Il Wi-Fi a 5 GHz è meglio di quello a 2.4 GHz? Le differenze

Un riassunto dei vantaggi e i limiti delle due frequenze Wi-Fi

Le reti Wi-Fi utilizzano i segnali radio nelle bande di frequenza a 2,4 GHz o 5 GHz. Questi numeri sono scritti in modo evidente sulla confezione del prodotto, ma il loro significato è spesso frainteso.

Tutti i moderni dispositivi Wi-Fi supportano connessioni da 2,4 Ghz, mentre alcuni dispositivi supportano entrambi. I router domestici a banda larga che dispongono di radio a 2,4 GHz e 5 GHz sono chiamati router wireless dual-band.

Una distinzione importante da fare è quella tra una rete wireless la rete mobile dello smartphone. Quando si parla di banda di frequenza WiFi 5GHz non si intende rete mobile 5G, cioè la successione del 4G.

In questo articolo stiamo parlando della rete Wi-Fi che si può configurare a casa con un router e delle due bande di frequenza utilizzate. Vi consigliamo come gestire la dual-band per sfruttare al meglio entrambe le frequenze. Questo non c’entra nulla con la tecnologia della rete mobile che utilizzano smartphone e altri dispositivi.

GHz e velocità di rete

Il networking WiFi è disponibile in alcune varietà. Questi standard Wi-Fi definiscono miglioramenti nella tecnologia di rete. Gli standard sono (in ordine di rilascio, dal più vecchio al più recente):

  • 802.11a
  • 802.11b
  • 802.11g
  • 802.11n
  • 802.11ac

Questi standard sono collegati alle frequenze della banda GHz.

Una rete a 5 GHz può trasferire più dati di una rete a 2,4 GHz ed essere tecnicamente più veloce (assumendo la potenza elettrica alla frequenza più alta). Le reti a 5 GHz supportano velocità di trasmissione dei  dati significativamente più elevate negli standard di rete 802.11ne 802.11ac. I dispositivi domestici che generano o consumano la maggior quantità di traffico di rete, come le unità di streaming video o console per gaming (es. Playstation, Xbox) generalmente girano più velocemente su collegamenti a 5 GHz.

GHz e intervallo di rete

Più ampia è la frequenza, minore sarà la distanza che copre. Le reti wireless a 2,4 GHz coprono pertanto un intervallo notevolmente più ampio rispetto alle reti a 5 GHz. In particolare, i segnali delle frequenze a 5 GHz non penetrano negli oggetti solidi rispetto ai segnali a 2,4 GHz, limitando la loro portata all’interno delle case.

GHz e Interferenze di rete

Gli apri-porta automatici per garage e altri elettrodomestici utilizzano anche segnali a 2,4 GHz. Poiché questa gamma di frequenze è comunemente utilizzata nei prodotti di consumo, c’è una saturazione di segnali appartenenti a questa frequenza. La rete domestica 2.4GHz quindi soffrirà più le interferenze rispetto ad una rete a 5GHz. In questi casi, questo può rallentare e/o interrompere la velocità della rete WiFi.

GHz e costo

Alcune persone credono che la tecnologia di rete a 5 GHz sia più recente o in qualche modo più innovativa rispetto a quella di 2,4 GHz perché i router domestici a 5 GHz sono stati messi in commercio dopo quelli a 2,4 GHz. In realtà, entrambi i tipi di segnalazione esistono da molti anni.

I router che offrono sia radio a 2,4 GHz che a 5 GHz sono generalmente più costosi di quelli che offrono radio a 2,4 GHz.

In sostanza

5 GHz e 2,4 GHz sono diverse frequenze di segnalazione wireless che presentano vantaggi per la rete Wi-Fi, e questi vantaggi possono dipendere da come si imposta la rete, specialmente considerando come e cosa è necessario raggiungere. I 2.4 GHz saranno meglio quando serve molto raggio d’azione e molta penetrazione attraverso i muri; tuttavia, senza queste limitazioni, i 5 GHz saranno probabilmente una scelta migliore.

Il cosiddetto hardware dual-band come quello presente nei router 802.11ac combina il meglio di entrambi i tipi di segnale integrando entrambi tutte e due le frequenza, una soluzione perfetta per le reti domestiche.

Scritto da
Sono un grande appassionato di informatica, fotografia e grafica digitale. Mi piace testare i nuovi prodotti tecnologici usciti sul mercato ed è per questo che il 27 maggio 2017 ho deciso di aprire RecensioneDigitale.it

Dì la tua!

4 0