La mobilità a partire dai piccoli paesi alle città metropolitane sta cambiando e tutte le scelte più consapevoli per muoversi cercando il minore impatto sull’ambiente ed evitando l’inquinamento si orientano sempre di più verso i mezzi elettrici dalle auto ai monopattini che sempre di più vediamo in giro; in questa recensione vi parliamo di Bongo Serie Z del brand Cecotec, un monopattino elettrico perfetto per muoversi.
Premessa
Al momento della scrittura di questa recensione abbiamo provato il mezzo (versione blu) per 20 km perlopiù in ambito urbano poco trafficato, su strade esterne e parti di sterrato.
Design
Sin da subito l’aspetto estetico del Bongo Serie Z impressiona sia per le dimensioni e l’altezza dal suolo una volta saliti a bordo che per le rifiniture e gli aspetti che lo compongono.
E’ dotato di due fari a LED che si possono accendere o spegnere in modo molto comodo premendo una volta il pulsante d’accensione, a patto ovviamente che il monopattino sia già acceso e fanno veramente una gran luce che serve di notte sia per illuminare il percorso ma soprattutto per una questione di sicurezza per rendersi visibili.
Una volta tirato fuori per la prima volta dalla confezione il montaggio risulta molto semplice, basta alzare il manubrio che poi si aggancia in modo facile e senza alcun bisogno di viti o bulloni e controllare come da manuale i freni.
Per l’appoggio comodo dei piedi durante la guida, si dispone di una specie di tavola stile skateboard chiamata appunto GreatSkate XL che a nostro avviso è comoda, a patto che utilizziate delle scarpe con una suola abbastanza morbida perché è ondulata per una maggiore aderenza durante il movimento.
Le ruote sono da 12” e sono di tipo tubeless, quindi non hanno una camera d’aria al loro interno; sono veramente solide e abbiano notato un’ottima aderenza sia su strada normale, che su tratti di sterrato.
Funzionalità
La semplicità di utilizzo sin dalla prima volta che si utilizza il monopattino elettrico di Cecotec è uno degli aspetti che a nostro avviso lo contraddistinguono; le funzioni sono relativamente poche ma essenziali.
Come detto presentemente è possibile accendere il doppio faro LED anteriore premendo una volta il tasto di accensione che serve anche per passare da una modalità all’altra (Eco, Comfort e Sport) con una pressione prolungata.
La modalità Comfort è la via di mezzo che consente di andare a circa 19/20 km/h ed è la scelta migliore per bilanciare una buona velocità di crociera e una maggiore durata della batteria in termini di chilometraggio; con la sport il limite (anche quello di legge) è 25 km/h.
Performance
A livello di funzionamento su strada, Bongo Serie Z si comporta veramente bene e dà costantemente sensazione di solidità unita ad una ottima potenza in tutte le condizioni.
La massima velocità che abbiamo raggiunto su strada dritta e senza pendii è di 28 km/h in accelerazione, quando parte il limitatore si sente molto bene che la velocità in tempi rapidi scende e si ferma sul limite di legge attualmente in vigore, cioè i 25 km/h; fatta questa considerazione non abbiamo dubbi che il monopattino potrebbe garantire una velocità di molto superiore a quella citata.
Anche in caso di strada con una leggera pendenza, al massimo dell’accelerazione (considerando sempre la modalità superiore) i 1100 W di potenza permette di superarli alla stessa velocità senza alcuna incertezza.
Come ci si aspetta da un veicolo elettrico è veramente silenzioso e durante la guida si sente solo il fruscio delle gomme sulla strada e un leggero ronzio del motorino.
Autonomia
Un punto di forza che potrebbe essere il vero game changer determinante per l’acquisto è l’autonomia dichiarata di circa 35/40 km in base al peso caricato e alle condizioni; durante le nostre prove variando spesso le tre modalità per vedere le differenze, viaggiando su percorsi misti e accelerando, decelerando spesso con 20 km totali percorsi, il display segnalava solamente due tacche di batteria in meno rispetto allo stato di carica massima.
Portando con sé una batteria in più questa cifra può essere raddoppiata e così via; stiamo parlando di un’ottima batteria rimovibile da 10.000 mAh che si carica in circa 5 ore.
Conclusione
Durante le nostre prove nelle quali abbiamo cercato di sfruttare i 1100 W di Bongo Serie Z in diverse possibili situazioni di tracciato, possiamo dire che siamo rimasti sbalorditi dalle prestazioni che lo rendono un monopattino elettrico sicuro, aspetto fondamentale e allo stesso tempo performante e divertente da guidare.