Lenovo Moto E4 Plus: la nostra recensione

Abbiamo avuto l’occasione di provare uno degli ultimi smartphone venduti da Motorola e realizzati in collaborazione con Lenovo, il Moto E4 Plus.
Si tratta di uno smartphone molto economico e di fascia bassa ma con caratteristiche comunque interessanti.

SPECIFICHE

[table id=11 /]

CONFEZIONE

La confezione è abbastanza scarna e al suo interno troviamo solo un alimentatore 5,2V/2A e un cavo USB-micro USB oltre alla solita manualistica e allo smartphone.

DESIGN

Moto E4 Plus è racchiuso in un corpo di metallo che gli conferisce un tocco di qualità che molti altri telefoni a prezzi accessibili non sono in grado di replicare. Ha una parte posteriore curva, che rende comoda la presa e la tenuta in mano.

Sulla parte bassa del telefono c’è un altoparlante e una porta micro USB. Nella parte superiore è presente un jack per cuffie da 3,5 mm se si desidera utilizzare cuffie con cavo per ascoltare la musica.

Il Moto E4 Plus non è uno smartphone per niente leggero, infatti pesa 198 g ed è anche abbastanza spesso (9.6mm). Questo è probabilmente dovuto alla batteria molto capiente che possiede al suo interno. 

Il suo guscio di metallo gli conferisce un bell’aspetto e nel complesso Motorola è riuscita a inserire una batteria più grande senza compromettere troppo il design.

Non c’è nessuno slot SIM sul metallo al di fuori del telefono, è infatti necessario rimuovere la cover posteriore per inserire la scheda micro SD e la SIM.

C’è anche il lettore di impronte digitali sotto lo schermo che funziona bene ed è leggermente più piccolo rispetto a quelli di altri smartphone. 

SCHERMO

Il Moto E4 Plus ha un display HD da 5,5 pollici (720p), che magari non è la risoluzione che ci si aspetta da uno smartphone recente.

Tuttavia il display ha una densità 267 ppi, il che significa che non si nota così evidentemente la presenza di pixel se non andando a guardare da vicino.

Durante il nostro utilizzo abbiamo trovato il display del Moto E4 Plus abbastanza luminoso e chiaro, assolutamente buono per guardare video, nonostante la risoluzione più bassa.

Inoltre, la risoluzione inferiore contribuisce all’eccellente durata della batteria dello smartphone.

HARDWARE

L’hardware di questo Moto E4 Plus è modesto: non tanto per i 3 GB di RAM o i 16 GB di memoria interna espandibili, quanto per l’utilizzo di un processore Mediatek MT6737 quad core da 1,3 GHz che ha ovviamente limitate possibilità computazionali. Non si assiste a vistosi rallentamenti, ma questo Moto E4 Plus è comunque uno smartphone a cui non è possibile chiedere prestazioni fulminee. Positivo quantomeno il fatto che la memoria espandibile non vada a inficiare sulla possibilità di utilizzare due SIM in contemporanea visto che gli slot sono tutti separati. Lo speaker è posizionato in basso: ha un volume ed una qualità nella media.

È dotato di un led per le notifiche e ha anche NFC e radio FM. Più limitato nella connettività: l’LTE arriva solo fino a 150 Mbps, il Wi-Fi è a singola banda b/g/n, mentre il Bluetooth è invece 4.2.

SOFTWARE

Moto E4 Plus arriva con il Android 7.1.1 Nougat e come tutti gli altri dispositivi Motorola degli ultimi anni, ha una versione più o meno simile a quella di Android Stock per personalmente apprezzo molto.
Ci sono alcuni componenti aggiuntivi di Motorola, tra cui quello che la società chiama Moto Actions. Ci sono alcune poi piccole gestures che sono utili in svariati casi per ridurre i tempi.

Con Android 7.1.1 è possibile utilizzare le emoji recenti e godere di un buon multitasking ma ci aspetteremmo un aggiornamento ad Android O in futuro. 

FOTOCAMERA

Il Moto E4 Plus ha un sensore da 13 MP sul retro, che esteticamente può sembrare bello sulla carta ma non offre quell’effetto “wow” nelle foto.

La registrazione video avviene solamente in 720p, mentre c’è un ritardo evidente tra la pressione del pulsante di acquisizione e lo scatto della foto.

Abbiamo trovato la risoluzione delle immagini accettabile e nonostante un’apertura elevata di f / 2.0 le immagini sembrano luminose e catturate con molta luce. Le riprese notturne hanno visto Moto E4 Plus un po’ faticare, ma è previsto su un telefono a questo prezzo

La fotocamera anteriore per i selfie è da 5 MP e presenta anche un utile flash LED che si trova ancora raramente sugli smartphone. La qualità con la presenza di buona luce è soddisfacente mentre al buio tende a scattare una foto un po’ sfocata e stilisticamente non perfetta.

CONCLUSIONE

Motorola ha presentato smartphone a prezzi accessibili con E4 ed E4 Plus. L’E4 Plus in particolare è uno dei migliori dispositivi che si possono acquistare a questo prezzo, che è notevolmente basso considerando le qualità dello smartphone.

La lunga durata della batteria è un grande vantaggio, ma tutto il resto dell’E4 Plus aggiunge a un pacchetto completo delle ottime caratteristiche.

A questo prezzo e se non si pretende troppo è veramente un acquisto azzeccato.

Lenovo Moto E4 Plus

7.9

Estetica

9.0/10

Caratteristiche tecniche

7.0/10

Qualità/Prezzo

9.0/10

Fotocamera

6.5/10

Pro

  • Batteria lunga durata
  • Ottimi materiali
  • Prezzo bassissimo

Contro

  • Leggermente pesante
Scritto da
Sono un grande appassionato di informatica, fotografia e grafica digitale. Mi piace testare i nuovi prodotti tecnologici usciti sul mercato.

Dì la tua!

0 0