Dopo l’uscita di Nokia 3, Nokia 5 e il più recente Nokia 8, la nostra attenzione si è soffermata sul Nokia 6 di cui parleremo in questa recensione;
HMD Global, l’azienda finlandese che si occupa della realizzazione dei più recenti smartphone Nokia equipaggiati con Android non ci ha deluso neanche con questo device.
Hardware
Quando si parla di design, da tradizione Nokia ha una storia leggendaria ; il Nokia 6 continua questa tradizione.
Il design unibody in alluminio combinato con i bordi smussati fanno di questo, uno dei telefoni più belli in questo range di prezzi. Le bande dell’antenna sono discrete e sono nascoste nella parte superiore e inferiore del telefono. È apprezzabile il fatto che Nokia abbia seguito lo stesso stile che ha proposto nel mercato dei Windows Phone.
La qualità costruttiva lo rende come design uno dei migliori smartphone sul mercato esteticamente. Detto questo, il telefono ha enormi cornici in alto e in basso, che lo rendono più alto e largo della maggior parte dei telefoni della fascia.
La dimensione pura combinata con la parte posteriore piatta rende scomodo l’utilizzo del Nokia 6 con una sola mano. I pulsanti di accensione e volume si trovano sulla destra e non comodissimi da utilizzare.
Nokia 6 ha un jack da 3,5 mm nella parte superiore del dispositivo. Nella parte posteriore, l’alloggiamento della fotocamera orizzontale ricorda i Lumia, così come il logo Nokia posto nel mezzo.
Il sensore della fotocamera sporge leggermente dal corpo, facendo oscillare il telefono quando lo si utilizza mentre è disteso su una superficie. Lo smartphone è realizzato in metallo e ha una finitura opaca che rende facile afferrare il dispositivo; il rivestimento fa anche un ottimo lavoro per prevenire macchie sulla parte posteriore.
Il Nokia 6 è uno dei telefoni economici più belli ed eleganti disponibili sul mercato attualmente.
Il Nokia 6 è dotato di tasti di navigazione capacitivi, con il pulsante posteriore situato sulla sinistra, il pulsante panoramica sulla destra e un pulsante home nel mezzo. Il tasto home ha un sensore di impronte digitali, ma l’area della superficie è limitata e personalmente trovo molto scomodo l’utilizzo.
Software
Schermo
Parlando di display, Nokia 6 presenta uno schermo LCD da 5,5 pollici in risoluzione Full HD; si tratta di uno dei pannelli migliori in questa categoria. La leggibilità del sole è eccellente e non ho avuto problemi a leggere il testo all’aperto. I colori sono accurati e vividi e gli angoli di visualizzazione sono eccezionali.
Batteria
Per quanto riguarda la durata della batteria, i 3000 mAh riescono in media a garantire una giornata di carica con circa tre ore e mezza di schermo acceso.
Audio
Nokia 6 ha anche due altoparlanti anteriori, con l’auricolare che si raddoppia come altoparlante secondario. Il secondo altoparlante migliora sicuramente l’esperienza quando si guardano i video, ma il suono stesso che esce dai due altoparlanti non è così forte quanto ci si aspetta.
Prestazioni
Lo smartphone è costruito con lo Snapdragon 430 è un chipset capace e discretamente veloce.
Sicuramente il Nokia 6 sarebbe stato un dispositivo molto più competitivo se fosse stato equipaggiato con Snapdragon 625, ma purtroppo così non è. Allo stato attuale, Si notano parecchi lag durante l’uso quotidiano, incluse cose banali come navigare nell’interfaccia e navigare sul web. Memoria RAM da 3 GB e 32 GB di spazio di archiviazione interno con uno slot per schede microSD.
Fotocamera
La fotocamera da 16 MP sul Nokia 6 è migliore della maggior parte degli smartphone di questa fascia. C’è il timer di scatto, il flash, l’HDR e il passaggio tra le modalità di scatto tra fotocamere anteriore e posteriore oltre ad pulsante per accedere alle impostazioni della fotocamera.
Il problema principale con la fotocamera è il tempo necessario per lo scatto. C’è un ritardo notevole quando si preme il pulsante dell’otturatore e il tempo richiesto per l’immagine la foto nella galleria, in particolare quando si utilizza l’HDR.
Conclusione
Nokia 6 ci è piaciuto parecchio, in particolare nel reparto fotografico, uno po’ meno per quanto riguarda le prestazioni generali.
Ci sentiamo di consigliarlo a chi non ha grosse pretese ma ci tiene ad avere con sé uno smartphone esteticamente bello, sempre aggiornato con le patch mensili e che scatta delle buone foto.
[amazon_link asins=’B0721QSX3B,B071GRPGK4′ template=’ProductGrid’ store=’recension001-21′ marketplace=’IT’ link_id=’262835d3-0c4b-11e8-861e-e96037ffdecf’]