, mentre EF 70-200mm f/2.8L IS III USM offre versatilità, durata e prestazioni imbattibili.”
EF 70-200mm f/4L IS II USM: qualità superiore in un design compatto
L’apertura costante f/4 fornisce un’esposizione uniforme in una grande varietà di condizioni luminose. Le nove lamelle del diaframma creano un piacevole effetto bokeh, sfocando lo sfondo e mettendo in risalto il soggetto. L’obiettivo EF 70-200mm f/4L IS II USM integra un nuovo stabilizzatore ottico d’immagine, basato sul design di EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM, che permette di compensare fino a cinque stop di stabilizzazione, rispetto ai tre stop del precedente obiettivo[i]. Questa soluzione è ideale per le situazioni più difficili, come ad esempio durante le prime cinematografiche o i safari.
EF 70-200mm f/4L IS II USM combina un motore USM ad anello e un motore EF di terza generazione, dotato di una nuova CPU di controllo ad alte prestazioni e di un nuovo firmware, per ottenere una messa a fuoco automatica più veloce e accurata. È possibile regolare la messa a fuoco anche manualmente, mentre la distanza minima di messa a fuoco è di solo 1 metro, rispetto a 1,2 metri del modello precedente. Queste funzioni rendono EF 70-200mm f/4L IS II USM perfetto per la street photography, dove precisione e discrezione sono imprescindibili.
EF 70-200mm f/2.8L IS III USM: massime prestazioni e versatilità
Con un’apertura massima f/2.8 e un diaframma a otto lamelle, EF 70-200mm f/2.8L IS III USM apre un mondo di possibilità creative, permettendo di mettere in risalto i soggetti perfettamente a fuoco su uno sfondo uniformemente sfocato. Grazie agli elementi ottici alla fluorite e UD, l’obiettivo EF 70-200mm f/2.8L IS III USM assicura un contrasto elevato e una risoluzione eccellente. L’apertura massima f/2.8, costante per l’intera escursione dello zoom, consente il doppio della luce rispetto a un obiettivo f/4, garantendo riprese ottimali anche in condizioni di scarsa illuminazione.
Lo stabilizzatore ottico d’immagine compensa qualsiasi effetto mosso causato dal movimento della fotocamera mentre il motore USM ad anello offre una messa a fuoco silenziosa e velocissima. Queste caratteristiche rendono EF 70-200mm f/2.8L IS III USM l’obiettivo ideale per qualsiasi situazione.
EF 70-200mm f/4L IS II USM – Caratteristiche principali
- Versatile escursione zoom 70-200 mm
- Apertura massima f/4 costante
- Messa a fuoco USM ad anello
- Stabilizzatore ottico d’immagine a 5 stop
- Estremamente portatile, con un peso di soli 780 g
EF 70-200mm f/2.8L IS III USM – Caratteristiche principali
- Versatile escursione zoom 70-200 mm
- Apertura massima f/2.8 costante
- Messa a fuoco USM ad anello
- Stabilizzatore ottico d’immagine a 3.5 stop
- Rivestimenti al fluoro
- Costruzione robusta e impermeabile