#NATALE2020, I MIGLIORI REGALI TECH

Fitbit Versa 3, la recensione: semplicità e funzioni sportive a portata di polso

Diciamoci la verità, ad uno sportivo che si rispetti non serve tanto e non dovrebbe avere troppe pretese quando si parla di accessori utili che aiutano o migliorano le proprie attività; che essi siano smartwatch come il Fitbit Versa 3 di cui andiamo a parlare nella recensione oppure altri device è la mentalità che conta, il resto è in più ma sicuramente può aiutare.

Fitbit Versa 3 Smartwatch per Benessere e Forma Fisica con GPS...
  • Durata della batteria: 6+...
  • Compatibilità: Compatibile...
  • GPS integrato: Lascia il...
  • Rilevazione continua del...
  • Memorizza e riproduce musica:...

Ultimo aggiornamento 2020-12-04 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Design

Il design di Versa 3 dal lato

Piccolo, leggero al polso e comodo da indossare tutta la giornata; Fitbit Versa 3 rispetto a smartwatch più ingombranti che abbiamo testato ci piace veramente molto esteticamente perché ha un design davvero minimal ma unisce in così poco tutto quello che serve e lo fa senza nemmeno avere un tasto fisico, o almeno, in realtà quello che c’è sul lato sinistro è un soft touch che non si preme ma si sfiora solamente.

Il cinturino che c’è nella confezione (vengono fornite due misure, per le diverse circonferenze dei polsi) è di una qualità altissima e di un materiale che sulla pelle non fa irritazione e non si sente nemmeno durante la giornata e soprattutto in procinto di andare a letto, la chiusura dal primo impatto ci ha colpito molto perché l’estremità va a finire sotto il cinturino stesso e non c’è nessun supporto che lo blocca come negli orologi normali, una trovata carina e che non dà fastidio come avemmo pensato all’inizio.

Sul lato destro si trova uno speaker e il microfono per parlare con l’Assistente Google o Alexa oppure telefonare dal polso ma questa funzione almeno al momento non è disponibile; non abbiamo avuto occasione di provarlo in mare ma secondo specifiche è in grado resistere fino a 50 metri di profondità.

Funzionalità

La modalità di respirazione guidata su Versa 3

Come vi abbiamo detto nella recensione di Fitbit Versa Lite anche questa volta parliamo della funzionalità di Sveglia Intelligente che a noi convince tantissimo e reputiamo ben fatta e davvero molto utile, in breve al minimo movimento o cenno di risveglio che facciamo in un’intervallo di mezz’ora dalla sveglia principale, Versa 3 vibrerà nella fase che ritiene migliore per un risveglio più sereno e non nel mezzo di un sonno profondo.

Un’altra delle tante funzioni che ci piacciono di più e per noi ha senso di parlare è la Sessione di respirazione guidata che utilizziamo nei momenti di più stress oppure di calma a fine giornata, si può impostare un tempo che parte da 2 minuti a qualche minuto e seguendo le indicazioni del dispositivo si inizia l’attività.

Segnaliamo anche la registrazione del sonno con i vari punteggi che su altri competitor non si trova e che in app è anche molto dettagliata grazie a intervalli e orari precisi e il monitoraggio della saturazione dell’ossigeno che però si ottiene solo tramite un quadrante dedicato e non è disponibile normalmente.

Ottima anche la presenza di Google Pay per i pagamenti rapidi tramite il dispositivo (NFC) e la possibilità di utilizzare gli assistenti virtuali a patto che siamo collegati all’app.

Prestazioni

Vista frontale di Versa 3 con cover

Arrivando  all’argomento che solitamente interessa di più cioè come si comporta effettivamente hand-on (o wrist-on) possiamo dire che eccelle dal punto di vista della comodità che ribadiamo essere perfetta ma anche sotto il punto di vista del monitoraggio delle varie attività sportive.

Noi come per ogni test lo abbiamo utilizzato, complice anche il periodo di semi lockdown, per passeggiata, pesi e corsa senza andare a provare ulteriori funzioni; a nostro parere il rilevamento delle calorie bruciate durante ogni esercizio è nettamente una stima più precisa rispetto ad altri modelli del marchio provati in precedenza che sovrastimavano di molto. 

Anche l’interfaccia grafica che viene proposta di default in base alle attività è semplice da consultare anche sotto sforzo, il che forse è uno degli aspetti più importanti e basta fare un tap con l’indice sullo schermo per passare alle altre viste come durata, eventuali km rimanenti, battito cardiaco ecc..

Tramite la funzione di SmartTrack il dispositivo è anche in grado di riconoscere automaticamente se stare facendo un sport tra quelli presenti in database, perfetto per chi si scorda di avviare le attività e può succedere.

Autonomia

Un'ottima autonomia per Versa 3

La ricarica viene terminata totalmente nel giro di mezz’oretta/quaranta minuti se il device è proprio scarico mentre parlando di autonomia siamo molto soddisfatti e si aggira realmente attorno ai 6 giorni dichiarati dalla casa madre con un uso continuativo, battiti cardiaci attivi, monitoraggio sonno ogni notte e attività di media durata registrate durante le giornate.

Conclusione

Saremo contro tendenza e lontani da chi lo critica, Fitbit è un marchio che a noi convince per la semplicità ed efficacia dei prodotti che sono senza troppi fronzoli; con un’autonomia del genere e delle funzioni che servono comunemente a tutti senza diventare troppe e non sapere più cosa scegliere, tra i competitor è difficile trovare di meglio per il prezzo proposto.

Fitbit Versa 3 Smartwatch per Benessere e Forma Fisica con GPS...
  • Durata della batteria: 6+...
  • Compatibilità: Compatibile...
  • GPS integrato: Lascia il...
  • Rilevazione continua del...
  • Memorizza e riproduce musica:...

Ultimo aggiornamento 2020-12-04 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Fitbit Versa 3, la recensione: semplicità e funzioni sportive a portata di polso
CONCLUSIONE
Saremo contro tendenza e lontani da chi lo critica, Fitbit è un marchio che a noi convince per la semplicità ed efficacia dei prodotti che sono senza troppi fronzoli; con un'autonomia del genere e delle funzioni che servono comunemente a tutti senza diventare troppe e non sapere più cosa scegliere, tra i competitor è difficile trovare di meglio per il prezzo proposto.
PRO
Leggero al polso
Funzionalità essenziali
Ottimo il monitoraggio e le funzioni del sonno
Battito cardiaco preciso
CONTRO
Non sarebbe stata male la ricarica wireless
Le chiamate non sono ancora disponibili
9
VALUTAZIONE COMPLESSIVA
ACQUISTA SU

I più venduti su Amazon

Ultimo aggiornamento 2020-12-04 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Ti potrebbe interessare
Apple presenta il nuovo Apple Watch Series 6