Il Samsung Galaxy J5 2017 è uno smartphone che ormai è uscito circa un anno fa ma lo reputiamo ancora assolutamente valido per l’acquisto.
Design e costruzione
Le proporzioni dell’ J5 2017 sono perfette; questa è una rarità nei telefoni più economici. La maggior parte degli smartphone con budget ben definiti tende ad avere uno schermo da 5,5 pollici o più grande, ma il pannello da 5,2 pollici riduce le dimensioni del telefono in generale.
La parte posteriore sempre leggermente curva rende il dispositivo facile da tenere in una mano. Il pannello posteriore è un realizzato in metallo antigraffio e rende lo smartphone veramente elegante e bello anche da vedere.
Onestamente ho trovato poco preciso e affidabile il sensore di impronte che comunque è presente nella parte frontale dello smartphone.
Display
Prestazioni
Samsung Galaxy J5monta la CPU Exynos 7880 octa-core, con una velocità di clock leggermente superiore rispetto al suo predecessore. Tuttavia, è il processo di produzione a 14 nm che lo rende davvero un’interessante CPU di fascia media.
Le prestazioni generali sono buone, con poco o nessun ritardo evidente durante l’utilizzo quotidiano e i 3 GB di RAM ci permettono di utilizzare il multitasking con app comunque non troppo pesanti senza alcun problema.
Anche la scheda grafica MP3 Mali-T830 di bordo è adeguata. Asphalt 8 funziona bene con le impostazioni “medie”, mentre titoli meno intensi come Alto’s Adventure e Horizon Chase sono veloci come gli smartphone di fascia alta.
Software
Samsung Galaxy J5 2017 ha un’interfaccia utente pulita con app proprietarie Samsung (notizie), ed è veramente fluido e intuitivo. E’ presente anche la Secure Folder – uno spazio dove è possibile memorizzare password, documenti e foto private.
Per il momento lo smartphone non ha ancora ricevuto Android 8.0 Oreo ma è fermo a 7.0 Noutgat.
Fotocamera
Gli smartphone di fascia media tendono ad avere fotocamere deludenti, solitamente a causa di software mediocri e elaborazione delle immagini lenta. Per fortuna, nel complesso, il Galaxy J5 si allontana da queste insidie.
La fotocamera da 16 megapixel posteriore mi ha convinto veramente molto, essa cattura scatti dettagliare con una buona precisione del colore e senza avere troppe impostazioni. La messa a fuoco è veloce e accurata e l’app pulita rende il processo di scatto veramente immediato.
Purtroppo non è presente l’ OIS è una vergogna e non c’è neanche la messa a fuoco automatica con rilevamento di fase, ma inizia a scattare in condizioni di sole e sarai soddisfatto dei risultati. C’è una buona profondità di scatti e l’attivazione della modalità HDR lo rende ancora più evidente.
Ottima anche la fotocamera anteriore da 5 MP che garantisce ottimi flash e in più c’è anche il flash anteriore.
I video vengono registrati al massimo in FULL HD 1920*1080 a 30fps.
Batteria
Nel complesso la batteria da 3000mAh mi ha sempre permesso di arrivare a sera con ancora il 20% di carica rimasta, quindi sono rimasto molto soddisfatto.
Conclusione
Il Galaxy J5 2017 è uscito a febbraio 2017 quindi un anno fa e attualmente si trova in commercio ad un prezzo veramente basso.
Per le prestazioni più che accettabili, un’ottima fotocamera (con flash frontale) e una buona batteria ci sentiamo di consigliare ancora questo smartphone.