E’ il volante cult che da ormai qualche anno è sul mercato; stiamo parlando del Logitech G29, che dal suo lancio a oggi non ha ancora perso l’interesse degli appassionati e non, della simulazione di guida.
- Esperienza di Gioco...
- A Tutto Gas con Massimo...
- Progettato Per Lunghe...
- Pedali a Pavimento Regolabili:...
- Rotazione di 900°: la...
Ultimo aggiornamento 2024-09-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Design
Il volante Logitech G29 è costruito in alluminio pressofuso, con rivestimento della corona in pelle traforata di colore nero e cuciture fatte a mano; la zona frontale contiene tutti i comandi per le regolazioni della guida virtuale, compresi i led ad illuminazione progressiva, in base ai giri del motore, per i cambi marcia; la zona posteriore presenta le palette in acciaio inox per il cambio sequenziale al volante; molto compatt0 e dalla linea pulita, senza fronzoli, il carter, contenente la parte meccanica, con i due motori, le trasmissioni a ingranaggi elicoidali ed il sistema di fissaggio alla base di appoggio.
E’ presente anche la pedaliera con base in plastica di qualità e sistema sistema antiscivolo, che monta i tre pedali (acceleratore, freno, frizione) in acciaio inox, regolabili; sia il volante che la pedaliera, sono anche montabili sugli abitacoli da simulazione driving in commercio.
L’alimentazione della periferica viene realizzata con trasformatore, connesso a presa di corrente; la connessione volante/interfaccia gioco, avvengono tramite cavo USB (PC, console).
Funzionalità
Logitech G29 presenta praticamente tutti i comandi da console, nel nostro caso tipo Playstation; inoltre ci sono dei tasti supplementari come in un vero volante da corsa, con possibilità di settare i comandi in base al tipo di gioco, come la regolazione del Traction Control, l’ABS , la ripartizione della frenata.
Non da trascurare la parte coinvolgente dell’effetto Force Back, che rende veramente realistica la sensazione di guida, come il ritorno di forza delle gomme in curva, il movimento delle sospensioni o la perdite di aderenza, con la sensazione reale che la macchina stia sbandando perché il volante si alleggerisce (nella guida di tutti i giorni cose che non capitano mai…).
Conclusioni
Il Logitech G29, praticamente per le persone che si avvicinano al virtual racing è il giusto compromesso tra prestazione e divertimento. Ci sono alcune cose da migliorare, come la la funzionalità della manopola rossa sula parte inferiore del volante, che non è sempre precisa nella risposta al comando impartito e la rumorosità degli ingranaggi in alcune occasioni di gioco; ad esempio, se ci deve essere la sensazione dell’asperità del terreno, la fanno sembrare invece, che qualcosa delle sospensioni si sia rompendo.
- Esperienza di Gioco...
- A Tutto Gas con Massimo...
- Progettato Per Lunghe...
- Pedali a Pavimento Regolabili:...
- Rotazione di 900°: la...
Ultimo aggiornamento 2024-09-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API