Introdotta per la prima volta ad agosto 2016, la Fujifilm X-A3 è una fotocamera Mirrorless entry-level da 24MP con sensore CMOS APS-C. Questo modello della casa giapponese va a sostituire quello precedente ovvero la X-A2.
SPECIFICHE TECNICHE
[table id=8 /]
SENSORE
La Fujifilm X-A3 ha un sensore CMOS da 24,0 MP APS-C (23,5 x 15,7 mm) e dispone del processore EXR II. È possibile scattare foto con una risoluzione massima di 6000 x 4000 pixel con proporzioni di 1: 1, 3: 2 e 16: 9.
Per quanto riguarda la gamma ISO nativa della mirrorless abbiamo un range da 200 – 6400 che può essere aumentato a 100-25600 e può salvare i file in formato RAW offrendoci una possibilità più ampia per la post-produzione.
DESIGN
La Fujifilm X-A3 pesa 339 g e ha dimensioni di 117 x 67 x 40 mm. Se consideriamo che il peso medio delle fotocamere di tipo Mirrorless è di 394g, esso è nella media rispetto la sua categoria; con uno spessore di 40 mm, è anche molto “snella”.
Una delle prime cose che saltano all’occhio tenendo in mano questa mirrorless Fujifilm sono sicuramente la forma e le dimensioni che la fanno quasi sembrare una compatta, infatti tenerla al collo e portarla in giro per qualche scatto risulta veramente facile e comodo anche per esempio durante eventi molto affollati.
Noi l’abbiamo utilizzata durante una fiera dove lo spazio per il movimento era poco e ci siamo trovati davvero molto bene.
SCHERMO INCLINABILE
Purtroppo non c’è il mirino ottico per la visione in condizione di luce esterna molto forte senza utilizzare il display, peccato…
OTTURATORE
Fujifilm X-A3 può scattare in modo continuo alla massima velocità di 6.0 fps e ha una velocità massima dell’otturatore di 1/4000 sec. X-A3 ha anche un otturatore elettronico che può scattare silenziosamente alla velocità di 1/32000. Una cosa da considerare ad alte velocità è che l’otturatore elettronico può causare effetti di rolling shutter delle immagini in determinate condizioni.
FLASH
La Fujifilm X-A3 ha un flash incorporato e una slitta flash per montare i flash esterni.
MESSA A FUOCO
Fujifilm X-A3 è dotato di un sistema di messa a fuoco automatica a rilevamento di contrasto. Il sistema AF ha 77 punti tra cui scegliere.
La fotocamera dispone anche di AF, messa a fuoco con rilevamento del volto in cui rileva in modo intelligente i volti nel fotogramma e blocca automaticamente la messa a fuoco.
RIPRESA VIDEO
CONNETTIVITÀ
Fujifilm X-A3 è dotata di connettività wireless (Wi-Fi) integrata che consente di trasferire le foto direttamente su dispositivi compatibili senza alcuna connessione fisica. Un’altra caratteristica che ci piace è la possibilità di utilizzare gli smartphone come telecomando per controllare la X-A3. È possibile modificare le impostazioni della fotocamera, rilasciare l’otturatore, visualizzare lo schermo LCD e trasferire i file utilizzando l’app di controllo remoto.
È possibile collegare X-A3 a dispositivi compatibili tramite la porta HDMI.
BATTERIA
La mirrorless è alimentata dalla batteria NP-W126 che ci garantisce circa 410 scatti (ne abbiamo fatti in realtà di più). Per sicurezza sarebbe saggio comprando alcune batterie di riserva in caso di lunghi viaggi fotografici.
CONCLUSIONE
La Fujifilm X-A3 ci è sembrata un’ottima mirrorless dalle dimensioni e dal peso che la fanno sembrare una compatta e per questo è facilmente trasportabile.
Gli scatti sono all’altezza del prezzo che costa e con l’acquisto arriva con una buona ottica, la 16-50 mm F3.5-5.6 adatta per varie situazioni.