D-Link DCS‑8100LH, la nostra recensione: la telecamera WiFi HD 180°

La DCS‑8100LH, telecamera WiFi che registra in HD ad ampio raggio, 180° di marchio D-Link consente di tenere sotto controllo ciò che conta di più, di notte come di giorno, mentre si è in casa oppure lontani tramite l’app da una parete all’altra, senza punti ciechi. Molte delle telecamere IP presenti sul mercato hanno un angolo di visione limitato, generalmente intorno ai 120 gradi. 

Per ottenere una copertura più ampia, di solito si compravano telecamere che possono ruotare e inclinare, ma queste sono molto ingombranti

Confezione

Nella confezione di vendita, oltre la telecamera, sono presenti l’alimentatore (5V CC/2A) con connettore micro-USB, una guida di installazione rapida, il kit per il montaggio a muro.

Design e costruzione

Il design è molto particolare, con lo stand integrato nell’unità. Si può inclinare la fotocamera a circa 100 gradi e il supporto è abbastanza pesante da compensare con il peso della parte superiore della fotocamera, quindi è difficile che si rovesci. Il supporto può essere ruotato attorno alla circonferenza della telecamera, in modo da poter montare la base sulle pareti e inclinare la fotocamera se la si vuole mette negli angoli alti della casa o del luogo dove vogliamo posizionarla.

Il cavo micro-USB per l’alimentazione CA è angolato e il ed è possibile farlo scorrere tramite uno spazio vuoto sotto la telecamera. Questa è un’ottima pensata per mantenere le dimensioni piccole e non alterare il design.

Funzionalità

Il contenuto e le impostazioni di DCS-8100LH sono gestiti utilizzando l’app mydlink, che è la stessa app per tutte le telecamere e router consumer D-Link. Tramite l’app è possibile:

  • Fare un’istantanea
  • Attivare una registrazione video
  • Regolare la risoluzione
  • Fare una conversazione bidirezionale
  • Impostare la modalità a infrarossi (notturna)
  • Riprodurre filmati registrati
  • Configurare il trigger di evento
  • Configurare le notifiche push
  • Abilitare o disabilitare il LED della videocamera
  • Aggiornare il firmware

Il vero problema durante l’utilizzo della DCS-8100LH è accaduto durante il caricamento  della schermata dell’app, in particolare la visualizzazione live. L’ interfaccia utente dell’app è progettata in modo debba essere caricata correttamente la visualizzazione live prima di poter accedere ad altro menu, ma questo raramente accadeva. Le altre telecamere di sicurezza non hanno questo problema di carico estremamente lento. Occasionalmente, quando la connettività di rete è scarsa, non sarà possibile accedere alla pagina della telecamera, anche se stiamo ricevendo notifiche push.

Una caratteristica della DCS-8100LH che ci ha sorpresi è che oltre al rilevamento del movimento, si può anche attivare la registrazione tramite rilevamento del suono. Nella pagina della soglia dB, l’app mostra il livello di dB corrente in modo da poter determinare il livello di soglia da impostare per evitare che il livello sia troppo basso e così si attivi troppo di frequente.

Per il rilevamento del movimento, si può selezionare l’area attiva che la fotocamera dovrebbe rilevare, ma le aree sono segmentate in blocchi 5X5 di grandi dimensioni, a differenza di altre telecamere di sicurezza che hanno maggiori sezioni disponibili.

La fotocamera ha impostato di default un livello di sensibilità di circa il 30% (non modificabile) non si è messa in funzione tanto spesso, abbiamo provato a posizionarci distanti e muovendoci leggermente non scattava il trigger; questo lo consideriamo un bene perché molte telecamere di sorveglianza presenti sul mercato partono con troppa frequenza anche al minimo movimento, in questo caso basta aumentare la soglia di sensibilità ma forse ha anche dei contro dato che c’è qualcuno che vorrebbe una maggiore precisione.

La DCS-8100LH è in grado di catturare con precisione l’esposizione e le tonalità di colore all’interno di una stanza. Supporta anche la visione notturna tramite infrarossi, che funziona perfettamente e si ottengono buoni frame di filmato abbastanza chiari; forse fotocamera tende a passare alla modalità notte troppo spesso, se non vi servirà acquisire immagini in notturna potete disattivare questa funzione.

Conclusione

Negli scorsi mesi abbiamo già provato e recensito altre videocamere di sicurezza di marchio D-Link e possiamo dire che anche questa DCS-8100LH, che offre una vista a 180 gradi dell’area di sorveglianza, permettendo di sorvegliare l’intera area senza perdere un posto soddisfa le nostre aspettative. La risoluzione a 720p potrebbe non essere sufficiente per ottenere un’immagine chiara e nitida, ma visto il costo e le funzionalità che offre ci sentiamo di consigliarla a chi non ha grosse pretese.

Pro
  • Compatta
  • Buona qualità ripresa video nonostante solo 720p
  • Ripresa infrarosso
Contro
  • Problemi di visualizzazione live sull'app mydlink
  • Non è possibile impostare la sensibilità video
7.4
Discreto
Costruzione - 7
Funzionalità - 8
Prestazioni - 7
App - 7
Qualità/prezzo - 8
Scritto da
Sono un grande appassionato di informatica, fotografia e grafica digitale. Mi piace testare i nuovi prodotti tecnologici usciti sul mercato ed è per questo che il 27 maggio 2017 ho deciso di aprire RecensioneDigitale.it

Dì la tua!

5 0