SEGUI LE NOSTRE OFFERTE SUL CANALE TELEGRAM 🥰
dhl logistica
dhl logistica

Tube logistic by DHL, uno sguardo sul futuro

Il crescente traffico nelle metropoli e il conseguente progresso tecnologico nei sistemi di guida spostano l’attenzione dell’industria logistica del futuro verso l’utilizzo di infrastrutture a tubo per il trasporto merci. DHL Global Forwarding propone una visione futuristica per il settore logistico, che necessita di un alternativa valida all’odierna infrastruttura logistica via terra ,sempre più ostacolata dall’inquinamento atmosferico ed acustico nei grandi centri urbani.
Questa visione per l’industria logistica necessita di basi solide per poter implementare tecnologie innovative come l’Hyperloop. Fornendo un servizio di trasporto più rapido di merci o persone all’interno della città e tra centri urbani limitrofi.

La sfida lanciata da DHL Global Forwarding: Tube Logistic

Quella che viene definita “Tube logistic” (letteralmente, la logistica dei tubi) è una tendenza visionaria che negli ultimi anni ha attirato l’attenzione mediatica grazie all’annuncio della costruzione dell’Hyperloop .
Un’idea scaturita dalla The Boring Company, azienda  creata appositamente  da Elon Musk nel 2016.
Questo progetto consiste nella realizzazione di una rete di 600 km capace di collegare San Francisco e Los Angeles in soli 30 minuti. Dove sia merci che passeggeri sarebbero trasportati in piccole navicelle a velocità supersonica, toccando anche velocità potenzialmente superiori ai 1200 km/h.

Questo grazie all’utilizzo della tecnologia di propulsione magnetica, molto simile a quella utilizzata per i treni Maglev.
Consentendo di ottenere dei servizi di consegna ultra express tra le principali città, ad esempio per la consegna dei medicinali.

L’infrastruttura logistica per il trasporto merci sotterranei nei centri urbani

Allo stesso modo dell’Hyperloop, altre città , startup o servizi postali nazionali come Swiss Post stanno esplorando l’alternativa di trasporto merci sotterraneo. Permettendo di aggirare i problemi di rallentamento e dell’aumento dei costi del trasporto nelle aree urbane e interurbane.
Queste infrastrutture sotterranee sono costituite da speciali reti di tubo-merci dedicate ,o di nuova costruzione o integrate a tubi già esistenti. Essi consentono di caricare le capsule su euro-pallet o di essere trasportate come pacchi su dei binari in maniera completamente autonoma. Ad esempio, per interconnettere centri di consolidamento periferici attraverso i nodi cittadini.

Sfruttamento delle risorse già presenti

Il ricorso al sistema metropolitano urbano per il trasporto merci è già in atto in megalopoli come Tokyo e New York. Nelle quali durante le ore notturne, i vagoni esistenti sono utilizzati per il carico di merci.
Questo tipo di trasporto consentirebbe la movimentazione di grandi volumi di merci in aree urbane ormai altamente trafficate. Senza provocare alcun impatto sui mezzi in superficie, un esempio è Mole Solutions, il cui funzionamento è spiegato in questo breve video.

Questo tipo di tecnologie oggigiorno  possono sembrare distanti alla maggior parte della popolazione. Ignara della mole di merce trasportata ogni giorno dall’infrastruttura logistica globale.
Un’infrastruttura che  necessita di reinventarsi in tempi piuttosto brevi, vista anche la crescita esponenziale delle vendite online. Effettuate ogni giorno mediante piattaforme di e-commerce, che necessitano di un’infrastruttura solida e sopratutto rapida, per offrire un servizio ottimale ai propri clienti.

[amazon_link asins=’B0002HR1YE,B00BFBX9HY,1501515926′ template=’ProductGrid’ store=’recensionedigitale-21′ marketplace=’IT’ link_id=’ac822546-f3da-4870-80ec-0280c205f1ba’]