Fujifilm X-A3: la nostra recensione della mirrorless con dimensioni da compatta

Introdotta per la prima volta ad agosto 2016, la Fujifilm X-A3 è una fotocamera Mirrorless entry-level da 24MP con sensore CMOS APS-C. Questo modello della casa giapponese va a sostituire quello precedente ovvero la X-A2.

SPECIFICHE TECNICHE

SensoreCMOS APS-C
Risoluzione24 MP
ISO (min-max)100-25600
Schermo3 pollici reclinabile e touch-screen
ObiettiviFujifilm X
AutofocusTouch, riconoscimento volto, AF continuo
Velocità di scatto (min-max)30s - 1/4000s e 6 fps
FlashIntegrato
VideoFull HD a 60p
BatteriaCirca 410 scatti

SENSORE

La Fujifilm X-A3 ha un sensore CMOS da 24,0 MP APS-C (23,5 x 15,7 mm) e dispone del processore EXR II. È possibile scattare foto con una risoluzione massima di 6000 x 4000 pixel con proporzioni di 1: 1, 3: 2 e 16: 9.

Per quanto riguarda la gamma ISO nativa della mirrorless abbiamo un range da 200 – 6400 che può essere aumentato a 100-25600 e può salvare i file in formato RAW offrendoci una possibilità più ampia per la post-produzione.

DESIGN

La Fujifilm X-A3 pesa 339 g e ha dimensioni di 117 x 67 x 40 mm. Se consideriamo che il peso medio delle fotocamere di tipo Mirrorless è di 394g, esso è nella media rispetto la sua categoria; con uno spessore di 40 mm, è anche molto “snella”.

Una delle prime cose che saltano all’occhio tenendo in mano questa mirrorless Fujifilm sono sicuramente la forma e le dimensioni che la fanno quasi sembrare una compatta, infatti tenerla al collo e portarla in giro per qualche scatto risulta veramente facile e comodo anche per esempio durante eventi molto affollati.

Noi l’abbiamo utilizzata durante una fiera dove lo spazio per il movimento era poco e ci siamo trovati davvero molto bene.

SCHERMO INCLINABILE

La mirrorless Fujifilm X-A3 ha uno schermo 3 pollici. Ciò che risulta veramente comodo è che questo schermo oltre ad essere un touch-screen è anche inclinabile, quindi è possibile modificare le impostazioni e impostare il punto AF con tramite touch. Per quelli di voi che amano scattare autoritratti o foto di gruppo, Fujifilm X-A3 vi renderà la vita più facile con il suo schermo Selfie friendly che si adatta ruotandolo di 180°, veramente molto comodo.

Purtroppo non c’è il mirino ottico per la visione in condizione di luce esterna molto forte senza utilizzare il display, peccato…

OTTURATORE

Fujifilm X-A3 può scattare in modo continuo alla massima velocità di 6.0 fps e ha una velocità massima dell’otturatore di 1/4000 sec. X-A3 ha anche un otturatore elettronico che può scattare silenziosamente alla velocità di 1/32000. Una cosa da considerare ad alte velocità è che l’otturatore elettronico può causare effetti di rolling shutter delle immagini in determinate condizioni.

FLASH

La Fujifilm X-A3 ha un flash incorporato e una slitta flash per montare i flash esterni.

MESSA A FUOCO

Fujifilm X-A3 è dotato di un sistema di messa a fuoco automatica a rilevamento di contrasto. Il sistema AF ha 77 punti tra cui scegliere. 

La fotocamera dispone anche di AF, messa a fuoco con rilevamento del volto in cui rileva in modo intelligente i volti nel fotogramma e blocca automaticamente la messa a fuoco.

RIPRESA VIDEO 

Con la Fujifilm X-A3, è possibile registrare video ad una risoluzione massima di 1920 x 1080 a 60p e salvare nei formati MPEG-4 e H.264. La risoluzione Full HD di Fujifilm X-A3 è adatta nella maggior parte delle situazioni e i video vengono discretamente bene. Dispone anche di un altoparlante mono ma non ha nessun microfono incorporato.

CONNETTIVITÀ

Fujifilm X-A3 è dotata di connettività wireless (Wi-Fi) integrata che consente di trasferire le foto direttamente su dispositivi compatibili senza alcuna connessione fisica. Un’altra caratteristica che ci piace è la possibilità di utilizzare gli smartphone come telecomando per controllare la X-A3. È possibile modificare le impostazioni della fotocamera, rilasciare l’otturatore, visualizzare lo schermo LCD e trasferire i file utilizzando l’app di controllo remoto.

È possibile collegare X-A3 a dispositivi compatibili tramite la porta HDMI.

BATTERIA

La mirrorless è alimentata dalla batteria NP-W126 che ci garantisce circa 410 scatti (ne abbiamo fatti in realtà di più). Per sicurezza sarebbe saggio comprando alcune batterie di riserva in caso di lunghi viaggi fotografici.

CONCLUSIONE

La Fujifilm X-A3 ci è sembrata un’ottima mirrorless dalle dimensioni e dal peso che la fanno sembrare una compatta e per questo è facilmente trasportabile.

Gli scatti sono all’altezza del prezzo che costa e con l’acquisto arriva con una buona ottica, la 16-50 mm F3.5-5.6 adatta per varie situazioni.

FOTO DELLA X-A3

Fujifilm X-A3

Fujifilm X-A3
8.3

Dimensioni

10.0/10

Foto

8.0/10

Video

7.0/10

Connettività

9.0/10

Messa a fuoco

7.5/10

Pro

  • Schermo per selfie
  • Wi-Fi
  • Compattezza
  • 77 punti AF
  • Scatto continuo 6 fps

Contro

  • Batteria poca durata
  • Nessun mirino
  • No stabilizzazione dell'immagine
Davide Donada Scritto da:

Sono un grande appassionato di informatica, fotografia e grafica digitale.
Mi piace testare i nuovi prodotti tecnologici usciti sul mercato.