SEGUI LE NOSTRE OFFERTE SUL CANALE TELEGRAM 🥰

Ring Video Doorbell 3 Plus, la recensione: il videocitofono smart per eccellenza

Da circa un mese in sede per monitorare i nostri accessi e in particolare i visitatori, stiamo utilizzando Ring Video Doorbell 3 Plus, un videocitofono smart compatibile con Alexa e molto pubblicizzato su Amazon per la visione in tempo reale di chi sta suonando alla porta di casa ed è giunto il momento di dirvi cosa ne pensiamo nella nostra recensione.

Premessa

Il prodotto è stato posizionato fuori dalla porta di ingresso della nostra sede redazionale ed è stato provato in coordinata con il sistema di serrature smart Nuki Combo 2.0 per una gestione rapida degli accessi di collaboratori, parenti o amici.

Design

Dettaglio della videocamera di Video Doorbell 3 Plus
Dettaglio della videocamera di Video Doorbell 3 Plus

Il videocitofono Video Doorbell 3 Plus esteticamente non si discosta troppo dalla visione tradizionale che ognuno di noi ha di un prodotto simile, sulla parte frontale troviamo una videocamera con un campo visivo di 160 gradi e non manca anche se è meno evidente il sistema audio bidirezionale con cancellazione del rumore e durante la pressione del pulsante oltre ad emettere un segnale acustico si illumina di blu il LED in contorno al pulsante.

All’interno della scatola del prodotto è presente anche una seconda “scocca” protettiva del lato anteriore di colore nero mentre quella tradizionale è grigia e il tutto per ovvie esigenze è impermeabile.

Parlando di tempi di installazione che sicuramente è uno di quegli aspetti tra i più importanti da considerare possiamo dirvi che in tutto tra unboxing e montaggio a parete non ci sono voluti più di 10 minuti (noi per comodità abbiamo applicato il prodotto ad una porta di alluminio tramite biadesivo); nel caso dobbiate sostituire un videocitofono che era già stato montato potete con facilità riutilizzare gli stessi casi per l’alimentazione adattandoli con il trasformatore incluso in confezione.

Ring in confezione ha previsto due diversi stili di supporto a parete uno per un eventuale montaggio con il videocitofono posizionato sul lato dell’ingresso in modo da rivolgerlo direttamente verso il visitatore e permettere in primis la migliore visualizzazione della persona e in secondo luogo facilitare la pressione del pulsante e un secondo design nel caso venga posizionato su uno scalino più in alto; noi per la tipologia di montaggio utilizzato scelto il primo.

Funzionalità

Visualizzazione in Live View tramite Fire TV Cube
Visualizzazione in Live View tramite Fire TV Cube

Tramite l’applicazione mobile, nel nostro caso quella Android, è stato molto semplice sia visualizzare l’arrivo dei corrieri che ci passavano a consegnare pacchetti (anche quando fisicamente non c’era nessuno in sede) e la visualizzazione in tempo reale tramite Live View di quello che accadeva nei paraggi del nostro ufficio.

Dopo circa una settimana di test con la rilevazione dei movimenti (solo persone) sempre attiva ci siamo accorti che il consumo della batteria era davvero troppo esagerato e in quel caso la ricarica sarebbe dovuta avvenire circa ogni due settimane; per cui per la nostra esigenza, cosa che stiamo mantenendo tuttora è attiva solamente la segnalazione di nuovi “Ring” cioè di visitatori che premono il pulsante del Video Doorbell 3 Plus alla nostra porta.

Le notifiche istantanee al dispositivo funzionano bene così come tutta l’integrazione con gli assistenti vocali, nel nostro caso Alexa tramite Fire TV Cube che ci mostra direttamente sul TV della sede nuovi arrivi di visitatori sia visivamente che avvisandoci tramite la voce dell’assistente di Amazon; in ogni caso funziona alettando bene anche il portale web per la gestione della piattaforma.

C’è da dire che il piano per la registrazione cloud degli eventi non è gratuita ma c’è un abbonamento da pagare alla scadenza del periodo di prova di 30 giorni.

Prestazioni

Esempio di Ring tramite app mobile
Esempio di Ring tramite app mobile

Parlando di collegamento alla rete, grazie al supporto completo delle due frequenze sia a 2,4Ghz che 5Ghz, il collegamento ci è sempre sembrato ottimo così come le notifiche di nuovi Ring alla pressione del pulsante (oltre alla rilevazione dei movimenti nel periodo in cui è stata attiva) ci è parso molto fluido e senza esitazioni.

Ci è risultata veramente ben realizzata e funzionale anche l’altoparlante per parlare direttamente tramite l’app con il visitatore davanti a Video Doorbell 3 Plus, che ci ha detto di sentirci bene e noi a nostra volta sentivamo bene lui durante la prova e a nostro parere la soluzione più comoda per non prendere sempre in mano lo smartphone è quella di utilizzare un Echo Show sulla scrivania per un controllo in real-time semplicissimo.

La qualità dell’immagine in Full HD è veramente nitida e i 160 gradi di visione offrono una panoramica veramente ampia di fronte al punto dove è stato montato il dispositivo.

Conclusione

il videocitofono Ring Doorbell 3 Plus installato fuori dalla sede
il videocitofono Ring Doorbell 3 Plus installato fuori dalla sede

In ottica smart questo è uno dei prodotti che in una casa connessa a nostro parere non dovrebbe mancare in sostituzione di un tradizionale videocitofono o allo spioncino della porta.

Oltre al costo di acquisto ci sarà da pagare un abbonamento mensile ma con le funzionalità che Ring propone nel suo Video Doorbell 3 Plus a nostro avviso la spesa annuale ne vale la pena e fornisce una maggior sicurezza per la casa.

Ring Video Doorbell 3 Plus, la recensione: il videocitofono smart per eccellenza
CONCLUSIONE
Oltre al costo di acquisto ci sarà da pagare un abbonamento mensile ma con le funzionalità che Ring propone nel suo Video Doorbell 3 Plus a nostro avviso la spesa annuale ne vale la pena e fornisce una maggior sicurezza per la casa.
PRO
Installazione e montaggio facili
Ottima la gestione tramite app e assistenti vocali
Registrazione di movimenti e Ring in cloud (con abbonamento)
CONTRO
Abbonamento mensile dopo la prova gratuita
Autonomia limitata attivando molte funzionalità
8.5
VALUTAZIONE COMPLESSIVA
ACQUISTA SU