#NATALE2020, I MIGLIORI REGALI TECH

Panasonic SC-HTB900EGK, la recensione: una soundbar immersiva da 505 Watt

La soundbar Panasonic SC-HTB900EGK, che siamo riusciti a testare, nonostante tutte le problematiche legate a lockdown e Covid-19, è un ottimo compromesso per chi cerca un’ottima qualità audio, riducendo le problematiche relative a problemi audio del televisore preso singolarmente; il tutto senza risultare ingombrante occupando troppo spazio che magari non abbiamo a disposizione nella zona televisione del nostro soggiorno.

Allo stesso tempo, però, essa è perfetta anche per televisioni di medie-grandi dimensioni, amplificando bene l’audio e diffondendolo correttamente senza risultare ingombrante in termini di logistica. Le sue dimensioni infatti sono 12.8 x 105 x 7.8 cm, con un peso di 11.4 Kg.

Offerta
Panasonic SC-HTB900EGK 3.1 Soundbar System con Dolby Atmos (subwoofer...
  • Sistema soundbar 3.1 con...
  • Soundbar DTS:X e Dolby Atmos...
  • Soundbar 4K supporta la...
  • Google Chromecast Audio:...
  • Controllo vocale tramite il...

Ultimo aggiornamento 2020-12-04 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Essa ha il compito di migliorare e definire il comparto audio di una tv, che nel nostro specifico caso, non era nemmeno della stessa marca e quindi completamente compatibile con la nostra soundbar. Nonostante ciò, comunque, la soundbar è facilmente installabile, anche se, nella nostra ipotesi, è stato impossibile utilizzare l’uscita HDMI per l’audio ma abbiamo dovuto utilizzare i cavi ottici. Ma nonostante questo dettaglio, la qualità audio non è stata compromessa, ed è risultata lo stesso fluida e immersiva.

Il suono, infatti, è ottimizzato per offrire l’eccellenza nella qualità audio e per consentire alla soundbar di integrare contenuti audio e video ed esaltare il realismo acustico.

Installazione

Installazione della SC-HTB900EGK

L’installazione della Panasonic SC-HTB900EGK è molto facile e intuitiva, nonostante le diverse funzioni integrate all’interno dell’impianto home theatre della panasonic. Basta infatti collegare la soundar al televisore tramite le diverse uscite/porte facilmente individuabili dal libretto di istruzioni e visibili immediatamente anche nel retro della cassa.

Per collegarla (oltre alle diverse porte per le funzioni specifiche secondarie) basterà collegare il cavo HDMI a quello del televisore oppure, come nel nostro caso, tramite l’uscita audio ottica. Dopodiché, fatto questo passaggio, la soundbar sarà attivata automaticamente, senza ulteriori problemi, e sarà già “pronta all’uso”.

Subwoofer

Foto frontale del subwoofer

Inoltre alla soundbar singola è anche associato un ottimo subwoofer con struttura in legno che ci fa immergere ancora meglio nelle scene e che ci fa sentire una qualità dell’audio e, ovviamente, dei bassi veramente ottima anche nell’ascolto della musica.

Questo subwoofer è collegato all’alimentazione elettrica ma non è collegato alla soundbar SC-HTB900EGK in maniera diretta ma tramite sistema Bluetooth, evitandoci inutili sprechi di spazi ulteriori e aggrovigli fastidiosi di cavi.  Orientando, infatti, il subwoofer verso il pavimento, si otterrà una grande potenza dei bassi grazie all’emissione sonora verso il basso proveniente dalla porta e dall’unità altoparlante. La chiarezza dei suoni è inoltre garantita dal robusto telaio che riduce l’influsso delle vibrazioni, rendendo l’esperienza molto intensa e chiara.

Caratteristiche e prestazioni

Foto della soundbar durante un incontro sportivo

La particolarità più interessante della soundbar Panasonic SC-HTB900EGK è la presenza di 6 effetti sonori disponibili, dando la possibilità quindi di poter ulteriormente personalizzare l’esperienza dell’utente durante la visione dei diversi contenuti multimediali. Gli effetti sono:

  • Standard, che è quello “base” della nostra soundbar
  • Cinema, perfetto per coloro che vogliono sentirsi come in una sala cinematografica
  • Stadium, per un’esperienza ancora più immersiva durante la visione di contenuti sportivi
  • Music, ottima per ascoltare musica in una qualità più specifica e dettagliata
  • Straight 
  • News

 

Essa, inoltre, ha una configurazione 3.1. Nella pratica, cioè, 3 canali si fondono per restituire un ascolto gradevole con un audio pieno e molto preciso. I due altoparlanti sono disposti a sinistra e a destra della barra principale mentre nella zona centrale è posizionato, appunto, il canale centrale.

Fondamentale la presenza, anche, della tecnologia Dolby Atmos e DTS:X, che supporta formati audio all’avanguardia. Grazie a questa tecnologia infatti sembrerà che il suono arrivi da più direzioni, coinvolgendoci nell’esperienza cinematografica (e non) a 360°, facendoci credere che il suono ci “avvolga” durante la visione.

Un’altra importante novità presente nella soundbar recensita è l’amplificatore JENO engine, completamente digitale, in grado di riprodurre fedelmente le sorgenti audio ad altissima definizione. Utilizzando questa tecnologia, Panasonic insieme al proprio brand audio Hi-Fi Technics, consente alla soundbar di integrare contenuti audio e video ed esaltare il realismo acustico, cogliendo allo stesso tempo le sfumature più delicate della musica.

La soundbar SC-HTB900EGK è inoltre integrabile con i servizi Chromecast, comprese nelle funzionalità smart, consentendo all’utente di crearsi un “sistema interno” e di trasmettere musica, radio, podcast in streaming da uno smartphone, tutto ciò mantenendo una qualità audio straordinaria. In un mondo sempre più smart ci sembra una funzionalità necessaria, permettendo all’utente di gestire quasi tutto dal proprio cellulare seduto sul divano, permettendoci l’uso del controllo vocale tramite la soundbar, tramite la funzione Google Assistant infatti potremo tranquillamente controllare i nostri dispositivi tramite la nostra voce e i nostri comandi.

Conclusione

Foto completa di SC-HTB900EGK e subwoofer in ambiente domestico

Noi di RecensioneDigitale.it ci sentiamo di consigliarvi l’acquisto della soundbar anche in relazione al buon prezzo di mercato che esso ha, in relazione agli altri prodotti di Home-Theatre presenti nel mercato. Esso, inoltre, ha pure un buon design e delle connessioni molto intelligenti e poco ingombranti, requisiti sottovalutati ma fondamentali nella costruzione del nostro impianto acustico domestico. La qualità audio, in aggiunta alle molte funzionalità aggiuntive,  è ottima e ci permette di creare un impianto audio quasi professionistico anche con poco spazio a disposizione.

Offerta
Panasonic SC-HTB900EGK 3.1 Soundbar System con Dolby Atmos (subwoofer...
  • Sistema soundbar 3.1 con...
  • Soundbar DTS:X e Dolby Atmos...
  • Soundbar 4K supporta la...
  • Google Chromecast Audio:...
  • Controllo vocale tramite il...

Ultimo aggiornamento 2020-12-04 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Panasonic SC-HTB900EGK, la recensione: una soundbar immersiva da 505 Watt
CONCLUSIONE
Immersiva.
8.1
VALUTAZIONE COMPLESSIVA
ACQUISTA SU

I più venduti su Amazon

Ultimo aggiornamento 2020-12-04 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Ti potrebbe interessare
Sound Slayer Pansonic HTB01, la presentazione: innovativa Soundbar pensata per esaltare acusticamente l’esperienza gaming