Da circa un mese stiamo testando lo smartphone G50 di Nokia, che si presenta come caratteristiche da medio-gamma, sia per la parte hardware che per il prezzo ed già dotato di predisposizione alle SIM 5G.
- Uno smartphone per il mondo di...
- la nuovissima piattaforma...
- la configurazione della...
- Stabilizzazione dei selfie...
- Android 11 preinstallato, che...
Ultimo aggiornamento 2024-10-05 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Hardware
Partendo dallo schermo, che è di generose dimensioni, infatti stiamo parlando di un 6.82 pollici di diagonale in risoluzione HD+ borderless che a nostro avviso non ha particolari difetti.
Pensando al range di prezzo in cui si trova lo smartphone forse dotarlo una risoluzione maggiore non sarebbe stato logico e sensato da parte dell’azienda che ha preferito puntare su una migliore fotocamera e sulla presenza del 5G.
Il G50 è uno smartphone che nonostante le dimensioni generose non pesa troppo una volta preso in mano per l’utilizzo quotidiano come utilizzo di app o telefonate, senza cover ci risulta forse leggermente scivoloso perché sul retro satinato non c’è molto grip.
Software
Lato sistema operativo, Nokia con Android One (al momento Android 11) assicura aggiornamenti mensili di sicurezza e patch per 3 anni e altri 2 per gli update del sistema operativo per cui da questo punto di vista, un ipotetico acquirente finale può restare tranquillo.
Il software nel complesso gira bene e in modo fluido, durante un uso base dello smartphone non abbiamo mai notato particolari incertezze o blocchi sia durante il multitasking con varie app aperte che durante l’uso delle applicazioni stesse.
Fotocamera
Come detto in precedenza sicuramente la fotocamera è un punto di forza del Nokia G50, con 48 MP e tre lenti supportate da IA, le foto in generale vengono sempre particolarmente bene.
I risultati migliori si ottengono decisamente quando l’ambiente è ben illuminato o quando si è fuori alla luce naturale, al buio fa più fatica ma l’Intelligenza Artificiale lavora bene e attivando la funzione notturna possiamo dire che quello che ne esce soddisfa le aspettative.
Funzionalità
Sempre particolare e interessante lo sblocco tramite impronta, direttamente dal tasto di sblocco del telefono; Nokia ci ha già abituati a questo su molti altri smartphone ma resta sicuramente una nota positiva perché è fulmineo e comodo.
Non manca comunque lo sblocco tramite volto che funziona abbastanza bene.
Autonomia
Sotto l’aspetto della batteria possiamo dire che con un uso medio, da utente standard che usa lo smartphone per lavoro senza stressarlo con gaming o assiduo utilizzo di social, ci ha garantito quasi sempre almeno una giornata e mezza di autonomia.
Conclusione
Questo smartphone è fatto per chi non ha troppe pretese e lo utilizzerebbe perlopiù per attività quotidiane come utilizzo di app (parcheggio, bancarie…) e per lo scatto di fotografie che è sicuramente un buon motivo pe valutarne l’acquisto.
Considerando la qualità/prezzo che per noi al momento è ottima, ci sentiamo di consigliare Nokia G50.
- Uno smartphone per il mondo di...
- la nuovissima piattaforma...
- la configurazione della...
- Stabilizzazione dei selfie...
- Android 11 preinstallato, che...
Ultimo aggiornamento 2024-10-05 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API