#NATALE2020, I MIGLIORI REGALI TECH

Fiat Nuova 500, la presentazione: l’intera gamma della Nuova 500 al Lingotto di Torino

Dopo la presentazione il 4 marzo di Fiat Nuova 500 “la Prima” cabrio e, l’8 giugno, della versione berlina, oggi è il D-Day del completamento del progetto della Nuova 500. Olivier François, Presidente Fiat Brand, al Lingotto di Torino nella Pinacoteca Agnelli, in anteprima mondiale, presenta l’intera gamma 500 e la Nuova 500 3+1 “la Prima” Opening Edition, il terzo “body” di Nuova 500 che si va ad aggiungere alle versioni cabrio e berlina e che FCA svela oggi.

Benvenuta 3+1

Parte laterale della Nuova 500 di Fiat

Due anni fa quando è partito, il progetto della Nuova 500 ha coinvolto con la sua carica positiva tutto il brand Fiat portando con sé energia e creatività pari solo a quelle del 1957 e del 2007. Questo ha consentito ai designer e agli ingegneri Fiat di guardare al futuro senza tralasciare alcuna opportunità e, allo stesso tempo, dando continuità all’attuale successo della 500.

Da qui, è venuto naturale progettare un’auto con più “body”, come le versioni cabrio e berlina, ma non solo. Per accompagnare l’evoluzione del cliente 500 occorreva spingersi oltre, per rispondere anche all’evolversi delle esigenze di un cliente che è cresciuto e ha cambiato abitudini. La ragazza o il ragazzo che sfrecciava a bordo della 500 per le vie del centro città dopo una giornata di lavoro, oggi è una working mum o dad alle prese con uno o più figli da accompagnare al mattino a scuola prima di recarsi al lavoro, e poi nel pomeriggio a danza, a lezione d’inglese, senza tralasciare i propri impegni personali. Dunque, un cliente che è diventato una famiglia e che necessita di uno spazio interno più accessibile, ma sempre cool come 500 sa essere per sua natura: c’era bisogno della Nuova 500 3+1. Tutta nuova, tutta elettrica e con una porta in più. Ma sempre 500.

I designer del Centro Stile hanno lavorato a una soluzione smart che ha mantenuto le stesse identiche misure delle versioni cabrio e berlina, aggiungendo una terza piccola porta dal lato passeggero. Proprio come la prima 500 del 1957, che presentava le portiere incernierate sulla parte posteriore: un ritorno alle radici del modello in un proficuo dialogo tra passato e futuro. Il risultato è un nuovo body, che si aggiunge alla berlina e alla cabrio, le cui misure però rimangono invariate, senza un solo centimetro di ingombro in più.

La terza “piccola porta” si apre controvento e, grazie all’assenza del montante centrale inglobato nella porta stessa, permette di salire a bordo più agevolmente, di caricare e scaricare oggetti voluminosi con maggiore facilità e di posizionare in modo rapido e semplice il bambino sul seggiolino o sul rialzino. E una volta chiusa la piccola porta, non c’è nessuna differenza con le altre 500: stesso stile, stesse dimensioni. Tutto questo con un incremento del peso di soli 30 kg che non impattano sulla maneggevolezza e sui consumi della vettura.

Lato sicurezza, da segnalare che la “piccola terza porta” si apre soltanto dopo aver aperto la porta anteriore in modo che gli occupanti posteriori non possano aprirla involontariamente.

Con la “3+1”, la 500 vuole continuare a essere al fianco di un cliente che ha mutato abitudini ed esigenze, ma non il suo gusto. Un cliente che non vuole rinunciare alla bellezza e al fascino che 500 porta con sé, e la Nuova 500 3+1 è la risposta. Grazie alla soluzione smart della terza porta ciascuno potrà portarsi dietro le proprie passioni senza compromessi di stile e beneficiando della funzionalità che la Nuova 500 3+1 è capace di offrire.

Nuova 500 3+1 “la Prima”

Anche la Nuova 500 3+1 al pari di quanto fatto per la cabrio e la berlina, si presenta al lancio nella versione “la Prima” Opening Edition caratterizzata da stile, esclusività, tecnologia e connettività.

Lo Stile. È chiaramente una 500 e come tale non può prescindere dall’incarnare stile e cura dei dettagli. Tre i colori di lancio:

  • Rose Gold
  • Glacier Blue
  • Onyx Black

Esclusività. La Nuova 500 3+1 “la Prima” si contraddistingue per una serie di dettagli esclusivi: fari full led con design “Infinity”, cerchi da 17” bicolore diamantati e inserti cromati sui finestrini e sulla fiancata. Sedili, cruscotto e volante in eco-pelle, monogramma Fiat sui sedili, volante bicolore e targhetta dedicata “la Prima” sul montante. Sul fronte del comfort: sedili anteriori regolabili a sei vie, tappetini, specchietto retrovisore interno elettrocromico e sensori di parcheggio a 360° “drone view”.

Tecnologia. “la Prima” è equipaggiata con i più avanzati sistemi ADAS disponibili:

  • Intelligent Adaptive Cruise Control (iACC) and Lane Centering
  • Traffic-sign recognition
  • Autonomous Emergency Brake con riconoscimento pedoni e ciclisti
  • Intelligent Speed Assistant
  • Lane Control
  • Telecamera posteriore ad alta risoluzione con griglie dinamiche
  • Sensori di parcheggio a 360° e urban blind spot
  • Sensori crepuscolari e abbaglianti automatici
  • Chiamata di emergenza
  • Freno di stazionamento elettronico

Inoltre, ha di serie il condizionatore automatico, la wearable key a sassolino, il fast charge da 85kW e il cavo Mode 3 da 11kW per la ricarica domestica o pubblica.

Ѐ inoltre dotata di guida autonoma di Livello 2, per la prima volta su una vettura nel segmento delle city car.

Connettività. Il nuovo sistema di infotainment UConnect 5: TFT 7’’ Display, Radio 10.25’’ Touch Screen NAV, DAB, Wireless CarPlay / Android Auto, Uconnect Box (box telematica che abilita i servizi connessi) e caricatore wireless per smartphone.

Oltre alla opening edition, l’allestimento 3+1 sarà disponibile sulle versioni PASSION e ICON.

La gamma: ACTION, PASSION e ICON pronte a rivoluzionare la mobilità elettrica

Semplice, completa e ricca di contenuti. Così si presenta la gamma di Nuova 500. Tre livelli di personalizzazione (Entry, Mid e High) ai quali è stato dato un nome ACTION, PASSION e ICON ciascuno con una precisa missione di prodotto e caratterizzati da tecnologia, connettività e sicurezza ai massimi livelli. Tantissimi contenuti innovativi e unici nel segmento delle city car.

E dal momento che la mobilità elettrica secondo 500 è alla portata di tutti, l’intera gamma è compatibile con i requisiti dei neopatentati: dunque, Fiat Nuova 500 è la vettura per iniziare insieme il cammino del cambiamento. 

Nuova 500 ACTION: la democratizzazione della mobilità elettrica

Interni della Nuova 500

I clienti della Nuova 5oo ACTION sono i giovani che hanno una vita frenetica, una routine giornaliera fatta di spostamenti brevi, ma che hanno necessità di un’auto eco-responsabile. Quindi autonomia per uso urbano ed eccellente sicurezza, grazie a tutti gli ADAS.

La ACTION è anche la vettura perfetta per i millennials che amano la mobilità alternativa come il car-sharing.

La Nuova 500 ACTION è dotata di batteria Lithium-Ion con capacità di 23,8 kWh che consente un’autonomia maggiore di 180 km con ciclo WLTP, che superano i 240 nell’uso urbano. E calcolando che, mediamente, un uso giornaliero si attesta sotto i 50 chilometri, vuol dire che il cliente avrà bisogno di caricare la sua Nuova 500 ogni pochi giorni.

Uno dei temi importanti per i clienti che vogliono passare all’auto elettrica sono i tempi di ricarica, infatti la Nuova 500 ACTION è equipaggiata con il sistema fast charge da 50 kW che consente di ricaricare la batteria dell’auto in tempi molto brevi. Ad esempio, per una riserva di energia sufficiente a percorrere il fabbisogno quotidiano di chilometri (circa 50 chilometri) sono necessari meno di dieci minuti, il tempo di una colazione al bar. E sempre grazie al fast charge, è possibile ricaricarla nel garage di casa durante la notte grazie al cavo di serie MODE 2 (3kW) o di giorno mentre si è in ufficio. La presa “Combo 2” posizionata sulla fiancata posteriore destra della vettura consente la ricarica sia in corrente alternata sia continua, abilitando quindi il fast charge. Per la ricarica domestica e pubblica c’è anche la possibilità per il cliente di acquistare il cavo trifase MODE 3 da 11kW e le Wallbox by Mopar.

Pensata per un pubblico giovane, la Nuova 500 ACTION ha di serie tutti gli ADAS utili alla guida in città, come il Drowsy Driver Detection che monitora il livello di concentrazione del conducente; l’Autonomous Emergency Braking, ovvero la frenata automatica di emergenza che riconosce anche i ciclisti e i pedoni; il Lane Keep Asssit, il sistema che nel momento in cui rileva una deviazione della traiettoria avvisa il guidatore con un alert per farlo ritornare nella corsia;  e il Traffic Sign Recognition che legge i cartelli stradali e suggerisce la velocità da mantenere. Mentre, per quanto riguarda la connettività, la Nuova 500 ACTION presenta un sistema di infotainment pensato per chi vuole essere sempre connesso. Si tratta dello “smart audio”. Consiste di uno smartphone Cradle, una base ergonomica per alloggiare sia verticalmente sia orizzontalmente il proprio smartphone, un collegamento Bluetooth attraverso cui lo smartphone si connette agli altoparlanti integrati della Nuova 500 e un’APP dedicata che ne permette un uso e un’interazione perfetti. In tal modo lo smartphone diventa il centro dell’infotainment della vettura.   

Per quanto riguarda gli esterni la ACTION presenta fari anteriori alogeni e cerchi da 15”. All’interno, è la tecnologia a rendere la versione Entry ricca di contenuti che fino a ieri si trovavano soltanto su auto di segmento superiore. A cominciare dal tasto automatico di avvio (Keyless Go); al freno di stazionamento elettrico (Electric Park Brake) allo schermo digitale TFT da 7” riconfigurabile e a colori posto davanti al guidatore – che nella Nuova 500 ha preso il posto del tradizionale quadro strumenti – su cui il cliente potrà leggere tutte le informazioni principali della vettura come autonomia e stato della ricarica. L’allestimento degli interni presenta la plancia nera, mentre i sedili – realizzati con il filato Seaqual – hanno motivo geometrico Chevron e impunture color Silver. 

Nuova 500 PASSION: la mobilità elettrica diventa cool

L'intera gamma della Nuova 500

La versione Mid della Nuova 500 è dedicata a chi vuole essere al passo con i tempi, vuole sostenibilità e la tecnologia più attuale.

La Nuova 500 PASSION offre autonomia di riferimento non solo nel segmento delle city car: fino a 320 km nel ciclo WLTP che aumentano fino a 460 km nel solo uso cittadino. È dotata di fast charge da 85kW, che consente di ricaricare da batteria scarica l’80% del range in 35 minuti e 50 km – in media l’utilizzo quotidiano – in circa 5 minuti. La PASSION aggiunge agli ADAS di serie sulla ACTION il Cruise Control.

Fast charge ma anche fast pairing, nel tempo necessario a salire a bordo lo smartphone è connesso all’auto, in meno di cinque secondi. A richiesta anche la ricarica può diventare wireless, grazie al wireless charging pad, semplicemente appoggiando il cellulare nell’apposito vano centrale di fronte al guidatore.

Sono due gli allestimenti interni tra cui scegliere: scuro con plancia nera e sedili in filato Seaqual con motivo Chevron e impunture color Silver, oppure ambiente chiaro con plancia bianca e sedili in colorazione blu sempre con motivo Chevron.

In sintesi, una vettura con il meglio della tecnologia elettrica e dell’ultima generazione di connettività, che però si guida come tutte le altre, semplice e genuina, come una vera 5oo. Al pari di tutta la gamma, infatti, la PASSION è dotata di un e-Mode selector che permette di scegliere tra tre driving mode – Normal, Range e Sherpaselezionabili secondo lo stile di guida e le necessità.

Il motore ha una potenza di 87 kW da 118cv che consente la velocità massima di 150 km/h (autolimitata) e una accelerazione in 9.0 secondi da 0-100 km/h, e di 3.1 secondi nello 0-50 km/h.

Nuova 500 ICON: il top di gamma della mobilità elettrica

 

La Nuova 500 ICON è una vera icona di stile, di tecnologia, di materiali e di contenuti. Una vettura completa di tutto, in linea con la storia di 500 che insegna che le versioni top di gamma, come per esempio la 500 Riva, sono sempre state per Fiat delle top seller.

500 ICON è, dunque, una vera icona di mobilità con un’autonomia fino a 320 km con ciclo WLTP, che diventano 460 nel solo ciclo urbano. La ricarica è rapida grazie al fast charge in corrente continua fino a 85 kW.

Top di gamma per la tecnologia di bordo: sulla plancia il nuovo infotainment si presenta con un display touch “cinerama” da 10,25” con navigatore e sistema Uconnect 5. Lo schermo touch è ad alta definizione, con sviluppo orizzontale e si integra perfettamente nella plancia della vettura perché progettato secondo i criteri di eliminazione della driver distraction, Uconnect 5 vanta anche il sistema di interazione Natural Language con riconoscimento vocale avanzato, che permette di dialogare con la vettura tramite la wake-up word “Hey Fiat”, controllando i parametri di autonomia e di ricarica, impostando il climatizzatore e scegliendo la musica preferita.

Esternamente la versione High si contraddistingue per i cerchi in lega da 16” con finitura brunita, mentre all’interno la Nuova 500 ICON presenta di serie tutti i contenuti più cool che il nuovo modello è capace di offrire. A cominciare da un particolare che la rende diversa da tutte le altre: il passive entry che non è una rivoluzione, ma su una city car del segmento A non si era mai visto prima. Un particolare ancora più distintivo è il sassolino nero senza pulsanti, ovvero la wearable key, la chiave intelligente che tenuta in tasca o nella borsa dialoga con l’auto e sblocca automaticamente le portiere quando si è vicini alla vettura per poi bloccarle nuovamente con un semplice tocco sulla maniglia quando ci si allontana.  Un altro tributo di Nuova 500 a un mondo più sostenibile perché il sassolino è realizzato in uno speciale policarbonato biobased.

Eleganza ed esclusività hanno guidato i designer del Centro Stile nella scelta di tonalità morbide più chiare e luminose che caratterizzano gli allestimenti interni: la plancia di 500 ICON è body colour, ovvero verniciata dello stesso colore della carrozzeria. A richiesta, è disponibile anche un rivestimento molto sofisticato effetto legno naturale realizzato con un materiale vegano al posto della pelle, utilizzato anche per il rivestimento del volante. Gli eleganti sedili in tessuto con filato Seaqual e motivo mélange gessato, ricordano un abito di alta sartoria italiana. Per i rivestimenti si può scegliere tra due varianti di colore: una grigio scuro, con logo 500 e dettagli color rame, e una versione grigio chiaro abbinata “ai borlotti” blu con dettagli e logo 500 silver.

I più venduti su Amazon

Ultimo aggiornamento 2020-12-04 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Ti potrebbe interessare
Mini, 20 anni di storia: l’originale nel segmento premium delle piccole auto