Sony HT-CT290, la recensione: soundbar dal design classico con subwoofer wireless e Bluetooth

La soundbar HT-CT290 di casa Sony  è un perfetto esempio di quanto l’azienda Giapponese punti come punto di eccellenza sulla realizzazione di sistemi surround per TV con caratteristiche che la rendono completa e un prezzo davvero competitivo per quello che offre.

Design e costruzione

La semplicità funziona sempre quando si parla di design e questo Sony lo sa fin troppo bene.

La soundbar HT-CT290 presenta lo stesso design squadrato che abbiamo già visto innumerevoli volte e si adatta bene come forma con la maggior parte dei televisori moderni e meno recenti, dato che il design complessivo non è cambiato molto nel tempo.

All’interno della confezione troviamo anche un subwoofer piuttosto grande che è posizionatile sia in verticale che in orizzontale in base a dove vogliamo metterlo.

Entrambi questi elementi sono caratterizzati da un corpo nero combinato con una griglia di color grigio scuro (esiste anche la versione bianca).

La soundbar ha un aspetto molto  raffinato e ciò che ci colpisce di più è la qualità della costruzione;  la HT-CT290, infatti, si presenta come un’unità molto ben costruita e che non dà la sensazione di essere “cheap” ed è possibile anche montarla sul muro, oltre che posizionarla nel mobile sotto il televisore o anche davanti, si adatta perfettamente dovunque.

Caratteristiche

Parlando di funzionalità, Sony  HT-CT290 segue gli standard della fascia di prezzo in cui si trova ed è ancora considerata medio-bassa. La potenza nominale combinata è di 300 Watt con il subwoofer versatile a 2 vie e vi assicuriamo che oltre ad un volume alto, la soundbar offre una qualità eccezionale. In termini di connettività, sono presenti il Bluetooth e un supporto HDMI ARC.

Il resto dell’I / O è composto da un ingressi ottico e una porta USB. In termini di sistemi surround, Sony ha utilizzato un S-Force PRO Front Surround. Il sistema mira a dare quella esperienza “cinematografica” e immersiva in salotto e ci riesce in pieno.

Prestazioni

Le cose si fanno interessanti quando quando andiamo a spiegarvi perché questa Sony HT-CT290 ci piace veramente. Qualsiasi soundbar dotata di un subwoofer esterno ha bisogno di più tempo per ottenere un suono più definito. La HT-CT290 di Sony raggiunge subito la perfezione del suono, l’intera gamma di frequenze è piuttosto ricca di dettagli e chiarezza

Se vi state chiedendo come va il subwoofer vi rispondiamo che per avere dimensioni piuttosto contenute è in grado di riprodurre i bassi molto bene senza andando a compromettere per esempio i dialoghi nei film durante scene che presentano basse frequenze.  Inoltre è possibile anche abbassare il volume riprodotto dallo stesso subwoofer grazie al telecomando.

Anche ascoltare la musica è piacevole perché il basso si nota sempre, cosa non banale dato che certi sistemi audio più economici tendono a non farlo risaltare.

Conclusione

Il prezzo  del prodotto è sicuramente concorrenziale rispetto ad altre soundbar di marchi diversi che spesso offrono meno funzionalità, potenza e qualità. Possiamo dirvi che attualmente  questa Sony HT-CT290 è uno dei migliori sistemi audio 2.1 presenti sul mercato, specialmente se vi piacciono i bassi potenti e definiti.

Pro
  • HDMI ARC e ingresso ottico
  • Ottima connettività con Bluetooth e USB
  • Grande risposta su tutta la gamma.
  • Vale tutto il prezzo che costa
Contro
  • La soundbar ha un design leggermente ingombrante
9
Super
Qualità di costruzione - 9
Design - 8
Qualità suono - 9
Qualità/prezzo - 10
Scritto da
Sono un grande appassionato di informatica, fotografia e grafica digitale. Mi piace testare i nuovi prodotti tecnologici usciti sul mercato ed è per questo che il 27 maggio 2017 ho deciso di aprire RecensioneDigitale.it

Dì la tua!

8 0