Netgear Orbi, la recensione: il Wi-Fi Mesh significa futuro

Ultimo aggiornamento:

A volte, nessuna posizione del router principale può ottenere una copertura Wi-Fi decente in tutta la casa, Netgear non è il primo a provare a risolvere questo problema, ma il suo nuovo sistema Wi-Fi  Netgear Orbi lo affronta abbastanza facilmente.

 

Come funziona

L’ecosistema è da un dispositivo router e un (o più) dispositivo satellitare, il sistema Orbi trasmette un segnale Wi-Fi senza ostacoli a ogni stanza della casa.

Questa forse sembra una promessa vuota da un commerciale, ma possiamo felicemente farvi sapere che Orbi può fare esattamente quello che dice sulla scatola.

Design

Sebbene sia indicato come un singolo prodotto, Netgear Orbi è tecnicamente composto da due parti: il router Orbi e il satellite Orbi; entrambi i dispositivi pesano uguale, 889 grammi con un bel design di di plastica bianca opaca.

Le loro uniche differenze risiedono in quali porte sono incluse in quale unità e il router sfoggia una parte superiore blu rispetto al bianco puro del satellite.

Sul retro, il router ospita un pulsante di sincronizzazione (ne parleremo tra poco), tre porte LAN Ethernet (per la connessione di altri dispositivi Internet), una porta WAN Ethernet (per la connessione gateway o modem), una porta USB 2.0 per la rete memoria collegata e una porta di alimentazione CC standard. Il Satellite ha tutto questo, ma scambia quella porta WAN con una quarta porta LAN.

Configurazione

Anche senza l’app Orbi disponibile per iPhone e Android, impostare ciò che Netgear chiama il sistema “Tri-band Mesh” di Orbi è sorprendentemente semplice.

Netgear ha istruzioni più specifiche, ma l’installazione equivale sostanzialmente a collegare il router Orbi all’alimentazione e al modem o al gateway, quindi posizionare il satellite in una posizione più centrale nella propria dimora e collegarlo all’alimentazione.

Dopo aver premuto il pulsante “Sincronizza” su ciascuno, i due dispositivi inizieranno a comunicare, ed è allora che accade la magia; sotto quei coperchi di plastica separati ci sono anelli LED che si illuminano in diversi colori e impulsi per indicare come sta andando la loro connessione.

Un anello blu indica una connessione forte e stabile, un anello giallo indica in dettaglio una connessione “corretta” (ma sono troppo lontani) e un anello magenta indica una connessione scadente o la mancanza di connessione ad Internet.

Infine, è possibile accedere alle impostazioni del sistema Orbi tramite il browser, su orbilogin.com con le informazioni nella parte inferiore del router e impostando l’SSID

Prestazioni

Quindi, vale la pena di passare ad un sistema Wi-Fi mesh come Netgear Orbi? 

Prima di installare il sistema Orbi, trasmettere in streaming qualsiasi cosa tramite Amazon Fire TV nel soggiorno dal router diretto all’ufficio è stata un’esperienza che spesso ci portava a dover aspettare qualche secondo di troppo di buffering; con Orbi che sostituisce quel router e un Satellite nello studio, questi problemi vengono eliminati al 100%.

Come funziona? L’Orbi Router e il suo Satellite trasmettono tre distinte bande di segnale Wi-Fi: una a 2,4 GHz e un’altra a 5 GHz, e quindi un’altra banda a 5 GHz bloccata dal normale accesso, può tornarvi utile il nostro articolo sulle differenze dei due segnali.

È attraverso questa seconda banda nascosta da 5 GHz che il router trasmette il suo segnale Wi-Fi ai satelliti e viceversa e quindi non occupa la stessa larghezza di banda utilizzata dai vari dispositivi.

Per quanto meraviglioso (e veramente lo è), questo sistema viene fornito con due piccoli avvertimenti: Orbi trasmette solamente per un device entrambi i segnali Wi-Fi sotto un singolo SSID e passerà da uno all’altro per dispositivo, per posizione per mantenere un’esperienza coerente e senza troppi problemi.

Conclusione

Abbiamo testato approfonditamente e per molti mesi Netgear Orbi è lo reputiamo una soluzione incredibile per i nostri guai riguardanti il Wi-Fi a casa; sebbene sia probabilmente due volte più costoso di qualsiasi router che tu abbia mai acquistato, i vantaggi di Orbi fanno bene a giustificare il prezzo.

Per coloro che possiedono case grandi, ma anche piccole con muri spessi, Netgear Orbi può rivestire l’intera proprietà con un segnale Wi-Fi costantemente forte, ci sentiamo di consigliarlo a tutti quelli che spesso “litigano” con problemi di rete quotidiani.

Foto

Netgear Orbi, la recensione: il Wi-Fi Mesh significa futuro
CONCLUSIONE
9
VALUTAZIONE COMPLESSIVA
COMPRA SU

I più venduti su Amazon

Ultimo aggiornamento 2020-11-29 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Ti potrebbe interessare
Samsung, ecco il dispositivo pieghevole con Infinity Flex Display