SEGUI IL NOSTRO CANALE TELEGRAM ūü•į

Scrivere la recensione di un prodotto, la guida: vi sveliamo alcuni metodi

Ultimo aggiornamento:

Vi vogliamo svelare qualche segreto o meglio, darvi qualche consiglio su come scrivere la recensione di un prodotto in modo esaustivo e chiaro per fare in modo che i lettori del nostro pezzo riescano ad intendere al massimo quelli che sono i nostri pareri soggettivi a riguardo.

Dopo qualche anno di attivit√† √® arrivato il momento di fare un po’ di chiarezza su quello che √® diventato un vero e proprio campo di interesse per noi e per il quale cerchiamo sempre di aggiornarci per fare meglio, questo articolo non √® una recensione di uno smartphone, n√© tantomeno la notizia sull’ultima uscita in campo tecnologico.

Procuratevi il prodotto

Sembrerà una banalità per molti, ma chi ha mai scritto o detto qualcosa riguardo ad un prodotto che non ha mai visto? Forse molti ma questo è un altro argomento, parliamo di mancanza di serietà.

Senza avere effettivamente lo strumento di cui parlerete sotto mano o senza averlo mai visto dal vivo e solamente in video o foto, o addirittura peggio, solo avendone sentito parlare non potrete mai scriverci una recensione, siamo onesti; la prima cosa per parlare di qualcosa e averla a disposizione e in particolare averci trascorso del tempo provandola personalmente sul campo.

Vogliamo fare una piccola precisazione che sar√† fondamentale per la corretta lettura e interpretazione fino infondo dell’articolo, per prodotto noi intendiamo tutto quello che pu√≤ essere acquistato di materiale o fisico, che si pu√≤ toccare con mano, ha delle caratteristiche uniche o rientra in una categoria specifica come pu√≤ essere uno smartphone, un libro, un’automobile, una macchina del caff√®, un software per PC o una barretta energetica che si mangia; in termini molto pi√Ļ vari, un prodotto pu√≤ essere considerato anche un locale commerciale come un ristorante o uno store specifico che vende solamente una tipologia precisa di strumenti ed √® unico e/o particolare ma, chiariamo subito, nessun’altro vi dir√† la stessa cosa perch√© questo √® un nostro parere relativo a come intendiamo noi la recensione.

Informatevi

Sapere di cosa stiamo parlando e informarsi è un passaggio che può essere fatto prima di acquistare, farsi regalare o procurassi in altro modo il prodotto, oppure una volta che lo avete già a disposizione vicino a voi.

Esistono le fonti ufficiali come i quotidiani specifici o le testate, i siti specializzati che parlano come topic principale dell’argomento e della categoria nella quale il vostro prodotto rientra oppure semplicemente il sito ufficiale del produttore del prodotto, che solitamente √® gi√† la fonte principale che contiene tutte le informazioni che vi serviranno per iniziare a scrivere un contenuto di qualit√†.

Fate le prove

Fare le prove del prodotto prima di scrivere la recensione

Provare prima di scrivere la recensione di un prodotto √® la fase pi√Ļ importante che per√≤ senza le precedenti non pu√≤ essere svolta.

Fare il test completo dell’ultimo smartphone uscito sul mercato e di cui vogliamo scrivere pareri oppure guidare su strada l’automobile che vogliamo a tutti i costi far conoscere ai nostri lettori √® il passo chiave per scoprirne pregi e difetti, trovare spunti e dettagli per analizzare al meglio il prodotto e le sue caratteristiche chiavi che lo differenziano dal concorrente oppure lo rendono il migliore nel suo segmento di mercato.

Ma come si fa a provare nel migliore dei modi un prodotto? Questo non siamo noi a dirvelo, ognuno ha il suo stile però sicuramente seguendo delle piccole linee guida come partire magari dal design, per passare alle caratteristiche hardware/software e poi arrivare alle prestazioni è un buon punto di partenza o addirittura un punto di arrivo.

Analizzate il mercato

Studiare il mercato dove il prodotto si posiziona

Una volta che avete concluso la fase di test del vostro prodotto e prima di arrivare alla stesura delle recensione dovete analizzare il mercato in cui il device, lo strumento o il gadget di inserisce.

Questo passaggio pi√Ļ che per l’effettivo giudizio finale √® importante per far capire al lettore o al pubblico che abbiamo davanti durante la nostra live streaming dedicata al prodotto su Twitch, serve per dare un’indicazione oggettiva sulle potenzialit√† riferite al target di mercato e al range di prezzo nel quale il prodotto si pone.

In termini molto semplici se stiamo provando uno smartphone di fascia bassa non possiamo dire che “non va bene” perch√© il suo familiare di fascia alta ha delle caratteristiche migliori, √® ovvio ma anche il prezzo sar√† pi√Ļ alto, tutto quello di cui parliamo va confrontato e analizzato considerando ogni parametro, spesso pochi considerano la fascia di prezzo.

Confrontatevi

Confrontasti con gli altri √® importante per avere pi√Ļ pareri

State scrivendo una recensione personale? Confrontarsi con amici, collaboratori o colleghi di lavoro può far emergere degli aspetti riguardo al prodotto che volete recensire di cui non avevate nemmeno minimamente pensato o preso in considerazione precedentemente.

Per cui magari fate provare per qualche momento il device ad una persona differente da voi, vi sapr√† dire subito cosa lo colpisce a primo impatto o cosa proprio non gli va gi√Ļ rispetto al prodotto che ha davanti in modo soggettivo e un parere diverso pu√≤ aiutarvi a dare un punto di vista diverso che al lettore pu√≤ solo che far piacere.

Distinguere pro e contro

E' giusto trovare dei pro e dei contro reali

Questo √® un aspetto positivo, quest’altro √® uno negativo? Pensateci bene perch√© non √® detto che quello che voi avete riscontrato come contro magari in realt√† non √® un pro del prodotto, √® una cosa ovviamente molto soggettiva e la recensione √® vostra per√≤ tenete conto che un lettore potrebbe non essere d’accordo con voi.

Vi facciamo un esempio: stiamo parlando di un tablet da 8 pollici rugged, cio√® utilizzato in cantiere perch√© con design antiurto e uno degli aspetti criticati da molti siti √® il fatto che otto pollici siano troppo pochi e il suo schermo sia quindi piccolo e non adatto all’uso; ma nessuno di loro ha considerato che per forza di cose e visto il design ingombrante magari per evitare di portare sul mercato un prodotto da dimensioni ulteriormente eccessive e peso esagerato sia dovuta a ricorrere nella diminuzione della grandezza del display? In questo caso il contro magari √® il concetto sbagliato √® relativo al design e alla struttura non √® lo schermo ad essere troppo piccolo.

Scrivete la recensione 

L'ultimo passo è la scrittura della recensione del prodotto

Se vi siete procurati il prodotto provandolo fino infondo per abbastanza tempo, quello che serve per sapere dire al vostro lettore tutti i vostri pareri a riguardo in modo soggettivo ma abbastanza preciso da fargli decidere in autonomia e coscienza se √® quello che fa per lui e potrebbe essere effettivamente il suo prossimo acquisti, allora fate il grande passo, aprite il vostro blocco note, il vostro template preferito di Word o il vostro sito WordPress e iniziate a buttare gi√Ļ qualche riga.

Fatela diventare pian piano un discorso completo, unito da motivazioni e commenti e pareri personali, non esitate a mettere dentro termini tecnici sensati e correlati al prodotto oltre ad eventuali schede tecniche (se non gli avete dedicato un articolo a parte) e note del produttore.

La vostra recensione dovrà essere ben formattata e chiara da leggere per chiunque sia da PC portatile, che da un monitor desktop o per i lettori mobile e tablet; i paragrafi devono essere ben divisi e devono seguire una logica.

Dividete le sottosezioni con dei titoli e aggiungete qualche immagine relativa all’aspetto di cui state parlando in quella sezione, posizionate il testo in modo che spighi dettagliatamente il contenuto de titolo e descriva magari il contenuto dell’immagine posta precedentemente o dopo.

Conclusione

Scrivere una conclusione d'impatto al termine della recensione rende il tutto migliore

In generale tutto ha una fine (suona un po’ male), il vostro articolo non sar√† esente dal termine e per questo la recensione del vostro prodotto una volta che avrete esaudito al meglio le aspettative che il lettore si preannunciava di trovare nel pezzo sar√† fondamentare concludere con un paragrafo finale che descriva in poche righe pregi e difetti oltre a magari la motivazione che vi spinge a consigliare il prodotto di cui avete parlato fino a quel momento.