Con l’annullamento del Mobile World Congress di Barcellona, Huawei ha deciso di effettuare una conferenza virtuale “TOGETHER, Connecting Possibilities“, in modo da poter presentare i propri dispositivi per il 2020 tra cui l’ Huawei Mate Xs.
Huawei Mate Xs rappresenta l’evoluzione del rivoluzionario foldable Huawei Mate X, mantenendo un design simile , ma incrementandone ulteriormente le prestazioni.
Reso ancora più potente dalla più avanzata tecnologia Huawei, Mate Xs vanta il processore Kirin 990 5G, un design con Falcon Wing migliorato e offre prestazioni potenti, oltre ad un’esperienza unica nel suo genere.
Richard Yu ,il CEO della Consumer business group di Huawei ha dichiarato : “Huawei Mate X è stato il nostro primo pieghevole e ha stabilito uno standard per il settore. Huawei Mate Xs alza ulteriormente l’asticella proponendo una connettività ancora più potente e un’esperienza utente integrata. È lo smartphone 5G più veloce della sua categoria. Preparatevi a incontrare qualcosa di mai visto prima – ancora una volta“.
Infinite possibilità con Huawei Mate Xs
Questo smartphone foldable offre una vera e propria esperienza FullView con un display da 8 pollici ripiegabile verso l’esterno, grazie al nuovo design della cerniera meccanica.
Utilizzato per la prima volta su Mate X, il design Falcon Wing presenta più di 100 componenti ad incastro che lavorano in perfetta armonia per rinforzare il display. Offrendo al contempo un’esperienza utente senza soluzione di continuità in tutte e due le modalità. Realizzata con un metallo liquido a base di zirconio, la nuova cerniera è molto più resistente e rende semplice e lineare l’apertura a 180°.
Huawei Mate Xs è dotato di un display flessibile con un’innovativa struttura polimerica a due strati. Il display pieghevole è realizzato con una tecnica pioneristica Huawei: due strati di poliimmide di grado aerospaziale uniti da un adesivo trasparente. Questo materiale unico permette al display di riprodurre un’ottima qualità dell’immagine, saturazione e luminosità, mantenendo un elevato grado di durabilità.
Una volta piegato, l’ Huawei Mate Xs è uno smartphone a doppio schermo, con display principale da 6,6 pollici e quello secondario da 6,38 pollici.
Aperto, lo smartphone si trasforma in un tablet da 8 pollici, offrendo un’esperienza di visione e di gioco mai sperimentate prima su qualsiasi altro smartphone.
Huawei Mate Xs è dotato del sistema di raffreddamento Flying Fish Fin, progettato ad hoc per il pieghevole.
Questo sistema, unico nel suo genere, utilizza grafene flessibile con fessure microscopiche che consentono di ripiegarsi insieme al dispositivo e di coprire l’intera superficie per un raffreddamento uniforme ed efficace. Progettata appositamente per le dimensioni compatte di questo smartphone , l’antenna 5G è frutto di un lungo processo di ricerca e sviluppo, per garantire una connettività stabile e ad alta velocità.
Tutto questo per un peso complessivo del dispositivo di circa 300g ed una batteria da 4500mAh divisa nei due corpi del display.
Prestazioni al top e connettività 5G di Mate Xs
Grazie al suo processore Kirin 990 5G, Mate Xs beneficia di tutta la forza del chipset più avanzato di Huawei.
Il SoC include una CPU octa-core che comprende:
- due core personalizzati Cortex-A76 di grandi dimensioni,
- due grandi core personalizzati Cortex-A76
- quattro piccoli core Cortex-A55, che funzionano ad un clock di base di 2,86GHz.
Mentre l’elaborazione grafica è gestita dalla GPU Mali-G76 a 16 core, la più potente GPU di Huawei e
l’NPU ,costruita sull’architettura Da Vinci di Huawei, permette le prestazioni dell’AI.
Il Kirin 990 5G SoC ha modem 5G integrato, che permette di fornire simultaneamente prestazioni potenti e connettività 5G con una migliore efficienza e una minore emissione di calore. Esso supporta diverse modalità di connessione: 2G, 3G, 4G, così come 5G NSA (not stand alone) e SA (stand alone). Il SoC supporta l’intero spettro 5G e 5G+4G Dual SIM Dual Standby.
Il comparto fotografico di Huawei Mate Xs
Sistemi fotografici all’avanguardia sono da sempre un elemento distintivo dei telefoni Huawei.
Mate Xs continua la tradizione, grazie al sistema SuperSensing Quad Camera realizzato in collaborazione con Leica.
Il sistema fotografico è posizionato sulla barra laterale ed è composto da una camera principale da 40MP (grandangolare, f/1,8), una fotocamera ultra grandangolare da 16MP (f/2,2), un teleobiettivo da 8MP (f/2,4, OIS) e una fotocamera 3D Depth Sensing Camera.
La combinazione di OIS e Image Stabilisation con AI, promette scatti super stabili e zoom ibrido fino a 30X. Il sistema supporta fino a ISO 204800 per l’acquisizione di foto incredibili anche in ambienti poco illuminati.
Ed i selfie?
Huawei Mate Xs rivoluziona il mondo dei selfie, consentendo all’utente di sfruttare al meglio il sistema con quattro fotocamere, guardando nello schermo secondario mentre sta scattando il selfie. In modalità ritratto, sia il fotografo che il soggetto possono lavorare insieme per ottenere scatti e ritratti ancora più interattivi guardando il risultato della posa su entrambi gli schermi.
Il Sistema Operativo Multi-tasking re-inventato su Huawei Mate Xs
Huawei Mate Xs utilizza il sistema operativo EMUI10.0.1, basato su Android.
Combinando così le prestazioni migliorate con una maggiore sicurezza, e supportando anche la funzione Multi-screen Collaboration, sviluppata con tecnologia Huawei.
Questa funzione abbatte i confini tra i dispositivi Windows e Android: e gli utenti possono facilmente trasferire file tra Huawei Mate Xs e un Huawei MateBook, oltre a controllare due sistemi da un unico display.
Huawei Mate Xs ha la capacità di trasformarsi in una tela digitale molto più grande con un semplice click sul pulsante accessibile dalla barra laterale. Questo offre più spazio agli utenti per personalizzare l’esperienza in base alle proprie esigenze.
Il telefono pieghevole supporta nativamente una modalità Multi-Window, che consente di visualizzare e interagire con due app affiancate. Testo, immagini e documenti possono essere trasferiti con la stessa facilità con cui si trascina il contenuto da un’applicazione all’altra.
Un dock situato nella parte inferiore dello schermo offre agli utenti uno spazio preposto per il collegamento rapido alle applicazioni. Quando due app sono aperte contemporaneamente, gli utenti possono lanciarne una terza utilizzando la funzione Floating Window. Questa feature è molto comoda per occuparsi di piccole attività come rispondere a messaggi di testo senza abbandonare le altre app in uso.
Lanciato con Huawei AppGallery
Huawei Mate Xs sarà uno dei primi dispositivi della società cinese ad essere lanciato con la versione rinnovata di Huawei AppGallery, lo store di applicazioni ufficiale di Huawei.
Questo app store apre le porte a un mondo di app globali di qualità che sfruttano le capacità uniche dei dispositivi Huawei – come HiAI, connettività, sistema e sicurezza – e le app che gli utenti amano.
Prezzo di Huawei Mate Xs e disponibilità in Italia
Huawei Mate Xs sarà disponibile al prezzo consigliato di 2.599€. La data ufficiale del lancio in Italia verrà comunicata nei prossimi giorni.
Per ulteriori informazioni ed approfondimenti riguardo il nuovo foldable di Huawei vi rimando alla pagina ufficiale di Huawei.