#NATALE2020, I MIGLIORI REGALI TECH

Sony Xperia 1 II, la recensione: una bomba con qualche dimenticanza

Sulla carta è uno degli smartphone più innovativi dei top di gamma più recenti, super fotocamera, connettività 5G e hardware al massimo; Sony Xperia 1 II alza l’asticella e cerca di dire la sua nel mercato, scopriamo se ci ha convinto nella recensione.

Sony Xperia 1 128 GB Smartphone (16, 5 cm (6, 5 pollici) OLED Display,...
  • Lasciati conquistare dal primo...
  • Guarda film e programmi...
  • Fotocamera con tre obiettivi...
  • Uno schermo creato per il...
  • il nostro processore più...

Ultimo aggiornamento 2020-12-04 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Design

Sony Xperia 1 II è molto particolare, lo stile è simile a quelli che abbiamo visto su altri smartphone del brand anche in passato; stiamo parlando  di un telefono abbastanza pesante in mano perché realizzato quasi completamente in vetro anche sul retro, le dimensioni sono generose.

Nel bordo destro troviamo sensore di impronte posizionato in corrispondenza del tasto di sblocco, dovrete farvi la mano soprattutto e noi provenendo dallo sblocco sul vetro di OnePlus alle prime volte che dovevamo sbloccarlo ci siamo trovati un pochino spiazzati; subito sopra c’è lo slider del volume in basso un tasto per lo scatto delle foto.

In alto troviamo il jack per le cuffie da 3,5 mm che Sony ha deciso di mantenere sui suoi smartphone e un microfono mentre in quello sottostante un alto microfono e porta USB-C per la ricarica.

Nel bordo sinistro è presente lo slot micro SD e SIM (occhio, non è dual-SIM), frontalmente la fotocamera anteriore è posizionata subito sopra il display e sono presenti anche due altoparlanti in configurazione stereo uno in alto e uno in basso; posteriormente troviamo un’ottima fotocamera  ZEISS T*.

Lo smartphone di per sé senza alcuna cover è davvero molto scivoloso e posizionandolo su una superficie non completamente piana rischiate che vi scivoli giù da un momento all’altro; come grado di impermeabilità abbiamo una certificazione IP65/68

Schermo

Il display proporzionalmente alle dimensioni grandi dello smartphone è un 21:9 4K HDR OLED da 6,5″, davvero luminoso e dettagliato sia nei film in streaming su Netflix o Prime Video che giocando a qualche titolo mobile; generalmente non abbiamo avuto mai problemi né sotto la luce del sole ne in altri casi particolari. 

Una nota molto particolare è che i video riprodotti da Sony Xperia 1 II sono rimasterizzati attraverso la stessa tecnologia dei televisori BRAVIA HDR.

Fotocamera

Uno dei punti di forza dello smartphone è sicuramente la fotocamera realizzata con lenti ZEISS e in collaborazione con gli ingegneri delle Alpha di Sony; è anche presente un tasto dedicato per simulare lo scatto con una vera e propria macchina fotografica, con messa a fuoco dedicata.

Le foto e anche i video sono realizzati in maniera veramente precisa e assoluto livello, sono anche pre installate due applicazioni chiamate Cinema Pro e Foto Pro per impostare tutto in modo manuale, fatto sicuramente apprezzabile per le molte persone che utilizzano lo smartphone come mezzo principale anche per le foto di tutti i giorni.

Molto interessante e particolare la scelta (stiamo parlando dell’applicazione base della fotocamera) di dare all’utente la possibilità di switchare tra tre diverse angolature, una base con uno zoom intermedio, una zoom e una grandangolo utilizzabile in un contesto di foto di gruppo o foto ampia tipo panorama.

Batteria

L’autonomia è ottima, con un utilizzo intenso o anche moderato siamo arrivati senza problemi sempre a fine giornata con una buona percentuale per consentire l’utilizzo dello smartphone anche la mattina dopo senza doverlo ricaricare; inoltre non scalda mai.

Sony denomina Modalità STAMINA il risparmio energetico, che in tutta onestà non abbiamo mai avuto occasione di attivare.

Software

Al momento della nostra prova abbiamo utilizzato Android 10 che in generale gira molto bene su Xperia 1 II, non ci sono lag e riesce a garantire come in ogni altro top di gamma che si rispetti una buona autonomia della batteria senza sacrificare funzioni o dovendo sempre mantenere attivo il risparmio energetico.

Conclusione

Il Sony Xperia 1 II è uno smartphone che in fin dai conti ci ha convinto, stiamo parlando di un vero top di gamma sotto tutti i punti di vista, specialmente hardware e fotocamera; quello ci ha fatto storcere un po’ il naso è ci sono alcuni bug e imprecisioni o, meglio, assurdità sotto il punto di vista software della fotocamera.

Sony Xperia 1 128 GB Smartphone (16, 5 cm (6, 5 pollici) OLED Display,...
  • Lasciati conquistare dal primo...
  • Guarda film e programmi...
  • Fotocamera con tre obiettivi...
  • Uno schermo creato per il...
  • il nostro processore più...

Ultimo aggiornamento 2020-12-04 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Sony Xperia 1 II, la recensione: una bomba con qualche dimenticanza
CONCLUSIONE
Il Sony Xperia 1 II è uno smartphone che in fin dai conti ci ha convinto, stiamo parlando di un vero top di gamma sotto tutti i punti di vista, specialmente hardware e fotocamera; quello ci ha fatto storcere un po' il naso è ci sono alcuni bug e imprecisioni o, meglio, assurdità sotto il punto di vista software della fotocamera.
PRO
Ottimo display
Fotocamera eccellente
Buonissima batteria
Design particolare ed elegante
CONTRO
Troppo scivoloso senza cover
Sblocco impronta laterale che non a tutti può piacere
8.6
VALUTAZIONE COMPLESSIVA
ACQUISTA SU

I più venduti su Amazon

Ultimo aggiornamento 2020-12-04 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Ti potrebbe interessare
IFA 2020, Oppo: Tony Chen rinnova collaborazione con Qualcomm per la tecnologia 5G