SEGUI IL NOSTRO CANALE TELEGRAM 🥰

Asus ROG Phone 5, la recensione: il telefono pensato per il gaming

Ultimo aggiornamento:

Asus in passato aveva presentato dei device che non avevano rivali nel suo genere, come il Rog Phone 3; nel corso del tempo altre aziende hanno proposto smartphone dello stesso calibro, per questo Asus, con la presentazione del nuovo Rog Phone 5, ci ha voluto dimostrare che la superiorità nel campo del gaming è la sua.

Ultimo aggiornamento 2021-07-29 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Premessa

La versione che abbiamo avuto il piacere di provare è la versione Pro, quella con 16 GB di RAm.

Confezione

La confezione dello smartphone
La confezione dello smartphone

Di solito molte aziende non danno molta importanza alla confezione con cui lo smartphone viene venduto ma Asus, invece, ha voluto dare un suo tocco arricchendo la scatola con fumetti. Oltre allo smartphone troviamo un cavo USB-C/USB-C in nylon, il trasformatore con uscita USB-C da ben 65 W, la manualistica e una cover semi protettiva.

Hardware

Il design di ROG Phone 5
Il design di ROG Phone 5

Asus non ha per nulla risparmiato su questo smartphone. Il device ha un processore Qualcomm Snapdragon 888 5G Mobile Platform il quale ci permette di avere un’esperienza unica nel gaming e una connettività veloce grazie al 5G. La versione che abbiamo provato presenta 16 GB di Ram e 256 GB di memoria. Il display è un AMOLED da 6.78” con Refresh Rate fino a 144Hz, una vera bomba. Inoltre, ha una frequenza di campionamento al touch a 300 Hz e 1ms di tempo di risposta, ottimo per il vero gaming. La batteria è da 6000 mAh.

Design

 

Da questo smartphone possiamo aspettarci tutto tranne la comodità. Infatti il device, con un peso di 237 grammi e una dimensione di 173 x 77 x 10 mm, risulta essere molto grande ma lo giustifica il fatto di essere uno smartphone per il gaming.

Sul lato destro vi troviamo il tasto power e il bilanciere del volume mentre, sul lato sinistro, troviamo una seconda entrata USB-C, l’attacco per un dispositivo di ventilazione e il carrellino per le due SIM. Infatti Asus ci da la possibilità di acquistare e inserire un sistema di raffreddamento durante le sessioni di gaming intense.

Il retro è composto da una scocca di vetro con il logo ROG rgb. Infine nella parte sottostante si trova un ingresso USB-C per la ricarica e il jack da 3,5 mm per gli auricolari

Software

Sullo smartphone è presente Android 11 con la ROG UI di Asus. Molto comoda la modalità X attivabile dalla tenda delle notifiche, che massimizza le prestazioni e la funzione Armoury Crate con cui si possono gestire i giochi installati. Il launcher è personalizzabile e il telefono non presenta alcun tipo di lag, soprattutto se si utilizza con i 144 Hz attivati. Infatti ogni volta che avviamo un gioco, Armoury Crate ottimizza il cellulare per avere le prestazioni massime.

Fotocamere

C’è da precisare che è un gaming phone e quindi Asus non ha puntato sulla qualità delle foto. Nonostante ciò, le fotocamere sono discretamente buone. Il device presenta una 64 megapixel f/1.8 non stabilizzata, una 13 megapixel f/2.4 grandangolare e una 5 megapixel macro f/2.0. I video sono discreti e si registrano in 4K, a 60fps dalla principale e a 30fps dalla grandangolare. Inoltre, può fare video in 8K a 30fps dalla videocamera principale. La qualità e la stabilizzazione sono buone, anche in 4K a 60fps.

Conclusione

In conclusione dopo averlo provato, posso dire che è uno smartphone con una potenza unica grazie all’hardware che possiede. Da un’esperienza unica nel gaming, da provare assolutamente. Ma le cose più rilevanti sono la batteria e il Refresh Rate fino a 144Hz. Il suo prezzo è 999,00 €.

Ultimo aggiornamento 2021-07-29 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Il design di ROG Phone 5
Asus ROG Phone 5, la recensione: il telefono pensato per il gaming
CONCLUSIONE
In conclusione dopo averlo provato, posso dire che è uno smartphone con una potenza unica grazie all'hardware che possiede. Da un'esperienza unica nel gaming, da provare assolutamente. Ma le cose più rilevanti sono la batteria e il Refresh Rate fino a 144Hz. Il suo prezzo è 999,00 €.
PRO
Hardware
Prestazioni
CONTRO
Peso
Grandezza
Fotocamera
8.8
VALUTAZIONE COMPLESSIVA
ACQUISTA SU

I più venduti su Amazon

Ultimo aggiornamento 2021-07-30 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API