SEGUI LE NOSTRE OFFERTE SUL CANALE TELEGRAM 🥰

Come gli hacker vedono il film al posto nostro

I servizi di streaming come Netflix, Hulu, Disney+, Spotify e Apple Music hanno rivoluzionato il settore dell’intrattenimento. Tuttavia, mentre ci stiamo godendo un film sul divano o ascoltando la musica saltellando, qualche hacker potrebbe agire sottobanco rubandoci gli accessi e rivenderli a persone indesiderate. Proofpoint, leader nella cybersecurity, lancia l’allarme invitando gli abbonati alla massima attenzione dagli hacker.

Come agiscono i cybercriminali?

Sono tre i modi in cui i cybercriminali possono rubare valide credenziali per i servizi di streaming:

  • Malware. Comprende un tipo di codice malevolo distribuito tramite email o siti web. Sono progettati per trovare informazioni relative agli account e rubare nomi utente, password e informazioni sulle carte di credito.
  • Credential phishing. L’hacker invia un’email che segnala un problema all’account – ad esempio la difficoltà di un pagamento – e chiede di entrare nell’account per correggerlo. Cliccando sul link si viene portati su un sito molto simile a quello ufficiale dove inconsciamente si inseriscono le credenziali dell’account.
  • Credential stuffing. Gli hacker possono ottenere accesso agli account anche grazie a una combinazione di credenziali precedentemente rubate e riutilizzo della password. In questi casi, i cybercriminali prendono i nomi utente e password e li provano sui servizi di streaming.

Come proteggersi?

Una volta ottenute le credenziali, gli hacker le vendono a una frazione del prezzo di un abbonamento normale, raccomandandosi però di non modificarle. Infatti se ciò accadesse, la variazione delle credenziali avviserebbe il legittimo titolare dell’account che si accorgerebbe così del furto.

Quindi la prima cosa da fare è di selezionare l’opzione che vi permette di inviare una notifica ogni volta che un nuovo dispositivo si connette all’account. Inoltre è importante mantenere aggiornati il sistema operativo, i browser e i plug-in e non cliccare mai sui link inseriti nelle email o negli allegati per visitare un sito di streaming, meglio digitare un indirizzo direttamente nel browser e utilizzare sempre una password unica per ogni sito di streaming.

Per rimanere aggiornati sulle novità in uscita consiglio di visitare la categoria Notizie sul nostro sito Web, oppure seguiteci sui social Instagram e Facebook.