Abbiamo visitato il Bluenergy Stadium (Stadio Friuli) di Udine, uno degli impianti sportivi più moderni d’Europa, grazie al tour Stadium Experience organizzato dall’Udinese Calcio.
È stata un’esperienza unica e indimenticabile, che ci ha permesso di scoprire i segreti e le emozioni dietro le quinte della Serie A.
Esperienza
Il tour, guidato da personale qualificato e appassionato, ha inizio dalla sala conferenze, dove gli allenatori della squadra di casa e quella ospite incontrano i giornalisti prima e dopo le partite; qui abbiamo potuto ammirare alcuni trofei e le maglie storiche dell’Udinese, oltre a vedere da vicino una sedia personalizzata che un ex calciatore dell’Udinese (Rodrigo De Paul) regalò al presidente Giampaolo Pozzo per i suoi 80 anni.
Da qui si passa agli spogliatoi, dove siamo potuti entrare sia in quello della squadra di casa che in quello degli ospiti; abbiamo notato le differenze tra i due ambienti, sia per quanto riguarda la dimensione, la disposizione, il comfort, che per i dettagli personalizzati dei giocatori con le rispettive foto sul posto occupato in spogliatoio.
Il momento più emozionante è stato percorrere il tunnel che conduce al campo di gioco, dove abbiamo potuto immaginare l’atmosfera e il rumore della tifoseria e sulla parete sono raffigurate vecchie glorie dell’Udinese, come Di Natale, Sanchez, Zico, Amoroso e tanti altri.
Siamo poi saliti sulle panchine, dove abbiamo potuto sederci e osservare il panorama dello stadio, che può ospitare fino a 25.000 spettatori e il manto erboso di tipo ibrido tenuto in condizioni eccellenti.
Il giro per il Bluenergy Stadium prosegue con la visita alla sala stampa interna, dove si svolgono le conferenze post-partita, e alla mixed zone esterna, dove i giocatori rilasciano le interviste ai media; qui abbiamo potuto provare l’emozione di essere al centro dell’attenzione e di rispondere alle domande dei giornalisti.
Infine, abbiamo visitato la palestra e lo Sky Box due aree esclusive e riservate; la palestra è dotata di attrezzature all’avanguardia e di una piscina per il recupero fisico dei giocatori mentre lo Sky Box una zona vip, dove si può assistere alla partita da una posizione privilegiata e godere di servizi di catering e intrattenimento.
Purtroppo alcune stanze interne avevano le luci spente o non erano visitabili completamente e gli spogliatoi nel giorno della nostra visita erano sporchi dall’allenamento di rifinitura che si era tenuto in giornata.
Conclusione
Il tour Stadium Experience è un’occasione imperdibile per tutti gli appassionati di calcio e di sport in generale, che vogliono vivere da protagonisti il mondo dell’Udinese Calcio e del Bluenergy Stadium e al termine della visita ci è stato fornito un gentile omaggio del club bianconero.
Lo consigliamo vivamente a tutti coloro che vogliono scoprire un lato diverso e affascinante dello sport.