Cooler Master CK550, la nostra recensione: tastiera meccanica RGB progettata per i gamers

La serie CK ha debuttato con la tastiera meccanica CK550, dotata di retroilluminazione RGB, switch meccanici Cherry MX e layout in Italiano. Abbiamo avuto modo di riceverla  da Cooler Master e la stiamo utilizzando da qualche settimana in abbinata al MasterMouse MM530 della stessa azienda e Mouse pad SWIFT-RX Extra Large.

Design e costruzione

La tastiera CK550 segue la tradizione del suo design semplice MasterKeys, con un layout semplice e robusto, illuminazione RGB e tasti meccanici tradizionali. Ciò che CoolerMaster ha fatto, tuttavia, è creare tutto questo con un prezzo davvero conveniente. 

La parte superiore della tastiera è piuttosto standard, con il cavo che esce dal corpo della tastiera nel mezzo. Ci hanno convinto anche i LED di stato RGB che sono posti appena sopra il tastierino numerico.

Osservando i lati della stasera ci accorgiamo che sono spessi e presentano angoli non arrotondati bensì squadrati e angolati. Anche l’adattamento e la finitura della piastra di alluminio nel corpo in plastica sono impeccabili, senza alcuna differenza evidente nell’ampiezza dell’intera larghezza della tastiera. Gli switch sono montati direttamente sulla piastra, il che rende il look “keycap floating” e molti produttori di tastiere hanno emulato questo stile.

Sotto la tastiera troviamo il logo Cooler Master, i due piedini (piuttosto larghi) per inclinare la tastiera e piccoli piedini sul bordo anteriore per evitare che scivoli. Inoltre, non ci sono canali di instradamento dei cavi, il che sarebbe stato comunque poco pratico dato il punto di uscita centrale del cavo. 

Esperienza d’utilizzo

Il modello che abbiamo avuto il piacere di utilizzare è quello con gli switch Cherry MX RGB Red, quindi quelli orientati al gaming. La facilità di pressione è veramente ottima e la sensazione al “click” ci sembra perfetta. Ci piace il fatto che il Cooler Master CK550 non soffra della sensazioni di pressione “cheap e flex” che certe tastiere più economiche soffrono con le loro scadenti qualità costruttive.

La tastiera potrebbe sembrare più solida, in quanto la pressione dei tasti  della CK550 è molto rumorosa, ma non è un difetto, anzi.

Abbiamo anche constatato che la tastiera non soffre di problemi di NKRO e “ghost key”, cioè la possibilità di ritardi di pressione dei tasti premuti contemporaneamente o addirittura l’aggiunta di tasti non premuti direttamente da noi.

Questa è probabilmente la tastiera più luminosa che abbia mai usato. I LED a foro passante sono posizionati in alto sopra l’involucro degli interruttori, consentendo loro di risultare più luminosi attraverso i tasti fisici. Anche il software ci sembra veramente ben fatto e molte più opzioni di illuminazione rispetto a quanto fatto in precedenza per la serie MasterKeys Pro.

Ci sono in tutto 21 modalità e alcune sotto-modalità, che rendono molte le opzioni di personalizzazione in questa tastiera. Le opzioni sono anche molto facili da configurare, il che aggiunge ancora più valore ai LED RGB extra-luminosi della Cooler Master CK550. Si può anche personalizzare gli RGB  direttamente sulla tastiera tramite i tasti di scelta rapida che onestamente abbiamo trovato poco intuitivi. È inoltre possibile configurare macro tramite tasti di scelta rapida o utilizzare semplicemente il software.

Conclusione

La tastiera meccanica CK550 offre una qualità costruttiva lodevole per il prezzo a cui viene venduta, così come la luminosità dei LED. Potrebbe forse essere migliorata la funzione di assegnazione macro tramite tasti di scelta rapidi.  Così com’è,  stiamo parlando di un’ottima tastiera per con gli switch lineari più lisci che io abbia mai utilizzato.

Per il suo prezzo, non ho lamentele e la consiglio ai gamers senza alcun dubbio.

Pro
  • Personalizzabile al massimo
  • RGB luminosi
  • Switch Rossi di qualità
  • Ottima per il prezzo
  • Piedini stabili
Contro
  • Cavo non removibile
  • Personalizzazione effetti da tastiera difficoltoso
9
Super
Design - 10
Caratteristiche - 9
Costruzione - 8
Funzionalità - 9
Qualità/prezzo - 9
Scritto da
Sono un grande appassionato di informatica, fotografia e grafica digitale. Mi piace testare i nuovi prodotti tecnologici usciti sul mercato ed è per questo che il 27 maggio 2017 ho deciso di aprire RecensioneDigitale.it

Dì la tua!

1 0