Uno smartphone ideale per scalatori, appassionati di mountain bike, snowboarder, sciatori, surfisti, vi siete mai chiesti se esiste? Ve lo diciamo noi, esiste e si chiama Action-X3 ed è prodotto dall’azienda francesce Crosscal. Negli ultimi mesi lo abbiamo testato in varie situazioni ed è arrivato il momento di dirvi se l’acquisto ne vale la pena.
Action-X3 è posizionato da Crosscall come modello di fascia media. È più stretto, più leggero e più sottile del suo predecessore, il Trekker-M1 e si posiziona appena sotto il modello di punta, il Trekker-X3, è inoltre classificato come impermeabile e antiurto,uno smartphone outdoor a lunga durata con tecnologia innovativa.
- Sistema Operativo: Android 7.1...
- Fotocamera: 12 MP, Zoom...
- Memoria: 32 GB espandibile con...
Ultimo aggiornamento 2024-09-17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Confezione
Dentro la confezione che è molto ricca troviamo le cuffie auricolari in ear con gommini di ricambio (cuffie impermeabili), il cordino di sicurezza e il cavo USB di tipo C piatto. Il caricabatterie è fast con uscita fino a 12 V e blocco di sicurezza.
Ergonomia e design
I modelli Crosscall hanno un design riconoscibile e il bordo più spesso che li caratterizza. Action-X3 rispetto agli altri modelli del marchio è considerevolmente più sottile, più leggero e più stretto. Questo rende possibile l’utilizzo sia durante l’esercizio fisico o in generale le attività sia all’interno di un ambiente d’ufficio.
Abbiamo testato la sua resistenza lanciandolo su superfici diverse e Action-X3 è ancora intatto, veramente indistruttibile.
Il display è protetto da un Corning Gorilla Glass 4. Può essere utilizzato bagnato o con i guanti. Questo è uno degli aspetti che rendono l’Action-X3 particolarmente adatto per le attività all’aperto. Secondo quanto viene detto riesce a resistere fino a 230 kg di peso, questo non possiamo dirvi se sia vero oppure no, non lo abbiamo testato.
Action-X3 ha alcune certificazioni degne di nota, come IP67 (resistente all’acqua e alla polvere), IP68, IK02 (resistente agli influssi di energia), MIL-STD-810G (resistente agli urti / caduta).
Schermo
Il device è dotato di uno schermo HD da 5 pollici, 1280×720 pixel, protetto da un Corning Gorilla Glass 4. Il display anche da bagnato è facile da usare e funziona anche con i guanti, le fodere e i guanti da sport invernali.
Controlli
I pulsanti di blocco del volume e dello schermo su Action-X3 sono facili da usare anche con i guanti. Personalmente, sono molto soddisfatto del pulsante personalizzabile, premendo e tenendo premuto per un momento, è possibile attivare la fotocamera, il messaggio SOS o un’altra applicazione. Ho usato il pulsante principalmente per aprire l’app della fotocamera.
Prestazioni
Action-X3 è dotato di un processore Qualcomm Snapdragon 430, 3 GB di RAM e 32 GB di memoria di archiviazione espandibile con una scheda microSD fino a 128 GB. Le fotocamere principale e selfie hanno rispettivamente una risoluzione di 12 e 5 megapixel, rete 4G e doppia SIM. Action-X3 è dotato di una batteria da 3.500 mAh. Il dispositivo funziona su una versione di riserva di Android 7, quindi è possibile ricevere aggiornamenti rapidi del software e utilizza il pacchetto standard Google con le solite app Youtube, Gmail, Drive, Maps, ecc.
Crosscall ha un’applicazione integrata che contiene tutti i valori dei sensori che personalmente l’ho trovata realizzata bene e anche abbastanza utile. Ciò consente l’accesso a bussola, accelerometro, GPS, misuratore di prossimità, dati del sensore di luce, Bluetooth, rete e un sensore di corrente di scarica della batteria.
Fotocamera
Il dispositivo è dotato di una fotocamera da 12 MP e un fotocamera frontale da 5 MP. Ho utilizzato principalmente la fotocamera principale da 12 MP sul retro del dispositivo. La fotocamera sulla parte anteriore del dispositivo onestamente non è il massimo della qualità, è discreta solo se c’è abbastanza luce. Ho usato lo smartphone in diverse situazioni (luminose) e video e foto scattate al sole, contro il sole, con le nuvole, la sera, con oggetti in movimento, paesaggio e ritratto.
L’app per fotocamera di Action-X3 è semplice e c’è sostanzialmente quello che serve. E’ possibile accendere o spegnere il flash, attivare HDR, scegliere un filtro colorato, scegliere la dimensione delle foto, regolare l’esposizione, il bilanciamento del bianco, ISO e impostare un timer per il conto alla rovescia. Al buio come ci si può aspettare le foto vengono parecchio male.
Batteria
La batteria dura anche fino a due giorni senza essere mai ricaricato. I 3500 mAh della batteria sono ben gestiti dal software e probabilmente le componenti hardware non richiedono eccessiva alimentazione alla batteria.
Sistema X-Link e accessori ad hoc
Infine, il sistema X-LINK proprietario consente l’ancoraggio, la ricarica e il trasferimento di dati del terminale. Il brand, infatti mette a disposizione un’ampia gamma di accessori e supporti che sfruttano la tecnologia magnetica.
Conclusione
Action-X3 è un must-have per gli atleti attivi all’aperto, essendo impermeabile e completamente resistenze a polvere e urti si può portare ovunque, anche per esempio al mare per fare qialche foto e video in mare senza necessità di ulteriori cover subacque.
- Sistema Operativo: Android 7.1...
- Fotocamera: 12 MP, Zoom...
- Memoria: 32 GB espandibile con...
Ultimo aggiornamento 2024-09-17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API