#NATALE2020, I MIGLIORI REGALI TECH

Suunto 7, la recensione: uno smartwatch con Wear OS non solo per sportivi

Ultimo aggiornamento:

Trovare uno smartwatch che riesce a coniugare bene le esigenze di chi dedica parte del suo tempo allo sport ma allo stesso tempo vuole tenere traccia delle sue attività e avere sempre sott’occhio le notifiche oppure l’agenda per gli impegni di lavoro non è facile, sul mercato le alternative ci sono ed è difficile scegliere; Suunto 7 è uno smartwatch premium che mette insieme la versatilità delle funzionalità sportive con le caratteristiche smart di Wear OS by Google.

Offerta
Suunto 7 Smartwatch Versatile per Molteplici Attività Sportive e Wear...
  • Smartwatch unisex...
  • Utili funzionalità da...
  • Utilizzabile per 70 sport...
  • Design robusto con schermo...
  • Contenuto: 1 Smartwatch unisex...

Ultimo aggiornamento 2020-12-04 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Design

Lo schermo di Suunto 7

Progettato in Finlandia, Suunto 7 si presenta come un orologio fitness molto resistente e sin dalla prima impressione dà una sensazione di solidità; non per niente è stato progettato per resistere all’acqua fino a 50 metri, agli urti e allo sporco perché il quadrante è in Gorilla Glass.

La lunetta è in acciaio inossidabile mentre la cassa è realizzata in poliammide rinforzato, il tutto per un peso che si sente, ma ci si abitua abbastanza presto perché il cinturino fornito è morbido sul polso (noi abbiamo testato la versione in silicone).

Lateralmente troviamo tre tasti usati principalmente come shortcut alle applicazioni che gli abbiamo assegnato di default, mentre sulla sinistra nella parte alta oltre la metà del quadrante è presente un altro tasto per lo spegnimento, la navigazione nel menù, la riattivazione dello schermo e altro.

Funzionalità

Funzione di monitoraggio dei passi su Suunto 7

Suunto 7 ha tante funzioni anche se siamo sinceri e lo diciamo subito, non abbiamo trovato un’applicazione ufficiale o di terze parti per monitorare il sonno che è un parametro molto importante per alcuni sportivi. 

Sullo smartwatch sono ben integrati i servizi principali di fitness e vita quotidiana offerti da Google quali Google Assistant, l’opzione pagamenti sicuri di Google Pay e gli allenamenti personalizzati di Google Fit; Wear OS è un sistema ottimizzato e veramente fluido che garantisce semplicità d’uso e connettività semplice con ogni dispositivo e non manca il Google Play per scaricare altre app compatibili.

Facendo una scelta tra le nostre preferite troviamo la sempre apprezzata e in questo caso accurata misura della frequenza cardiaca, divisa in Battito a riposo e bpm attuali e l’app di default Suunto per monitorare le attività sportive (che abbiamo preferito per precisione rispetto all’alternativa proposta da Google) tra cui camminata, corsa, scalata, yoga, pesistica, ciclismo, cross training e veramente tanti altri sport.

Con l’Assistente Google è possibile eseguire tutte le funzioni che si hanno normalmente con uno smartphone Android o Google Home come ricerca vocale del meteo, chiamate, visualizzazione promemoria, impostazione routine con eventuali dispositivi domotici in casa.

Autonomia

Retro di Suunto 7 dove c'è il rilevatore del battito cardiaco

Per quanto riguarda la batteria per noi è stato inizialmente un po’ traumatico vedere quanto Suunto 7 si scaricasse con Bluetooth e Wi-Fi attivi contemporaneamente ed NFC disattivato; durante il passare dei giorni abbiamo capito come ottimizzare e cercare almeno di arrivare sereni a fine giornata senza correre e il rischio che lo smartwatch si spegnesse già a giornata lavorativa.

Due semplici tipi e accortezze sono state quelle di tenere attiva la modalità aereo quando non ci serviva per forza avere connessione ad Internet e collegamento allo smartphone in quel momento ed eventualmente in condizioni più critiche abbiamo attivato il risparmio energetico che secondo l’azienda garantisce 40 giorni di autonomia, siamo sinceri dicendovi che non abbiamo provato a fare il test dei senza alcuna funzione utilizzabile.

Conclusione

Orario attuale mostrato

Suunto 7 è un ottimo smartwatch fitness ma che possono utilizzare davvero tutti indipendentemente dalla sua funzione principale, cioè il monitoraggio degli sport e dell’attività fisica; è completo, veloce, intuitivo e esteticamente elegante.

Offerta
Suunto 7 Smartwatch Versatile per Molteplici Attività Sportive e Wear...
  • Smartwatch unisex...
  • Utili funzionalità da...
  • Utilizzabile per 70 sport...
  • Design robusto con schermo...
  • Contenuto: 1 Smartwatch unisex...

Ultimo aggiornamento 2020-12-04 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Suunto 7, la recensione: uno smartwatch con Wear OS non solo per sportivi
CONCLUSIONE
Suunto 7 è un ottimo smartwatch fitness ma che possono utilizzare davvero tutti indipendentemente dalla sua funzione principale, cioè il monitoraggio degli sport e dell'attività fisica; è completo, veloce, intuitivo e esteticamente elegante.
PRO
Design elegante
Wear OS formidabile
Funzione sport app Suunto di qualità
CONTRO
Leggermente pesantino
Poca autonomia con connettività attiva
8.9
VALUTAZIONE COMPLESSIVA
ACQUISTA SU

I più venduti su Amazon

Ultimo aggiornamento 2020-12-04 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Ti potrebbe interessare
Huawei Watch GT 2 Pro, le novità: finalmente disponibile in Italia