SEGUI IL NOSTRO CANALE TELEGRAM 🥰

AOC GK500, la recensione: la tastiera per i gamers

Nel 2016 l’azienda taiwanese AOC lancia una nuova linea basata sul gaming per soddisfare i suoi clienti appassionati del mondo dei videogiochi. Ottenendo ottimi successi su questa linea, a fine anno 2021, AOC lancia sul mercato la tastiera AOC GK500, una tastiera gaming meccanica a 104 tasti con interruttori Outemu Red silenziosi e dallo stile lineare.

AOC GK500 Tastiera da gioco - Layout italiano - Illuminazione RGB -...
  • La tastiera Pro Gamer di alta...
  • Il rivestimento della tastiera...
  • Il comodo poggiapolsi...
  • Con il software AOC G-Tools...
  • Con 5 tasti macro dedicati e...

Ultimo aggiornamento 2022-09-24 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Confezione

All’interno della confezione troviamo la tastiera, il manuale d’istruzione, una piccola busta che contengono i tasti WASD color alluminio da poter sostituire al posto di quelli originali e l’anellino dedicato allo smontaggio.

Ergonomia e prime impressioni

La tastiera è realizzata completamente in alluminio. I colori degli switch RGB sono ben bilanciati, visibili durante il giorno e  illuminano bene durante la notte. Al tatto si ha subito quella sensazione di possedere un prodotto di buona qualità. Inoltre è dotato di un poggia polsi magnetico e rimovibile. Ho apprezzato la disposizione della tastiera QWERTY e il tastino numerico, non troppo distaccati e con una buona corsa. Sono presenti anche i controlli multimediali alternabili con i tasti F1-F12. Un po’ sottotono i 3 LED in alto a destra del Num Lock /Caps Lock, di colore rosso, forse leggermente poco piacevole.

Switch meccanici Outemu

La tastiera GK 500 è composta da 104 tasti con switch meccanici Outemu Red. Sono dei buoni cloni dei famosi Cherry MX e funzionano bene considerando il prezzo. La scelta della tipologia Red è rinomata per essere una delle migliori nel settore gaming. Silenziosi, corsa di 4mm e la forza minima applicabile è di 50gr. Durante la sessione da gaming ho provato vari giochi FPS e MOBA e la reattività è molto veloce. Nessun segno di input-lag. Merito anche del n-key rollover completo affinché tutti gli input vengano registrati correttamente. Il rollover completo dei tasti è abbinato all’anti-ghosting di massimo 25 tasti. Nel caso in cui vengano premuti accidentalmente tasti adiacenti, la funzione elimina le digitazioni “fantasma” e inoltra solo l’input realmente desiderato.

Non è la miglior tastiera durante una sessione di scrittura. Come sto facendo in questo momento, si tende a schiacciare qualche tasto involontariamente. Tuttavia, posso sottolineare che è comunque piacevole senza troppe esigenze.

Software e personalizzazioni

La tastiera può essere personalizzata tramite il software proprietario G-Menù. Il software ha 4 funzioni principali: la prima permette di riprogrammare qualsiasi tasto. La seconda e la terza permettono di cambiare la sensibilità dei tasti fino a 1000Hz, ritardo fino a 1ms, luminosità e programmare fino a 12 effetti RGB. La quarta funzione invece permette la sincronizzazione dei colori con altri dispositivi AOC supportati. La grafica è spartana rispetto ad altri software proprietari ma allo stesso tempo è abbastanza intuitivo.

Prezzo

Il prezzo listino della AOC GK500 è di 70,90€. Dalla data di uscita ad oggi però, sui vari siti di e-commerce il prezzo si è ridotto di quasi il 50%.

Conclusioni

L’azienda taiwanese ha capito come soddisfare la sua clientela videoludica e questa tastiera ne è la prova.
AOC GK500 è pensata per i gamers che vogliono avere una tastiera reattiva e precisa, adatto per ogni videogioco e silenziosa, permettendo lunghe sessioni di gioco senza mai stancarsi. Se trovato a buon prezzo è perfetta per ogni tipo di esigenza, la consiglio assolutamente come un’ottima tastiera entry-level.

AOC GK500 Tastiera da gioco - Layout italiano - Illuminazione RGB -...
  • La tastiera Pro Gamer di alta...
  • Il rivestimento della tastiera...
  • Il comodo poggiapolsi...
  • Con il software AOC G-Tools...
  • Con 5 tasti macro dedicati e...

Ultimo aggiornamento 2022-09-24 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

AOC GK500, la recensione: la tastiera per i gamers
CONCLUSIONE
AOC GK500 è pensata per i gamers che vogliono avere una tastiera reattiva e precisa, adatto per ogni videogioco e silenziosa, permettendo lunghe sessioni di gioco senza mai stancarsi. Se trovato a buon prezzo è perfetta per ogni tipo di esigenza, la consiglio assolutamente come un'ottima tastiera entry-level.
PRO
Switch Outemu Red
Ottima corsa degli switch
costruita in alluminio
CONTRO
Non adatta per sessioni di scrittura
Software un po' spartano
LED tasti Caps Lock sottotono
8.5
VALUTAZIONE COMPLESSIVA
ACQUISTA SU