Nel 2016 l’azienda taiwanese AOC lancia una nuova linea basata sul gaming per soddisfare i suoi clienti appassionati del mondo dei videogiochi. Ottenendo ottimi successi su questa linea, a fine anno 2021, AOC lancia sul mercato la tastiera AOC GK500, una tastiera gaming meccanica a 104 tasti con interruttori Outemu Red silenziosi e dallo stile lineare.
- La tastiera Pro Gamer di alta...
- Il rivestimento della tastiera...
- Il comodo poggiapolsi...
- Con il software AOC G-Tools...
- Con 5 tasti macro dedicati e...
Ultimo aggiornamento 2024-10-04 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Confezione
All’interno della confezione troviamo la tastiera, il manuale d’istruzione, una piccola busta che contengono i tasti WASD color alluminio da poter sostituire al posto di quelli originali e l’anellino dedicato allo smontaggio.
Ergonomia e prime impressioni
La tastiera è realizzata completamente in alluminio. I colori degli switch RGB sono ben bilanciati, visibili durante il giorno e illuminano bene durante la notte. Al tatto si ha subito quella sensazione di possedere un prodotto di buona qualità. Inoltre è dotato di un poggia polsi magnetico e rimovibile. Ho apprezzato la disposizione della tastiera QWERTY e il tastino numerico, non troppo distaccati e con una buona corsa. Sono presenti anche i controlli multimediali alternabili con i tasti F1-F12. Un po’ sottotono i 3 LED in alto a destra del Num Lock /Caps Lock, di colore rosso, forse leggermente poco piacevole.
Switch meccanici Outemu
La tastiera GK 500 è composta da 104 tasti con switch meccanici Outemu Red. Sono dei buoni cloni dei famosi Cherry MX e funzionano bene considerando il prezzo. La scelta della tipologia Red è rinomata per essere una delle migliori nel settore gaming. Silenziosi, corsa di 4mm e la forza minima applicabile è di 50gr. Durante la sessione da gaming ho provato vari giochi FPS e MOBA e la reattività è molto veloce. Nessun segno di input-lag. Merito anche del n-key rollover completo affinché tutti gli input vengano registrati correttamente. Il rollover completo dei tasti è abbinato all’anti-ghosting di massimo 25 tasti. Nel caso in cui vengano premuti accidentalmente tasti adiacenti, la funzione elimina le digitazioni “fantasma” e inoltra solo l’input realmente desiderato.
Non è la miglior tastiera durante una sessione di scrittura. Come sto facendo in questo momento, si tende a schiacciare qualche tasto involontariamente. Tuttavia, posso sottolineare che è comunque piacevole senza troppe esigenze.
Software e personalizzazioni
La tastiera può essere personalizzata tramite il software proprietario G-Menù. Il software ha 4 funzioni principali: la prima permette di riprogrammare qualsiasi tasto. La seconda e la terza permettono di cambiare la sensibilità dei tasti fino a 1000Hz, ritardo fino a 1ms, luminosità e programmare fino a 12 effetti RGB. La quarta funzione invece permette la sincronizzazione dei colori con altri dispositivi AOC supportati. La grafica è spartana rispetto ad altri software proprietari ma allo stesso tempo è abbastanza intuitivo.
Prezzo
Il prezzo listino della AOC GK500 è di 70,90€. Dalla data di uscita ad oggi però, sui vari siti di e-commerce il prezzo si è ridotto di quasi il 50%.
Conclusioni
L’azienda taiwanese ha capito come soddisfare la sua clientela videoludica e questa tastiera ne è la prova.
AOC GK500 è pensata per i gamers che vogliono avere una tastiera reattiva e precisa, adatto per ogni videogioco e silenziosa, permettendo lunghe sessioni di gioco senza mai stancarsi. Se trovato a buon prezzo è perfetta per ogni tipo di esigenza, la consiglio assolutamente come un’ottima tastiera entry-level.
- La tastiera Pro Gamer di alta...
- Il rivestimento della tastiera...
- Il comodo poggiapolsi...
- Con il software AOC G-Tools...
- Con 5 tasti macro dedicati e...
Ultimo aggiornamento 2024-10-04 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API