SEGUI LE NOSTRE OFFERTE SUL CANALE TELEGRAM 🥰

Crosscall Core-X5, la recensione: lo smartphone adatto per ambienti ostili

Crosscall, il produttore francese di smartphone e tablet ultra resistenti, impermeabili e durevoli, amplia la sua gamma Core con l’arrivo dello smartphone Core-X5, ottimizzati per l’utilizzo in ambienti ostili e per la comunicazione di gruppo, garantiti per ben 5 anni.

Confezione

All’interno della confezione troviamo un sistema di fissaggio fino a 20 kg X-Blocker e una spilla per estrarre il carrellino delle SIM. Poi c’è un manualetto illustrativo, alcuni adesivi Crosscall, un cavo dati USB/ type C, un caricatore da parete 5.0 V 2.0 A e un paio di auricolari con jack da 3,5mm.

Ergonomia e display

Le dimensioni del Core-X5 sono di 163 x 78 x 14,5 mm con un peso di 256 grammi. Un telefono pesante ma al tatto si presenta molto solido e sicuro tenendolo con una sola mano. Con l’uso di guanti la presa aumenti ulteriormente.
Non mancano le certificazioni IP68, che ne permette l’utilizzo in acqua fino a 2 metri di profondità per 30 minuti, oppure la resistenza a cadute fino a 2 metri di altezza, con la totale assenza di segni di caduta. Infine è presente un LED di notifica RGB ben visibile sul lato superiore dello smartphone e il jack cuffie.

Per quanto riguarda il display, è un IPS LCD da 5,45” 18:9 con risoluzione HD+ 720 x 1440 pixel. Il vetro invece ha la protezione Gorilla Glass 3. Mi sarei aspettato almeno un grado superiore. Il sensore d’impronta è posizionato a lato integrato con il pulsante d’accensione ed è abbastanza reattivo.
Infine sono presenti tre tasti programmabili, molto utili per funzioni come l’accensione della torcia oppure per chiamate d’emergenza.

Autonomia

La batteria è da 4940mAh. Si arriva a fine giornata con una percentuale del 30% di carica residua con un uso blando/aggressivo dello smartphone. Sicuramente è un ottimo upgrade rispetto al suo fratello Action-X5, poiché possiede anche la carica inversa (solo tramite cavo Type-C).

Hardware e software

Il processore di Crosscall Core-X5 dispone di 4GB di Ram e 64GB di archiviazione interna, espandibili. Gli altoparlanti sono mono con una potenza di 100dB. Non mancano connettività 4G, Bluetooth 5.0 e NFC.

Il processore Snapdragon SM665 Octacore da 2 GHz, potrebbe essere discutibile: a livello di prestazioni non è fulmineo e il software non fa del suo meglio. Tuttavia l’utilizzo di questo smartphone si concentra esclusivamente sulla resistenza e l’alta qualità delle chiamate, grazie all’accesso di reti 4G pubbliche e private e il potente altoparlante, perciò per la gestione di queste ultime funzionalità, rende questa scelta accettabile.

Lato software è basato su Android 11, con interfaccia Material Design. Fa il suo lavoro ma purtroppo qualche lag non manca. Ho apprezzato la presenza di sole app essenziali, la maggior parte proprietarie Crosscall.
Riguardo le applicazioni proprietarie abbiamo:

  • X-SAFE: permette di attivare una chiamata o SMS di emergenza semplicemente premendo un pulsante;
  • Mio account: permette di accedere e visualizzare tutte le offerte speciali Crosscall;
  • X-STORY: si tratta di una semplice app per editare i video aggiungendo musica e immagini;
  • X-TALK: trasforma gli smartphone in walkie talkie grazie alla condivisione di audio e della posizione;
  • X-SENSOR: permette di testare e avere diverse informazioni riguardanti alcune funzioni come bussola, accelerometro, GPS, prossimità, luminosità, rete e batteria;
  • X-CAM: l’applicazione proprietaria che permette di scattare foto con diverse funzioni, come Dashcam, slow motion, time lapse e notte.

Fotocamera

La fotocamera posteriore ha un sensore da 48 MP con stabilizzazione elettronica e un flash LED.
Gli scatti sono rapidi e con molta luce vengono bene con discreti dettagli. Mentre quella frontale ha un sensore da 8MP e la qualità dei selfie è sufficiente. Di notte le foto vengono decisamente peggio, con molto rumore se non è presente almeno una fonte di luce luminosa.

I video arrivano fino a una risoluzione 4K a 30 fps. Vengono bene con molta luce grazie alla stabilizzazione elettronica. L’audio infine viene ben catturato.

Prezzo

CrossCall Action-X5 è disponibile nella colorazione nera al prezzo di 549,90€.

Conclusione

L’azienda francese è specializzata in smartphone impermeabili, resistenti agli urti e con una grande autonomia. Convince soprattutto per l’elevata resistenza, l’autonomia ma soprattutto per l’ottima qualità delle chiamate. Per questa cifra svolge bene il suo lavoro, anche se un po’ alta. Peccato per la presenza di una sola fotocamera.

Crosscall Core-X5, la recensione: lo smartphone adatto per ambienti ostili
CONCLUSIONE
Convince soprattutto per l’elevata resistenza, ma soprattutto per l'ottima qualità delle chiamate. Per questa cifra svolge bene il suo lavoro
PRO
Qualità chiamate
Resistenza agli urti
Pulsanti personalizzabili
CONTRO
Singola fotocamera
Hardware discutibile
Grado protezione schermo
7.8
VALUTAZIONE COMPLESSIVA
ACQUISTA SU