Scrivere la recensione di un prodotto, la guida: vi sveliamo alcuni metodi

Ultimo aggiornamento:

Vi vogliamo svelare qualche segreto o meglio, darvi qualche consiglio su come scrivere la recensione di un prodotto in modo esaustivo e chiaro per fare in modo che i lettori del nostro pezzo riescano ad intendere al massimo quelli che sono i nostri pareri soggettivi a riguardo.

Dopo qualche anno di attività è arrivato il momento di fare un po’ di chiarezza su quello che è diventato un vero e proprio campo di interesse per noi e per il quale cerchiamo sempre di aggiornarci per fare meglio, questo articolo non è una recensione di uno smartphone, né tantomeno la notizia sull’ultima uscita in campo tecnologico.

Procuratevi il prodotto

Sembrerà una banalità per molti, ma chi ha mai scritto o detto qualcosa riguardo ad un prodotto che non ha mai visto? Forse molti ma questo è un altro argomento, parliamo di mancanza di serietà.

Senza avere effettivamente lo strumento di cui parlerete sotto mano o senza averlo mai visto dal vivo e solamente in video o foto, o addirittura peggio, solo avendone sentito parlare non potrete mai scriverci una recensione, siamo onesti; la prima cosa per parlare di qualcosa e averla a disposizione e in particolare averci trascorso del tempo provandola personalmente sul campo.

Vogliamo fare una piccola precisazione che sarà fondamentale per la corretta lettura e interpretazione fino infondo dell’articolo, per prodotto noi intendiamo tutto quello che può essere acquistato di materiale o fisico, che si può toccare con mano, ha delle caratteristiche uniche o rientra in una categoria specifica come può essere uno smartphone, un libro, un’automobile, una macchina del caffè, un software per PC o una barretta energetica che si mangia; in termini molto più vari, un prodotto può essere considerato anche un locale commerciale come un ristorante o uno store specifico che vende solamente una tipologia precisa di strumenti ed è unico e/o particolare ma, chiariamo subito, nessun’altro vi dirà la stessa cosa perché questo è un nostro parere relativo a come intendiamo noi la recensione.

Informatevi

Sapere di cosa stiamo parlando e informarsi è un passaggio che può essere fatto prima di acquistare, farsi regalare o procurassi in altro modo il prodotto, oppure una volta che lo avete già a disposizione vicino a voi.

Esistono le fonti ufficiali come i quotidiani specifici o le testate, i siti specializzati che parlano come topic principale dell’argomento e della categoria nella quale il vostro prodotto rientra oppure semplicemente il sito ufficiale del produttore del prodotto, che solitamente è già la fonte principale che contiene tutte le informazioni che vi serviranno per iniziare a scrivere un contenuto di qualità.

Fate le prove

Fare le prove del prodotto prima di scrivere la recensione

Provare prima di scrivere la recensione di un prodotto è la fase più importante che però senza le precedenti non può essere svolta.

Fare il test completo dell’ultimo smartphone uscito sul mercato e di cui vogliamo scrivere pareri oppure guidare su strada l’automobile che vogliamo a tutti i costi far conoscere ai nostri lettori è il passo chiave per scoprirne pregi e difetti, trovare spunti e dettagli per analizzare al meglio il prodotto e le sue caratteristiche chiavi che lo differenziano dal concorrente oppure lo rendono il migliore nel suo segmento di mercato.

Ma come si fa a provare nel migliore dei modi un prodotto? Questo non siamo noi a dirvelo, ognuno ha il suo stile però sicuramente seguendo delle piccole linee guida come partire magari dal design, per passare alle caratteristiche hardware/software e poi arrivare alle prestazioni è un buon punto di partenza o addirittura un punto di arrivo.

Analizzate il mercato

Studiare il mercato dove il prodotto si posiziona

Una volta che avete concluso la fase di test del vostro prodotto e prima di arrivare alla stesura delle recensione dovete analizzare il mercato in cui il device, lo strumento o il gadget di inserisce.

Questo passaggio più che per l’effettivo giudizio finale è importante per far capire al lettore o al pubblico che abbiamo davanti durante la nostra live streaming dedicata al prodotto su Twitch, serve per dare un’indicazione oggettiva sulle potenzialità riferite al target di mercato e al range di prezzo nel quale il prodotto si pone.

In termini molto semplici se stiamo provando uno smartphone di fascia bassa non possiamo dire che “non va bene” perché il suo familiare di fascia alta ha delle caratteristiche migliori, è ovvio ma anche il prezzo sarà più alto, tutto quello di cui parliamo va confrontato e analizzato considerando ogni parametro, spesso pochi considerano la fascia di prezzo.

Confrontatevi

Confrontasti con gli altri è importante per avere più pareri

State scrivendo una recensione personale? Confrontarsi con amici, collaboratori o colleghi di lavoro può far emergere degli aspetti riguardo al prodotto che volete recensire di cui non avevate nemmeno minimamente pensato o preso in considerazione precedentemente.

Per cui magari fate provare per qualche momento il device ad una persona differente da voi, vi saprà dire subito cosa lo colpisce a primo impatto o cosa proprio non gli va giù rispetto al prodotto che ha davanti in modo soggettivo e un parere diverso può aiutarvi a dare un punto di vista diverso che al lettore può solo che far piacere.

Distinguere pro e contro

E' giusto trovare dei pro e dei contro reali

Questo è un aspetto positivo, quest’altro è uno negativo? Pensateci bene perché non è detto che quello che voi avete riscontrato come contro magari in realtà non è un pro del prodotto, è una cosa ovviamente molto soggettiva e la recensione è vostra però tenete conto che un lettore potrebbe non essere d’accordo con voi.

Vi facciamo un esempio: stiamo parlando di un tablet da 8 pollici rugged, cioè utilizzato in cantiere perché con design antiurto e uno degli aspetti criticati da molti siti è il fatto che otto pollici siano troppo pochi e il suo schermo sia quindi piccolo e non adatto all’uso; ma nessuno di loro ha considerato che per forza di cose e visto il design ingombrante magari per evitare di portare sul mercato un prodotto da dimensioni ulteriormente eccessive e peso esagerato sia dovuta a ricorrere nella diminuzione della grandezza del display? In questo caso il contro magari è il concetto sbagliato è relativo al design e alla struttura non è lo schermo ad essere troppo piccolo.

Scrivete la recensione 

L'ultimo passo è la scrittura della recensione del prodotto

Se vi siete procurati il prodotto provandolo fino infondo per abbastanza tempo, quello che serve per sapere dire al vostro lettore tutti i vostri pareri a riguardo in modo soggettivo ma abbastanza preciso da fargli decidere in autonomia e coscienza se è quello che fa per lui e potrebbe essere effettivamente il suo prossimo acquisti, allora fate il grande passo, aprite il vostro blocco note, il vostro template preferito di Word o il vostro sito WordPress e iniziate a buttare giù qualche riga.

Fatela diventare pian piano un discorso completo, unito da motivazioni e commenti e pareri personali, non esitate a mettere dentro termini tecnici sensati e correlati al prodotto oltre ad eventuali schede tecniche (se non gli avete dedicato un articolo a parte) e note del produttore.

La vostra recensione dovrà essere ben formattata e chiara da leggere per chiunque sia da PC portatile, che da un monitor desktop o per i lettori mobile e tablet; i paragrafi devono essere ben divisi e devono seguire una logica.

Dividete le sottosezioni con dei titoli e aggiungete qualche immagine relativa all’aspetto di cui state parlando in quella sezione, posizionate il testo in modo che spighi dettagliatamente il contenuto de titolo e descriva magari il contenuto dell’immagine posta precedentemente o dopo.

Conclusione

Scrivere una conclusione d'impatto al termine della recensione rende il tutto migliore

In generale tutto ha una fine (suona un po’ male), il vostro articolo non sarà esente dal termine e per questo la recensione del vostro prodotto una volta che avrete esaudito al meglio le aspettative che il lettore si preannunciava di trovare nel pezzo sarà fondamentare concludere con un paragrafo finale che descriva in poche righe pregi e difetti oltre a magari la motivazione che vi spinge a consigliare il prodotto di cui avete parlato fino a quel momento.

I più venduti su Amazon

Ultimo aggiornamento 2020-10-24 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Ti potrebbe interessare
Cisco, le nuove offerte di sicurezza gratuite a disposizione per le aziende che lavorano in remoto