Siamo davvero contenti di presentarvi la recensione di una coppia tanto strepitosa quanto attesa di nuovi modelli di stabilizzatori firmata DJI: un mix di ergonomia e professionalità che soddisfa anche i videomaker più esigenti, stiamo parlando degli stabilizzatori RS2 e RSC2.
Il costo del Ronin SC2, più ridotto rispetto al suo fratello maggiore Ronin S2, non deve far pensare che sia da meno, anzi, in alcuni casi ci si perde in tecnicismi inutili che lasciano poco spazio al lato creativo delle riprese.
- Pieghevole, compatto,...
- Stabilizzazione: l'algoritmo...
- Schermo oled: lo schermo oled...
- Design strutturato: la piastra...
- Batteria: ricarica meno e...
- STABILIZZAZIONE: L'algoritmo...
- FILMA DI PIÙ, TRASPORTA DI...
- TOUCHSCREEN A COLORI: Lo...
- SOLUZIONE MULTI-SCATTO:...
- SISTEMA DI MESSA A FUOCO: Il...
Ultimo aggiornamento 2024-12-04 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Confezione
Partendo dal presupposto che consiglio vivamente l’acquisto della versione COMBO per entrambi i Ronin, ovvero il kit compreso di alcuni accessori oserei dire quasi necessari per sfruttare appieno gli stabilizzatori, ma cosa contiene la confezione?
- Custodia da trasporto
- Stabilizzatore (batteria integrata)
- Cavo di ricarica USB-C (40 cm)
- Supporto per obiettivo
- Piastra a sgancio rapido (Arca-Swiss/Manfrotto)
- Rialzo per fotocamera
- Staffa per smartphone
- Focus Motor
- Kit supporto ad asta per Focus Motor
- Cinghia dentata per messa a fuoco
- Trasmettitore di immagini
- Adattatore slitta a freddo 1/4” – 20
- Cavo di alimentazione USB-C (20 cm)
- Cavo Mini-HDMI – HDMI (20 cm)
- Cavo Mini-HDMI – Mini-HDMI (20 cm)
- Cavo Mini-HDMI – Micro-HDMI (20 cm)
- Impugnatura/Treppiede estensibile (metallo)
- Cavo di controllo multicamera (USB-C, 30 cm)
- Cavo di controllo multicamera (Sony Multi, 30 cm)
- Cavo di controllo multicamera (Micro-USB, 30 cm)
- Cavo di controllo multicamera (Mini-USB, 30 cm)
- Fascia
- Vite per montaggio fotocamera D-Ring 1/4” – 20
- Vite M4 (10 mm)
- Chiave a brugola (3 mm)
- Vite 1/4” – 20
Come potete vedere la quantità di accessori presenti assieme al Ronin S2 e SC2 sono veramente un’infinità e a lungo andare vi serviranno tutti, di conseguenza non pensate a spendere meno ora per poi prendere gli accessori singolarmente andando a pagare molto di più.
Design
Il design dei nuovi modelli di Ronin è molto compatto e permette il trasporto in comodissime custodie fornite direttamente da DJI.
L’estetica della versione più costosa è davvero molto accattivante per la presenza di una striscia rossa che percorre i suoi tre bracci come fosse una spina dorsale, mentre la versione economica mantiene il solito total black.
Prestazioni
Non si possono trovare pecche nelle prestazioni della new entry di DJI, l’unica cosa che vi segnalo è di prestare molta attenzione nel bilanciamento manuale iniziale della fotocamera per permettere ai motori di lavorare senza intoppi dato che la loro potenza non riesce a compensare il peso della fotocamera in tutti i movimenti sui 3 assi se fortemente sbilaciata.
In pratica le differenze tra i due Ronin sono poche, l’SC2 può sostenere al massimo 3kg infatti è consigliato per macchine mirrorless, ha uno schermo LCD da 1″ su cui vedere le informazioni principali del gimbal, mentre il Ronin S2 può sostenere fino a 4,5 kg ed è fornito di uno schermo touch di 1.4″ in cui si possono vedere e tarare le impostazioni di gimbal e macchina fotografica ( se compatibile ).
Entrambi hanno un nuovo algoritmo (Titan Stabilization Algorithm) che teoricamente dovrebbe anticipare i movimenti dell’operatore e un altro aggiornamento non meno importante di software, che viene chiamato SuperSmooth, è una modalità che viene sfruttata appieno quando si usano ottiche superiori a 100mm.
Conclusione
DJI si è confermata come l’azienda top per la maggior parte dei gadget adatti alla produzione di video. Queste due new entry hanno superato le mie aspettative nella maggior parte dei campi, soprattutto nel peso (più ridotto rispetto ai modelli precedenti) e nella maneggevolezza.
Consigliamo il Ronin SC2 per tutti i semi professionisti che non hanno un lavoro vero e proprio ma vogliono comunque avere grandi risultati nella produzione dei video, il Ronin S2 si presta invece a tutto e sicuramente farà felici anche i professionisti più pignoli.
- Pieghevole, compatto,...
- Stabilizzazione: l'algoritmo...
- Schermo oled: lo schermo oled...
- Design strutturato: la piastra...
- Batteria: ricarica meno e...
- STABILIZZAZIONE: L'algoritmo...
- FILMA DI PIÙ, TRASPORTA DI...
- TOUCHSCREEN A COLORI: Lo...
- SOLUZIONE MULTI-SCATTO:...
- SISTEMA DI MESSA A FUOCO: Il...
Ultimo aggiornamento 2024-12-04 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API