Fujifilm XT-4, la recensione: la serie di mirrorless che ci continuano a stupire

Ultimo aggiornamento:

Diciamo la verità, siamo ormai appassionati della concezione di fotografia del brand giapponese e continuiamo sempre e volentieri a provare le ultime uscite, due anni fa con la X-T3 e oggi con la sorella maggiore più recente, stiamo parlando della Fujifilm X-T4.

Fujifilm X-T4 Fotocamera Digitale Mirrorless 26 MP, Sensore X-Trans...
  • Risoluzione video: 4k dci...
  • Risoluzione del sensore...
  • Schermo/mirino: elettronico
  • Tipo di lente: macro
  • Stabilizzazione d'immagine:...

Ultimo aggiornamento 2020-11-27 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Design

Vista laterale della Fujifilm X-T4

Il design è il solito stile Fujifilm, corpo solido e compatto,  realizzato in lega di magnesio e contornato da uno strato di materiale plastico zigrinato per aumentare il grip della presa anche in situazioni più complicate e posti umidi, inoltre è tropicalizzato per resistere a freddo e umidità.

Sul retro troviamo uno schermo touch screen orientabile, joystick per spostarsi nel menù di sistema, tasto back per tornare indietro e pulsante per conferma o accesso al menù con ulteriori tasti per orientarsi; in alto a sinistra sono posizionati due ulteriori tasti, uno per la cancellazione delle foto  e l’altro per visualizzare la galleria.

Nella parte superiore oltre allo slot per il flash esterno e il regolatore delle diottrie, sono presenti i tre principali e caratteristici regolatori completamente manuali che Fujifilm X-T4 propone, la ghiera per gli ISO sottostata dal selettore per le funzioni (es. scatto singolo, panorama, HDR); sulla parte destra sempre in alto è presente la ghiera per regolare i tempi di scatto e immediatamente vicino quella per la regolazione dell’esposizione (che normalmente settiamo sempre a 0), il pulsante di scatto, accensione/spegnimento e un tasto regolabile.

Sulla parte frontale oltre all’alloggio per la lente troviamo un ulteriore tasto al quale applicare la funziona rapida che preferiamo e una ghiera per l’impostazione rapida dei valori visti su schermo; tramite il tasto “viewmode” possiamo decidere se guardare l’immagine solo dall’LCD, solo dal mirino oppure lasciar decidere alla mirrorless la soluzione migliore in base al nostro utilizzo.

Nella parte laterale destra è possibile inserire due SD utilizzabili contemporaneamente e sul lato sinistro troviamo uscita micro-HDMI e per la prima volta in assoluto una presa USB-C che viene utilizzata sia per la ricarica della macchina fotografica, senza rimuovere la batteria che per il trasferimento delle foto.

Prestazioni

Prova di scatto fotografico con la mirrorless

Sul campo, la Fujifilm X-T4 si comporta davvero bene e va sempre oltre le nostre aspettative; abbiamo avuto modo di portarla con noi a Berlino durante IFA 2020 e per una visita allo Zoo della città dandoci grandi soddisfazioni.

La stabilizzazione integrata nel corpo macchina funziona nel modo migliore sia nella ripresa video che per compensare le vibrazioni inevitabili scattando a mano libera, siamo riusciti a fare degli ottimi zoom senza tremolii, utilizzando un semplice 18-135 e nessuna lente più avanzata che consentisse prestazioni migliori.

Molto bene anche la parte video, davvero incredibile la qualità di registrazione e la stabilità dell’immagine in ogni situazione di luce.

L’autonomia secondo noi è molto buona, durante i test a Berlino siamo arrivati sempre a fine giornata con almeno il 50% di carica con un utilizzo abbastanza intenso; è stato lo stesso anche nel weekend che l’abbiamo portata con noi alla Biennale Cinema di Venezia 77.

Conclusione

Vista frontale della Fujifilm X-T4

Fujifilm X-T4 ti fa riscoprire la fotografia anche se magari è da un periodo lungo che non scatti oppure che non hai modo di uscire con una macchina fotografica; ormai siamo sempre così abituati a portarci dietro lo smartphone e utilizziamo sempre quello per ogni cosa ma scattare con una mirrorless del genere non ha paragoni.

Fujifilm X-T4 Fotocamera Digitale Mirrorless 26 MP, Sensore X-Trans...
  • Risoluzione video: 4k dci...
  • Risoluzione del sensore...
  • Schermo/mirino: elettronico
  • Tipo di lente: macro
  • Stabilizzazione d'immagine:...

Ultimo aggiornamento 2020-11-27 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Fujifilm XT-4, la recensione: la serie di mirrorless che ci continuano a stupire
CONCLUSIONE
Fujifilm X-T4 è un mirrorless che ti fa riscoprire la fotografia anche se magari è da un periodo lungo che non scatti oppure che non hai modo di uscire con una macchina fotografica; ormai siamo sempre così abituati a portarci dietro lo smartphone e utilizziamo sempre quello per ogni cosa ma scattare con una mirrorless del genere non ha paragoni.
PRO
Corpo solido e compatto
Foto e video sempre eccellenti
Ottima autonomia
Corpo tropicalizzato
CONTRO
8.9
VALUTAZIONE COMPLESSIVA
ACQUISTA SU

I più venduti su Amazon

Ultimo aggiornamento 2020-11-27 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Ti potrebbe interessare
Away, la recensione: un viaggio nello spazio e fra i sentimenti