SEGUI LE NOSTRE OFFERTE SUL CANALE TELEGRAM 🥰

Evo University, la presentazione: prima università gratuita per tutti realizzata da un’azienda

Venti corsi già disponibili online e nuovi argomenti e contenuti on demand in arrivo sulla piattaforma web che si arricchisce grazie al contributo dell’utente-studente

La prima università libera e gratuita, realizzata interamente dai dipendenti di un’azienda, è online. Parte da Torino, capitale italiana dell’Intelligenza artificiale e si chiama Evo University. Deve il nome a Evo Pricing, già startup nel 2013, oggi impresa di successo nell’ambito delle analisi predittive e non solo.

Presentazione

Fabrizio Fantini, CEO di Evo Pricing
Fabrizio Fantini, CEO di Evo Pricing

Business Science, intelligenza artificiale, segreti della supply-chain e le nuove frontiere della tecnologia sono alcuni degli argomenti dei corsi. I docenti sono gli stessi professionisti di Evo – data scientist e consulenti – che ogni giorno sviluppano e sfruttano matematica, machine learning e dati per aiutare le aziende a guadagnare di più, sprecando meno.

I fruitori sono potenzialmente tutti: chiunque può collegarsi e seguire i corsi, l’università è disponibile on demand, in lingua inglese, gratuitamente, basta registrarsi sul portale University.evouser.com. Alcuni corsi, invece, sono riservati a clienti o allo staff Evo Pricing. Inoltre, in questa fase di test, la community di studenti-utenti può proporre corsi di suo interesse e permettere ai “docenti” di popolare il portale e arricchire l’offerta.

Alcune delle applicazioni di Evo Pricing sono diventate dei casi studio accademici, interessando alcune tra le università più importanti come la Harvard Business School e la London Business School e oggi tutta l’esperienza di Evo si trasforma in un progetto di divulgazione scientifica.  

“L’idea è nata in estate, durante il mio primo viaggio post lockdown tra Londra e Torino, le due sedi di Evo, dal desiderio di favorire l’economia circolare del sapere, oltre a quella reale in un momento storico in cui la formazione diventa un asset cruciale – rivela l’esperto di Business Science Fabrizio Fantini, ceo e fondatore di Evo Pricing con alle spalle un MBA ad Harvard – ogni giorno aiutiamo le grandi aziende a prendere decisioni, prevedendo i volumi di vendita, riducendo i volumi di inventario e aumentando gli affari: un compito difficile, soprattutto in quest’era liquida e imprevedibile; tutto questo è possibile grazie alle analisi predittive basate sull’intelligenza artificiale e alla preziosa alleanza tra uomo e macchina: con l’Università vogliamo mettere a disposizione di tutti il nostro sapere, condividere il nostro approccio, rivelando qualche segreto magari stimolando, perché no, anche i nostri competitor”.

Il percorso a premi

Alla Evo University è possibile verificare automaticamente le proprie conoscenze e convalidare la comprensione dei concetti fondamentali di ogni corso. Sono previsti test finali con domande a risposta multipla, selezionate casualmente: per superare il test serve totalizzare almeno il 90% di risposte corrette. Raggiunta la soglia si riceve il badge del corso come riconoscimento. Tutti i badge vengono salvati e registrati: si tratta di premi che saranno integrati anche sul portale per aiutare l’utente a monitorare i suoi progressi.

I docenti

I docenti sono i professionisti di Evo Pricing: data scientist, ingegneri, esperti di machine learning con un’esperienza internazionale e provenienti da quattro dei cinque continenti. Ma il mondo Evo è composto da diverse figure e ognuna darà il suo contributo all’università. Sulla piattaforma, quindi, saranno disponibili approfondimenti anche a cura di altri uffici, dalle risorse umane al marketing fino all’amministrazione.

“Evo Pricing è un libro aperto e oggi mette a disposizione la sua conoscenza come contributo scientifico e intellettuale al servizio di chi vuol mettersi in gioco in questo periodo profondamente segnato dal Coronavirus” conclude Robert Diamond, presidente Evo Pricing.