Un sistema veramente efficace che abbiamo avuto occasione di provare nella nostra sede per rendere smart la serratura di una porta tradizionale si chiama Nuki Combo 2.0, che è la combinazione di due diversi prodotti, Nuki Smart Lock 2.0 e Nuki Bridge, nati da un’idea (geniale) tutta austriaca.
- Controllo a distanza della...
- Serratura smart: I tuoi amici...
- Aprire e chiudere con lo...
- Semplice installazione a...
- INTEGRAZIONE SMART HOME:...
- Accessorio per serrature...
- Sempre al suo posto: hai...
- Adatta a tutti: l'apertura con...
- Facile montaggio: il Nuki...
- Sicurezza e comfort: ogni...
Ultimo aggiornamento 2024-12-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Premessa
Ci siamo chiesti tante volte come rendere ancora più smart la nostra sede ed eravamo stanchi di dover aprire ogni mattino la porta ancora con una chiave tradizionale; qualche volta è successo di dimenticarla per svariati motivi oppure di dover far entrare ospiti o esterni per la manutenzione, anche in assenza di qualcuno di noi all’interno che potesse aprirgli.
Nuki Combo 2.0 è un bundle composto da due prodotti che vengono anche venduti singolarmente, Nuki Smart Lock 2.0 e Bridge che messi insieme realizzano nel modo migliore la funzione di rendere smart una serratura e a nostro avviso conviene acquistare tutti e due per un maggiore completezza.
Design e montaggio
L’estetica spesso e volentieri gioca un ruolo importante nella valutazione finale di un prodotto e in questo caso è vero, stiamo parlando di una serratura ma vi possiamo assicurare che è oggettivamente un bel prodotto anche da vedere dentro un ambiente.
La serratura, il vero pilastro di Nuki Combo 2.0, risalta molto all’occhio per un design alquanto futuristico con un grande pulsante al centro, contornato da un cerchio a LED, questa parte che è quella superiore è realizzata in un materiale simile all’alluminio satinato.
Subito sotto, la parte colorata di nero racchiude il sistema interno che permette l’apertura della serratura e include lo “scatolotto” per il montaggio e l’adattamento ai vari tipi di porta.
Il montaggio è veramente molto semplice e con veramente pochi passaggi, seguendo le istruzioni, siamo stati in grado di applicare Smart Lock 2.0 alla nostra porta tramite due vitine, nel caso la porta non avesse avuto lo spessore adatto, nel set di montaggio è previsto anche un kit con biadesivo che non abbiamo avuto occasione di provare.
Nuki Bridge invece, cioè il piccolo adattatore a spina che si monta per rendere effettivamente smart e connesso il sistema ha un design piuttosto minimal con un piccolo indicatore frontale LED per indicare che gli sono arrivati dei comandi in input e un tasto centrale che serve in fase di connessione con il router domestico.
Funzionalità
Le funzioni del sistema di serratura di Nuki sono veramente tanti e a tutte le persone che lo vedono nella sede e ci chiedono cosa esattamente è possibile fare noi rispondiamo “aprire la porta in veramente tutti i modi, con qualsiasi mezzo e da ogni parte del mondo”.
E’ proprio così, quello che veramente ci sorprende di questo sistema è il fatto che tramite l’app è stato possibile configurarlo in tempi rapidissimi (compresa la calibrazione del sensore di apertura/chiusura della porta) e l’unica fase che ci ha portato via un po’ di tempo e cercare di capire i tanti modi di interazione con il prodotto.
Senza dilungarci troppo, perché tutto quello che Nuki Combo 2.0 può fare è ben riportato sul sito del produttore, noi ci limitiamo a segnalarvi quello che riteniamo veramente d’impatto e utile per un consumatore che lo installerebbe principalmente in casa o in un ufficio.
Una delle funzionalità forse più utili ma allo stesso tempo acerbe e che non vi consigliamo di attivare subito è Auto Unlock; in sostanza quando entrate nel raggio Bluetooth a circa 10 metri di distanza da dove è situata la serratura, essa anche tramite posizione rilevata dallo smartphone (rileva il movimento che fate) permetterà il sblocco immediato di Smart Lock 2.0.
E’ possibile gestire e visualizzare lo stato di serratura e porta tramite la comodissima app mobile di Nuki (o in alternativa con quella di Alexa se includete il prodotto in una vostra stanza dell’app) oppure tramite l’altrettanto efficace pannello Nuki Web che, ma questo è solo un nostro consiglio, potrebbe essere mantenuto sempre visibile magari su un secondo schermo o un piccolo monitor vicino alla serratura.
Segnaliamo quello che da subito ci ha fatto più piacere di trovare, la funzione che permette di invitare utenti tramite l’applicazione e farli accedere con un codice di entrata stabilito (un PIN che impostiamo noi); con questa funzione si può decidere se attivare per la persona l’Auto Unlock, permettere anche l’accesso da remoto e/o decidere per quanto tempo è valido l’accesso.
Al contrario di quanto potessimo pensare, un utilizzo vocale con Alexa o altri assistenti vocali potrebbe addirittura risultare superfluo, ma allo stesso tempo comodo.
Prestazioni
Passando all’aspetto puramente funzionale possiamo dire che non ci siamo mai trovati in situazioni di rischio, che forse in questo caso è il vero aspetto che potrebbe essere tenuto conto.
In particolare la serratura ha sempre funzionato al primo colpo sbloccandola dall’applicazione la mattina arrivati in sede e la sera la chiusura è automatica, avendo impostato li blocco immediato appena il sensore rileva che la porta è chiusa.
Per un maggior risparmio energetico e migliorare la sicurezza abbiamo anche abilitato sempre tramite app mobile la modalità notturna che impedisce un’apertura forzata nel nostro caso tra le 18 e le 7 de mattino; anche in questo caso il sistema ha sempre risposto perfetto senza alcun problema o incertezza.
Autonomia
Parlando di gestione della batteria, al momento che stiamo scrivendo questa recensione dopo circa 3 settimane di utilizzo le batterie alcaline, (che ci sono già state fornite in confezione) sono all’88 secondo dati forniti nell’apposita sezione dell’app.
Senza aver mai fatto un ciclo completo di scarica possiamo dire che soddisfano appieno le esigenze di non doverle cambiare spesso e si avvicinano di molto all’autonomia di 6 mesi stimata da Nuki.
Conclusione
Dopo averlo provato è veramente difficile farne a meno, sembra una frase scontata ma in questo caso è più che mai vera; stiamo parlando di un prodotto veramente particolare e utile assolutamente per tutti, da professionisti che desiderano il sistema in ufficio a famiglie.
Per noi l’unica nota negativa è la rumorosità del motore in fase di blocco/sblocco, da fuori non si sente mentre dal lato di montaggio sì.
Ci sentiamo di consigliarlo a chi ama la domotica o chi ha da sempre avuto l’esigenza di aprire la serratura di casa senza chiave o anche nel caso non ci sia nessuno in casa, ad esempio per visite di parenti/amici mentre non c’è nessuno; ovvio, in questo caso dovete fidarvi della persona che state facendo entrare in casa vostra!
- Controllo a distanza della...
- Serratura smart: I tuoi amici...
- Aprire e chiudere con lo...
- Semplice installazione a...
- INTEGRAZIONE SMART HOME:...
- Accessorio per serrature...
- Sempre al suo posto: hai...
- Adatta a tutti: l'apertura con...
- Facile montaggio: il Nuki...
- Sicurezza e comfort: ogni...
Ultimo aggiornamento 2024-12-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API