SEGUI IL NOSTRO CANALE TELEGRAM 🥰

D-Link DCS‑8325LH, la recensione: una telecamera very smart

Le telecamere di sicurezza sono strumenti fondamentali per chi vuole sorvegliare tutto il giorno le proprie abitazioni. La telecamera Wi-Fi indoor DCS-8325LH di D-Link è un buon compromesso tra funzionalità, semplicità di installazione e prezzo.

Offerta
D-Link DCS-8325LH Telecamera Wi-Fi Smart, Full HD 1080p, Visione...
  • Fotocamera di alta qualità:...
  • Rilevazione del movimento...
  • Istantanee e videoclip: salva...
  • Ampio campo visivo - per...
  • Compatibile con la tua Smart...

Ultimo aggiornamento 2021-09-04 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Confezione

All’interno della confezione troviamo alcuni manuali e foglietti illustrativi per aiutarvi nell’installazione e la configurazione. Tra i vari foglietti ci sarà anche un adesivo che ci può aiutare nel caso vogliate installare la telecamera su di una parete. Questo adesivo ci dirà infatti esattamente dove forare la parete per poi inserire dei fischer per l’installazione

All’interno della confezione troviamo poi un alimentatore con cavo lungo 3 metri che viene fornito con 2 diversi attacchi da parete (uno europeo ed uno americano) che alimenta la videocamera con un connettore microUSB.

Design e specifiche tecniche

La D-Link DCS-8325LH è una telecamera di sicurezza WiFi per interni con dimensione83,9 x 74,4 x 108,8 mm, è caratterizzata da una testa rotante in verticale che riesce a coprire senza problemi 360° attorno ad essa. La testa però non è robotizzata quindi va direzionata da voi al momento dell’installazione.

la telecamera monta un sensore FullHD 1080p a 30fps, un microfono e un LED di stato che segnala il suo funzionamento (che è possibile spegnere tramite l’applicazione). Nascosti al lati del sensore infine ci sono due LED infrarossi per la visione notturna.

Lateralmente c’è un ingresso microSD, utile per le registrazioni, che va acquistata a parte.

Nella parte posteriore sono presenti gli altoparlanti che ci permette di parlare per mezzo della telecamera. Il volume audio tuttavia è molto basso, bisogna posizionarla in un luogo ben insonorizzato per compensare.

Installazione e funzionalità

L’installazione è molto semplice e guidata: è necessario installare l’applicazione MyDLink sul vostro smartphone/ tablet e registrare un account personale collegabile in seguito su Alexa o Google Home per poter impartire comandi vocali. Per aggiungere la telecamera va inquadrato il codice QR posto sulla base della telecamera. Inoltre va attivato il Bluetooth e la geolocalizzazione sul vostro smartphone, che si collegherà con la telecamera e la configurerà automaticamente: a questo punto dovrete indicare la vostra rete WiFi con la relativa password, ed alcuni altri parametri.

Prima di concludere l’installazione l’applicazione vi proporrà una serie di “comportamenti automatici” che la telecamera deve fare ogniqualvolta viene rilevato un movimento, una persona oppure un suono. Funzione intuitiva poiché permette di risparmiare molto tempo se non ci sono esigenze particolari                          

La schermata principale dell’applicazione è molto semplice, tuttavia alcune funzioni sono ben nascoste: bisogna “smanettarci” un po’ per trovare tutte le funzionalità. Un passaggio importante da eseguire è impostare l’archiviazione, selezionando la vostra microSD che avete inserito oppure salvarle sull’apposito Cloud (in prova gratuita per alcuni giorni). Purtroppo questa impostazione non è attivata di default e quindi inizialmente i rilevamenti non verranno registrati.

La D-Link DCS‑8325LH è equipaggiata con la funzione multi-zona grazie alla quale è possibile indicare alla telecamera fino a 4 zone che devono essere controllate, escludendo la zona restante. Di default la telecamera di sorveglianza controllerà tutta la zona ma questa funzione diviene utile nel momento in cui si vuole fare particolare attenzione ad una porta, una finestra o un ambiente particolare.

Riguardo la visualizzazione della telecamera, le funzioni sono semplici. All’interno del menù principale basta cliccare sulla schermata della nostra D-Link per accedere al controllo remoto. Qui sarà possibile gestire varie operazioni: qualità video (HD 720p oppure FullHD 1080p), altoparlante (per ascoltare ciò che sta succedendo nella stanza) e microfono (per parlare tramite la telecamera). In basso poi sono presenti tre pulsanti che ci permettono di scattare un’istantanea, iniziare una registrazione video e selezionare la qualità video.

Altra funzione importante è anche la presenza di un Contatto Designato che la telecamera può chiamare in caso di rilevamento. In merito invece alla funzione multi-zona, è possibile impostare anche una routine con la quale si può rilevare l’attraversamento di un confine oppure una zona di priorità. Infine c’è da ricordare che questa telecamera è in grado, grazie alla sua intelligenza artificiale, di riconoscere una persona, un movimento oppure un suono, impostando anche il livello di rumorosità o sensibilità.

Conclusione

Vista notturna con sensore infrarosso
Vista notturna con sensore infrarosso

La qualità di questa telecamera è essenzialmente buona. Le immagini sono abbastanza nitide e non perdono qualità in modalità notturna. Ho provato anche ad usarle per controllare da vicino l’ambiente esterno da una finestra, per fare una sorpresa a qualche ladro di passaggio e durante il giorno la qualità rimane buona, con pochi problemi di controluce. Essendo una telecamera indoor, in modalità notturna la qualità cala drasticamente.  Il vantaggio è poi la sua integrazione con assistenti vocali come Google Assistant ed Alexa, tramite i quali potremo monitorare gli ambienti con un semplice comando vocale.

Il suo prezzo di listino al momento della recensione si aggira attorno ai 100 euro. Un prezzo non eccessivo considerato le varie funzioni come controllo multi-zona, riconoscimento di persone, movimenti o rumore, visione notturna, automazioni e archiviazione su Cloud.

Offerta
D-Link DCS-8325LH Telecamera Wi-Fi Smart, Full HD 1080p, Visione...
  • Fotocamera di alta qualità:...
  • Rilevazione del movimento...
  • Istantanee e videoclip: salva...
  • Ampio campo visivo - per...
  • Compatibile con la tua Smart...

Ultimo aggiornamento 2021-09-04 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

D-Link DCS‑8325LH, la recensione: una telecamera very smart
CONCLUSIONE
La qualità di questa telecamera è essenzialmente buona. Le immagini sono abbastanza nitide e non pedono qualità in modalità notturna.  Il vantaggio è poi la sua integrazione con assistenti vocali come Google Assistant ed Alexa e il riconoscimento AI
PRO
Riconoscimento AI
Interazione assistenti vocali
Semplicitià installazione
Prezzo
CONTRO
Volume altoparlante bassissimo
Funzioni avanzate ben nascoste
7.8
VALUTAZIONE COMPLESSIVA
ACQUISTA SU

I più venduti su Amazon

Ultimo aggiornamento 2021-09-07 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API