SEGUI LE NOSTRE OFFERTE SUL CANALE TELEGRAM 🥰

Panda Dome: Rintracciare un computer rubato o perso

I portatili sono ormai un elemento essenziale nella vita di ogni utente e considerando il prezzo e la mole dei dati presente, rappresentano oro per i ladri. Può succedere che un portatile venga perso o rubato, ma è così difficile rintracciarlo e recuperarlo? La risposta è sì, ma non tutto è perduto!
Se il computer è ancora connesso a Internet, è possibile rilevarne la sua posizione. Addirittura, se fosse collegato ad un servizio GPS potremmo godere di una maggior precisione.  Vediamo quali sono i metodi.

Rintracciare un computer tramite account Microsoft/iOS

Alcuni servizi offrono la funzionalità “Trova il mio dispositivo”, che permettono di rintracciare il portatile o tramite indirizzo IP o via GPS. In entrambi i sistemi questa feature deve essere abilitata.
Per i sistemi Microsoft si può abilitare facilmente cercandola dalla barra delle applicazioni di Windows. Per i sistemi iOS, andate in Preferenze di Sistema e cliccate su iCloud, selezionate Trova il mio Mac (dovrete abilitare i servizi di localizzazione nella Privacy).

Software di monitoraggio di dispositivi: Panda Dome

Una soluzione più efficace e completa è rappresentata dai software di geolocalizzazione e tracciamento di dispositivi, come Panda Dome Premium e Panda Dome Complete.
Entrambi i software consentono le seguenti caratteristiche:

  • Localizzatore: consente di tracciare e localizzare il dispositivo in remoto dal proprio account Panda.
  • Blocco remoto: consente di bloccare il dispositivo a distanza con un PIN in caso di smarrimento o furto.
  • Remote Wipe: permette di cancellare tutti i contenuti del dispositivo in remoto, ripristinando le impostazioni di fabbrica.

Entrambi i software consentono anche di scattare una foto non appena il ladro tocca lo schermo. Il programma inoltrerà la foto e la posizione del dispositivo tramite mail. Questa features permette una tutela maggiore e soprattutto possono facilitare l’intervento da parte delle forze dell’ordine.

Ulteriori consigli

Nonostante le possibili soluzioni, la difficoltà di localizzare un portatile smarrito o rubato rimane comunque elevata. Infatti esso deve essere collegato ad Internet. Per questo, Panda Security consiglia di prepararsi per l’eventualità  di furto o smarrimento:

  1. Fare un backup periodico dei file del computer, meglio se online.
  2. Non salvare informazioni personali sul computer a meno che non siano protette da password o altri sistemi di accesso.
  3. Proteggere sempre il computer e tutti i dispositivi con password e login biometrico (quando disponibile).
  4. Criptare i file più critici (foto intime, contabilità, estratti conto, messaggi importanti ecc.) e conservali online o su una penna USB.
  5. Non lasciare mai il proprio dispositivo incustodito anche quando sembra essere completamente al sicuro.

Per rimanere aggiornati sulle novità in uscita consiglio di visitare la categoria Notizie sul nostro sito Web, oppure seguiteci sui social Instagram e Facebook.