Giochi da tavolo sul web: i migliori titoli per divertirsi anche on line

I giochi da tavolo sono da sempre uno dei passatempi più amati in ogni fascia d’età: dai rompicapo ai giochi di parole, fino ai grandi classici come il Monopoli o il Risiko!, sono tantissime le opzioni che dalla versione fisica sono state tradotte nel proprio corrispettivo on line, ampliando la platea di concorrenti e creando anche vere e proprie community di appassionati. Vediamo alcuni dei titoli più interessanti attualmente disponibili in rete e su app store.

I grandi classici, dal tavolo allo schermo

Ben prima dell’avvento del PC, i giochi da tavolo sono stati degli immancabili compagni di vita di giovani e meno giovani: riunirsi attorno al tabellone per sfidarsi a colpi di domande, rompicapo, giochi di enigmistica o scenari immaginari ha rappresentato – e tuttora rappresenta – per molti appassionati un’occasione unica per divertirsi in compagnia, in maniera semplice e sana. Con la digitalizzazione di ogni attività umana, non potevano dunque che trasformarsi in versione virtuale anche i titoli più amati del settore. Quelli che oggi possiamo definire dei grandi classici del gioco, ancora disponibili anche nel tradizionale formato fisico, sono infatti utilizzabili sotto forma di videogames e app e fruibili sia da personal computer che da smartphone e tablet.

Uno dei nomi più conosciuti e giocati a livello mondiale è sicuramente il Monopoli: case, alberghi, imprevisti e probabilità sono ormai da decenni i simboli di un passatempo che ha unito generazioni di giocatori a caccia dei “profitti” più alti con i propri edifici. Pubblicato dal sito Pogo.com, il Monopoli on line riprende pienamente le regole e lo spirito del gioco tradizionale, offrendo però la possibilità di sfidare utenti connessi in qualsiasi altra parte d’Italia e del mondo. Anche il Risiko!, altro titolo di grande successo in formato cartaceo, è oggi disponibile in versione virtuale: è la stessa Editrice Giochi, distributore esclusivo del simulatore di guerra più famoso al mondo, ad aver pubblicato il gioco in formato digitale.

Giocare con quiz e parole, sul monitor come sul tabellone

Per gli amanti dei quiz, invece, come dimenticare il Trivial Pursuit, il gioco da tavolo che mette alla prova le conoscenze di cultura generale dei partecipanti? Ebbene, anche questo famosissimo titolo è oggi disponibile in formato digitale, giocabile su diversi supporti grazie al lavoro della casa di produzione Ubisoft.

Tra i giochi da tavolo più amati spiccano poi come sempre quelli legati al mondo delle parole e delle lettere. In questo senso lo Scarabeo, che ricalca in parte le caratteristiche dei cruciverba basandosi però sulla fantasia dei giocatori e non sulla risposta alle definizioni fornite, è senza dubbio un evergreen. Editrice Giochi distribuisce oggi on line anche questo titolo, con tutte le classiche regole e i punteggi che hanno reso noto lo Scarabeo in tutto il mondo.

I giochi di carte in versione digitale

Parlando di giochi da tavolo non si possono non citare i giochi di carte, grandi classici della tradizione sia italiana che internazionale che ormai da secoli ravvivano le serate in compagnia sia tra i ceti sociali popolari che in quelli più elevati. Che si tratti della più classica Scopa o del Tressette oppure di un appassionante torneo da casinò, anche questa categoria è oggi ben rappresentata sul web da numerosi portali e applicazioni a essa dedicati. Per gli amanti del tavolo verde, per esempio, è possibile affidarsi all’app di PokerStars Casino, che consente di disputare tornei live di blackjack oltre a numerosi altri giochi, come slot machines e roulette, mentre se invece ad appassionarvi sono i giochi della tradizione italiana, Digital Moka ha sviluppato applicazioni per giocare a Scopa, Briscola o Asso Pigliatutto, ispirandosi alle proposte del noto marchio di carte Dal Negro.

Quelle che abbiamo citato sono solo alcune delle opzioni oggi più apprezzate e utilizzate sia sul web che tramite dispositivi mobili, ma non mancano molte altre varianti di giochi da tavolo, sia ereditate dalle tradizioni dei vari Paesi (basti pensare al Mah Jong o agli scacchi cinesi) che di nuova ideazione. Con un salto sull’app store del proprio dispositiv, sarà facile trovare il gioco più adatto ai propri gusti: in ogni caso, la parola d’ordine è divertirsi tenendo sempre allenata la mente.

Scritto da
Sono un grande appassionato di informatica, fotografia e grafica digitale. Mi piace testare i nuovi prodotti tecnologici usciti sul mercato ed è per questo che il 27 maggio 2017 ho deciso di aprire RecensioneDigitale.it

Dì la tua!

1 0