Un mediacenter personale con il NAS di Synology

Chi è Synology?

synology

Synology è una multinazionale di elettronica ed informatica Taiwanese che produce principalmente NAS. I NAS Synology furono principalmente ideati per un uso domestico o per piccole imprese. Col passare del tempo molte aziende di diverse dimensioni hanno sfruttato la sua versatilità.

Il punto a favore di Synology, rispetto ai suoi concorrenti è la semplicità di utilizzo. La sua interfaccia di gestione DSM é veramente intuitiva. Vi invito a testare la demo cliccando qui.

Ma cos’è un NAS?

NAS é l’acronimo di Network Attached Storage.

È un dispositivo che ha dei dischi di archiviazione ed è collegato ad internet. Permette di dare accessi diversi agli utenti che potranno così fare diverse operazioni sul NAS.

Con un NAS potrete raggiungere da qualsiasi parte del mondo i vostri dati. Avete la possibilità di usare molte funzionalità come i backup ricorrenti programmabili o altre operazioni a doc.

In poche parole con un NAS è possibile creare un piccolo cloud privato. Potrà avere i più svariati e diversi usi come  caricare dei film e guardarli su più televisori contemporaneamente creando cosi un sistema di streaming oppure utilizzarlo come piattaforma per il lavoro da remoto.

Cosa rende speciale un NAS Synology?

I NAS di Synology, oltre ad avere un hardware performante e sofisticato, godono di un interfaccia di gestione veramente user friendly, non serve essere dei Geek per fare delle configurazioni.

Nel sistema operativo DSM (Linux), Synology offre oltre 100 applicazioni con le quali si possono fare le più svariate operazioni. Programmare i backup, utilizzare il NAS per lo streaming video, caricare immagini sarà u gioco da ragazzi! Date diritti utilizzatore diversi ad ogni persona , fate la virtualizzazione e molto altro ancora. Le applicazioni fornite totalmente gratuite fanno di NAS un dispositivo a 360 gradi, si può fare veramente di tutto!

Prezzi

I prezzi dei NAS Synology variano molto, si va da circa 100 euro per un NAS casalingo o per una piccola impresa a soluzioni professionali che vanno a superare i 1000 euro.

Se non desideri comprare il NAS ma sei interessato a tutte le sue funzionalità e vuoi per forza provarlo c’è un’alternativa.  Ci sono diverse hosting house come Infomaniak e Ikoula che vendono i NAS Synology ‘’as a service’’ , nel senso che avete la possibilità, pagando un canone mensile ovviamente, di affittare il vostro NAS che sarà ospitato dai Datacenter di queste hosting house.

Dopo aver visto la facilità di configurazione e la potenza dell’hardware pilotata da un sistema molto intuitivo i NAS Synology sono delle apparecchiature consigliate per famiglie o piccole medie imprese, i vostri dati ovunque e in modo veloce con il vostro piccolo cloud privato.

Dì la tua!

3 0