CoronaVirus

I Cybercriminali pericolosi come il CoronaVirus

Ultimo aggiornamento:

Oggi in tutto il mondo si celebra il SAFER INTERNET DAY, per promuovere un uso responsabile della tecnologia. Cosa c’entra tutto questo con il CoronaVirus? I cybercriminali fanno spesso leva sui temi più discussi del momento, inviando email, SMS o messaggi di chat con informazioni su come proteggersi da questo virus, che in realtà contengono malware o allegati pericolosi per la nostra privacy. Questa tecnica è  chiamata phishing, mette in rischio  i nostri dati e contenuti digitali rischiando la loro diffusione nel web involontariamente.

In questo articolo vi diremo come evitare le truffe di phishing in tre passaggi con la guida della società Acronis, leader mondiale della cyber security.

Diffidare delle comunicazioni di persone che non conosciamo

I truffatori specializzati in phishing stanno migliorando nel creare email dall’aspetto affidabile, e sempre più con l’aiuto dell’Intelligenza Artificiale, usando informazioni estrapolabili dai social media o da altre fonti. Se l’oggetto del messaggio di posta elettronica tocca un problema che ci interessa molto o che ci disturba, state attenti! potreste cadere facilmente in un’operazione di phishing.

Attuare un programma di formazione sulla consapevolezza della cyber security

La società offre per le grandi aziende programmi di formazione. Un esempio per questa scelta è l’invio di email phishing – ma innocue – ai dipendenti. Chiunque cade nella trappola viene invitato a essere più prudente. Altri punti del programma sono aggiornamenti sulla sicurezza della società, suggerimenti su comportamenti di navigazione online più sicuri, e così via.

Adottare un’adeguata protezione informatica

Acronis consiglia di proteggere i file sensibili con un backup e con un’adeguata cyber protection: una combinazione di protezione dei dati e sicurezza informatica con anti-malware per dispositivi endpoint per rimanere protetti da phishing e ransomware.  Se mai qualcuno dovesse cadere nel tranello del phishing, queste misure difensive possono salvare un’impresa da costose perdite di dati e tempi lunghi di inattività.

 Per rimanere aggiornati sulle novità in uscita consiglio di visitare la categoria Notizie sul nostro sito Web, oppure seguiteci sui social Instagram e Facebook.

 

I più venduti su Amazon

Ultimo aggiornamento 2020-09-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Ti potrebbe interessare
Fitbit Charge 4, la presentazione: il tracker per fitness e benessere più avanzato di sempre